Elon Musk si auto proclama Technoking di Tesla. Goliardata o mossa geniale?

16 Marzo 2021 69

Dietro all'ultima mossa di Elon Musk c'è ben più di uno scherzo: c'è la piena consapevolezza di un momento difficile per Tesla, le cui azioni sono scivolate dagli 883 dollari di fine gennaio ai 563 dollari dell'8 marzo (per poi recuperare sino a tornare oltre i 700 dollari in questi ultimi giorni). C'è una competizione crescente nel campo delle auto elettriche - Mustang Mach-e negli USA ha fatto diminuire le vendite delle sue auto - e di recente ci si son messi anche alcuni avvenimenti avversi a complicare ancor più le cose, vedasi l'incendio della Giga Press a Fremont che ha rallentato la produzione. Certo, fa sorridere però che ora il CEO di Tesla si faccia chiamare Technoking. Davvero.

L'andamento delle azioni Tesla negli ultimi 6 mesi

La nuova denominazione è stata coniata e depositata da Musk presso la Securities and Exchange Commission, ente statunitense per la vigilanza della Borsa. Così si legge nella documentazione pubblicata ieri, 15 marzo 2021:

A partire dal 15 marzo 2021, i titoli di Elon Musk e Zach Kirkhorn sono stati modificati rispettivamente in Technoking of Tesla e Master of Coin. Elon e Zach manterranno anche le rispettive posizioni di CEO e CFO.

Insomma, Musk non sarà più la persona più ricca del mondo - ma la battaglia con Jeff Bezos non è di certo finita - ma almeno ha guadagnato il titolo di Re del mondo tecnologico. Altrettanto curiosa è la nomina a Master of Coin di Zach Kirkhorn, nemmeno troppo velato richiamo a quelle monete virtuali che tanto attirano il CEO - pardòn, Sua Altezza -, prima su tutte il Dogecoin, la criptovaluta del popolo. É bastato un suo tweet per far schizzare il valore alle stelle.

Elon Musk sarà sicuramente un personaggio sopra le righe, decisamente diverso rispetto agli Amministratori Delegati che siamo abituati vedere a capo delle grandi aziende in giro per il mondo. E nonostante si prenda "qualche momento di relax" anche in pubblico non si può certo dire che i suoi comportamenti non siano strategicamente studiati nel minimo dettaglio. E ne è la prova anche quest'ultima sua uscita, visto che tutti i media ne stanno ampiamente parlando.

Insomma, Technoking fa sorridere, certo, ma viene coniato un mash-up che d'ora in poi sarà automaticamente attribuito a Musk. Una sorta di copyright che - ne siamo certi - avrà un suo ritorno sia in termini di immagine, sia di dollari. O di Dogecoin.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 786 euro oppure da Amazon a 839 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbateLLo

A forza di birre si finisce a fare queste dichiarazioni

teo

Incredibile ... Non me hai presa una !!! Uno che guadagna miliardi "regala" ?!?! Poi Zuckerberg ??!! Non sapevo che solo i boomer avessero un profilo fb ?!

Norman Tyler

"Goliardata o mossa geniale?" ---> e perchè non pu77ana7a tout court ?
Me sembrate i gggeni di quell gioello sottostimato che è "oltre il giardino"

Davide

La cosa vale solo in America e solo per ora

MatitaNera

Ecco uno di loro...

Osmio76

in italia dietro al successo di un singolo ci sono milioni di hater che sperano nel suo fallimento. Tu sei il primo...
I miliardari (trane quelli collusi con gli stati/governi) sono diventati miliardari servendo le persone. Jeff Bezos ha regalato a te e tutta l'umanità un servizio eccellente. Elon ha sbloccato il settore automotive immobile da anni e non capace di innovare. A Zuckenberg (per il quale nutro parecchia antipatia) ha regalato ai boomer un passatempo perfetto.

Ennio

Date pure importanza a questo qui?

Dajant

Non ti devi lamentare né con Musk ne con le testate, ma con tutta la gente che clicca, condivide e commenta gli articoli (me e te compresi). Eleon e blog vari fanno solo ciò che serve per aumentare la propria visibilità.

Mirko

Il vero obiettivo è essere il sovrano di Marte.

BerlusconiFica

ahahahah

Giovanni Giorgi

Quindi è ufficialmente un king

Sheldon!

Mamma mia quanto piangi

matteventu

Il disaccordo fra di noi credo sia di natura filosofica: io ho una visione del "genio" da dizionario, tu invece associ il "genio" ad un concetto di genialità quasi da "dono divino" :)

Entrambe sono lecite, chiaramente.

matteventu

Per favore, il fatto che tuo figlio sia un "genio", come tutti i bambini, non cambia assolutamente nulla del discorso visto che i soggetti sono persone adulte.

"Ora un Jobs, Musk hanno qualcosa che gli ha permesso di rimanere con quella visione infantile-geniale dell'uso delle cose."

Appunto. "Persona con quella visione infantile-geniale" = genio.

È italiano eh. Che poi tu possa voler interpretare il termine "genio" in altri modi, ci sta.

Ma se ci atteniamo alla definizione classica, non vedo come essa possa non essere attribuita a persone come Musk o Jobs.

al

E' tra gli uomini più ricchi al mondo, dunque è inevitabilmente molto fortunato e bisogna riconoscergli che è uno dei miliardari che investe i propri soldi in scommesse futuristiche organizzate egregiamente (non per esclusivo merito suo) al posto di godersi la vita in barca.
Detto questo, la genialità non esiste e la vita non premia chi si impegna di più.

matteventu

A me sembra che il pensiero comune sia "ha soldi = non può essere un genio".

al

La genialità è un mito, una leggenda metropolitana.
Per diventare ottimi in un campo basta l'impegno, per avere successo tra persone che si impegnano serve un enorme dose di fortuna.
Tutti possiamo imparare tutto, se vogliamo, ma il successo è riservato ai fortunati.

al

Lui non è un genio e le persone che ha assunto non sono geni.
Neanche einstein, leonardo, tesla, ecc sono geni.
Tutta gente che si è impegnata ed ha anche avuto una grande dose di fortuna.

piero

ma il genio non significa reinventare ogni volta la ruota. secondo te Leonardo ha reinventato la ruota, il fuoco e cominciato a produrre da zero ogni utensile che ha usato?
no. ma ovviamente era un genio.
esistono tanti tipi di mestieri e genialità, come tanti tipi di chiusura e schemi mentali. noi usiamo i pc con i componenti già creati oppure ogni volta cominciamo a rifare da zero i microprocessori? non capisco

al

Il genio non esiste
A quei livelli conta in grandissima parte la fortuna.
Certo musk è il miliardario che ha fatto meno affidamento sulla fortuna rispetto ad altri come gates, jobs, e compagnia bella

Roberto Giuffrè

Lo fa anche mio figlio di 7 anni, te lo garantisco.
Ma lui non ha i soldi per assumere tutte quelle persone e commercializzare il frutto delle sue geniali interazioni con le tecnologie esistenti.

E questo è documentato, che tutti i bambini in età prescolare sono dei geni, perché solo loro riescono a trovare almeno 100 modi diversi di usare una clip per la carta.

Poi iniziano ad andare a scuola e diventano addestrati e settorializzati, e perdono quella capacità facendo fatica a superare 10, max 20 modi diversi di usare la stessa clip.

Ci sono studi su queste cose.

Ora un Jobs, Musk hanno qualcosa che gli ha permesso di rimanere con quella visione infantile-geniale dell'uso delle cose.

La meraviglia non sono l'oro, ma l'orrore è il perché tutti gli altri hanno perso quelle capacità.

Questi studi sono stati fatti da un grande pedagogo, sir Ken Robinson, che spiega questa cosa e propone nuovi paradigmi educativi, per portare tutti a quei livelli.

Lo trovi su TEDx.

https://www.youtube.com/watch?v=K3uXSYQWAwA

matteventu
matteventu

Perché mai andrebbe paragonato a Leonardo, Tesla, Einstein e Bohm?

Come mai tutta questa voglia di paragoni?

Nel 2020 è molto difficile inventare, e lo diventa sempre di più.

Si deve dare valore anche alla capacità di creare con le cose che già abbiamo a disposizione.

Finiamola con la solfa del "le cose che hanno fatto sono basate su cose che già esistevano, le hanno solo messe assieme" usata per sminuire.

Frankbel

Mettere un modulo telefonico all'ipod.

ErCipolla

"mossa geniale" per il semplice fatto che voi (e chissà quanti altri) hanno scritto un articolo su questa non-notizia.

Musk è il più bravo "pr di se stesso" in circolazione, e tutti gli articoli clickbait "oh muh goood, guardate cosa ha fatto quel pazzerello di Elon ora! (you won't believe number 7)" che gli danno corda aumentano il suo net worth.

matteventu

Il ben altro è pensare a modi di interagire con la tecnologia (e con le tecnologie già esistenti) che nessuno aveva mai pensato.

Scusa se è poco.

Roberto Giuffrè

Genio negli affari fa di te sempre un piazzista. Un eccezionale piazzista.
Vogliamo mettere geni degli affari accanto ad un Leonardo, Tesla, Einstein, Bohm?

Roberto Giuffrè

Scommetto che il "ben altro" che non citi, gira e rigira passa sempre dal mettere insieme cose geniali inventate da altri, e venderla nel momento giusto con la pubblicità giusta.

matteventu

Il dizionario la pensa in modo diverso da te riguardo alla definizione di "genio".

matteventu

So bene cosa sono (erano) i PDA, e già prima dell'uscita di iPhone esistevano smartphone e PDA-phone.

Jobs non ha avuto l'intuizione di fondere PDA e cellulari.

La fusione non era "nell'aria", era già nel mercato, nei negozi e nelle mani della gente. Ben prima che nascesse iPhone.

Ciò che ha fatto Jobs è ben altro.

Gianluca Governi

ancora più ricca visto che guadagnerà dall'uso delle sue stazioni di ricarica per ogni macchina elettrica......

Maxatar

Pazzo furioso! Grande Elon, Altezza

Roberto Giuffrè

Avere soldi assumere geni (quelli veri) e mettere insieme il prodotto del loro lavoro, fa di te un piazzista, non un genio.

Per cui lo devi apprezzare solo per il servizio o i beni che ti vende e la loro qualità.

Non attribuirgli l'appellativo di genio e adorarlo come divinità. I geni sono quelli che lavorano per lui, non lui.

Capito la differenza?

Luca Lindholm

Ed ecco che il M5S viene ficcato nel discorso a caso!

Ricordo che senza l'RDC a quest'ora saremmo già quasi alla guerra civile, tanto che Draghi e Orlando stanno studiando come ampliarlo ulteriormente!

-.-

matteventu

"Anche perché Musk compra, mette insieme e rivende oggetti e servizi inventati da altri."

Mi sembra un po' presuntuoso voler evitare di definirlo "genio" solo perché su Twitter fa il cãzzârro, e per questo cercare di sminuire quello che ha fatto fuori dal social network.

[gè-nio] s.m. (pl. -ni)
1 Intelligenza straordinaria: il g. di Leonardo; opera di g.; persona fornita di tale dote: un g. della matematica

2 Spiccata attitudine e versatilità in un'arte o in una professione: avere il g. degli affari, della musica

Roberto Giuffrè

I PDA. Tecnologie esistenti fuse poi coi cellulari.
Jobs ha associato le due tecnologie.
C'era arrivato qualcun altro coi concept, ma lui è stato veloce nell'intuizione.
Ma non ha inventato nulla, ci sarebbe arrivato qualcun'altro dato che la fusione era "nell'aria"
https://uploads.disquscdn.c... ...

matteventu

"i palmari touch prima dell'iPhone" cosa?

Roberto Giuffrè

Piacere è una cosa, la difesa ad oltranza e l'elogio nascondono altro...
Anche perché Musk compra, mette insieme e rivende oggetti e servizi inventati da altri.

Sono i geni dietro alle singole tecnologie da ammirare. Non chi gli da lavoro, ne prende i frutti e li rivende spacciandosi per genio.

matteventu

Se ad uno piace Musk quindi è automatico che la sua stessa vita non gli piaccia?

MatitaNera

Era un discorso più generico.

Mauro Morichetta

SInceramente non so che pensare se lui ha problemi di ego o sono gli altri ad essere stupidi andandogli dietro. Detto questo bisogna riconoscergli il fatto che le missioni spaziali sono ricominciate grazie a lui, questo mi fa comprendere ancora meglio quanto sia sbagliato che un singolo in preda a se stesso possa vere tutto questo potere.

Roberto Giuffrè

L'ha comprata un mio ex-collega che corrisponde alla tua descrizione...

BerlusconiFica

ma ormai si é creato il mito della tesla, tutti i panzoni ricchi o i figli di papá vorranno la tesla

BerlusconiFica

la faccia gli diventa sempre piú gonfia

Roberto Giuffrè

Elon Reeve[1] Musk (Pretoria, 28 giugno 1971) è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense.

Non so quanto ci abbia passato in sudafrica.

Roberto

Anche loro campano di questo

Roberto

Ricordavo fosse Sudafricano

Roberto Giuffrè

Stesso discorso di Jobs... Xerox? I palmari con touch prima dell'iPhone?

Roberto Giuffrè

Scusa ma tu perché lo adori e lo consideri genio, la tua vita non ti piace?

Giulk since 71' Reload

Vedremo cosa ne sarà di Tesla nei prossimi 5 anni, dove tutti i grandi "player" automobilistici avranno le loro auto elettriche

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video