Tesla Model S, spuntano le prime foto del restyling: il volante è "tradizionale"
Dalla rete spuntano le prime foto reali del restyling della Tesla Model S; si nota immediatamente la presenza di un volante tradizionale.
Il restyling della Model S e della Model X aveva colpito soprattutto per il profondo rinnovamento degli interni. In particolare, si era discusso molto della scelta di Tesla di adottare un volante dalla "forma molto particolare". Adesso, una Tesla Model S restyling è stata intercettata su strada e questo ha permesso di dare uno sguardo più da vicino proprio all'abitacolo. Va detto che si tratta di un prototipo e non di un modello pronto ad essere consegnato nelle mani di un cliente.
C'è un particolare che colpisce molto. Le foto mostrano chiaramente la presenza di un volante dalla forma tradizionale. Questo farebbe pensare che Tesla possa poterlo offrire come alternativa. Effettivamente, poco dopo il lancio del restyling, c'era chi all'interno del codice del configuratore online aveva trovato un'immagine degli interni dell'auto che mostrava chiaramente la presenza di una volante dalla forma circolare. La foto era stata poi rimossa dai server ma la scoperta aveva permesso di ipotizzare che il costruttore americano avrebbe potuto offrire un'alternativa per i clienti che volevano una soluzione tradizionale.
Ma su questa possibilità, il costruttore non ha mai voluto dire nulla. Vale la pena di aggiungere che il centro assistenza Tesla di Toledo (Ohio), città in cui è stata individuata l'auto delle foto, ha confermato all'utente che le ha scattate che effettivamente ci sarà la possibilità di poter scegliere tra le due tipologie di volante. Sarà davvero così? Non bisognerà attendere molto per capirlo. In America, le consegne dei restyling delle auto elettriche di Tesla inizieranno tra poche settimane e quindi a quel punto si potrà capire qualcosa di più.
Infine, ricordiamo le diverse configurazioni in cui è proposta l'ammiraglia elettrica con i prezzi validi per il mercato italiano dove le consegne, invece, inizieranno nel mese di settembre 2021.
- Tesla Model S Long Range: 663 Km di autonomia, 250 Km/h di velocità massima, 0-100 Km/h in 3,2 secondi e prezzo da 89.990 euro
- Tesla Model S Plaid (3 motori): 1.020 CV (750 kW), Torque Vectoring, rotori rivestiti in carbonio, 628 Km di autonomia, 320 Km/h di velocità massima, 0-100 Km/h in 2,1 secondi e prezzo da 119.990 euro
- Tesla Model S Plaid+ (3 motori): più di 1.100 CV (809 kW), Torque Vectoring, rotori rivestiti in carbonio, oltre 840 Km di autonomia, 320 Km/h di velocità massima, 0-100 Km/h in meno di 2,1 secondi e prezzo da 140.990 euro
CONFIGURATORE TESLA MODEL S
buono a sapersi
Veramente l'iconica Audi RS6 pesa 2150kg (secondo Ze Perf addirittura 2300 peso operativo)
La bmw M550i X drive 1990, la M5 CS 1970 tutte a vuoto: ci metti la benzina passano le 2 ton...
La model S plaid pesa 2160kg, la plaid plus probabilmente ancora meno...
Non è quindi molto diversa dalle altre berline 5 porte sportive endotermiche.
Sui giri in pista mi pare che Tesla Performance non sia distante da Audi e BMW poi tanto: una persona normale, anche veloce ma non professionale, non saprebbe apprezzarne la differenza. (Hockenheim short ballano 3 secondi su Audi RS6 e 6 su BMW M5 Competition. La Tesla era una P100D, non le ultime performance o tantomeno la plaid. La Plaid Plus lasciamola fuori: oltre 1100cv, coppia assurda da 0 giri, non c'è gara...
invece sento sempre dire che i dischi prodotti oggi sono di qualita' infima rispetto a quelli del passato; anche io ne colleziono alcuni (musica indie fondamentalmente)
non so, non ricordo quei tempi ma diciamo che nella storia di pegeout, oltre alla 205 per meriti sportivi, non ne sono rimaste. nemmeno la 508 mi piace, solita mediocre berlina ta senza anima e senza pregio.
👍
La Tesla va benissimo per le esigenze del 90% delle persone. Io mi lamentavo del fatto che la mia nicchia (un tempo coccolata ma negli ultimi dieci anni sempre più trascurata, oltre che ipertassata) potrà beneficiare dell'elettrificazione (perché la coppia di un elettrico fa sangue, chi nega mente spudoratamente) solo molto più in la. Spero in una working class hero nei prossimi dieci anni, per quando darò via l'auto a benzina che sto per comprare.
PSA di oggi posso concordare, peccato perché negli anni '90 avevano un loro pedigree, direi fino alla 206 (compresa). Poi vabbé uscendo dalle auto sportive, a me la 508 piace (mai guidata però, il che lo rende un giudizio superficialissimo) ma è grande, pesante, preferisco le auto leggere e agili.
Ok, spero che ti vadano bene le azioni e che tu possa seguire al meglio le tue passioni. I dati sono quelli forniti da BMW, Audi ha consumi simili. Poi un conto è guida sportiva e un conto è portare l'auto al limite su strada in montagna: tra l'altro stiamo parlando di qualche km. Io non sarei in grado di fare un valico alpino tutto a manetta: la reattività non è più quella di un tempo, e anche la motivazione...magari una trentina di anni fa: gioventù incosciente 😜
Comunque concordo che i Teslari sono spesso di parte, essendone uno posso confermarlo.
In generale si tende a fare paragoni un po' esasperati che non valgono poi molto per la realtà dell'uso comune.
Ti assicuro che sabato ero sul passo del Cerreto a -7 e consumavo intorno a 35Wh/km (andavo piano): corrisponde ad una autonomia di circa 270 km ( model S long range). Secondo me sono sufficienti per stare tranquilli. Tieni presente che fare Parma- La Spezia, su statale e passo della Cisa, sono 125 km. Anche in inverno e guidando allegri posso farlo andata e ritorno e mi avanza abbastanza per tornare al lavoro il lunedì senza doverla caricare.
Poi oh, sì può sempre trovare di meglio.
Per le mie esigenze è più che sufficiente.
Non ho esperienza con M3 (almeno non recenti) ma con RS4 si, e siamo ben oltre i 200km, almeno almeno 350 ma tirandole il collo. L'auto che in vita mia ho visto consumare di più era un Cooper S in cui era stato impiantato un motore M3 (con conseguente ricostruzione vano motore per permetterne alloggiamento), ciononostante con un pieno di Vpower fatto sul raccordo riuscimmo a fare Roma-Vallelunga andata e ritorno (90km) e fare una sessione di pista di una decina di giri (di cui almeno la metà con tempi decorosi) per un totale di 120km. Non mi interessa più molto la pista per mancanza di tempo e anche perché è una voce di spesa pesantissima, tuttavia, per rendere l'idea, i numeri che mi dici mi sembrano fuori dal mondo. Con RS4 fatto giro in Abruzzo, sulle bellissime strade di Campo Imperatore, sempre partendo da Roma, piede tutt'altro che leggero, 350km, nessun problema. Ah poi un'altra chicca, faceva freddo! A me fanno tenerezza tutti questi discorsi di autonomia elettrica guardando il termometro, avendo sempre visto la temperatura solo ed unicamente come indicazione sul quanto spingere e quanto far scaldare le gomme prima di alzare il ritmo. Auto è libertà, davvero questa me la chiami libertà? Non sono contrario, tra l'altro mi fa sorridere parlare sempre di Tesla quando a Elon gli voglio bene, due anni fa ho fatto un grosso investimento nelle sue azioni e se mi comprerò casa quasi senza mutuo è grazie a Tesla. Il problema sono piuttosto i suoi clienti, un pò troppo esaltati. E, parlandoci, non sempre ma...quasi, si scopre poi che non è che abbiano tutto questo pedigree automobilistico e quindi.... niente parliamo due lingue diverse. Ma mi continuano ad andare bene perché quest'anno se le azioni mi fanno una performance simile al 2020 mi compro anche l'auto.
??
Mi pare di aver cercato di dimostrarti che l'autonomia di certe auto alla fine è simile per usi al limite. Forse la forbice 160-236 km di autonomia per la M3 è anche troppo benevola: più veritiera 150-200. Più o meno siamo li con la Model 3.
Ti sei risposto da solo.
Perchè con una M3, guidando a palla in montagna, con un pieno quanto fai? I consumi dichiarati per la M3 Berlina sono, nell'uso urbano, 6,6 km/l (reali? boh?): penso che, in montagna pestando duro, faresti forse 3/4km/l. X 59 l. di serbatoio= 160-236 km di autonomia. Certo è più facile trovare da rifornirsi e, forse (molto forse), vai anche più veloce, ma stiamo parlando di un'auto modificata per correre contro una berlina, Model 3, sportiva ma fatta per la famiglia.
Ho preso ad esempio la M3 ma se preferisci prendi una Audi A4 RS.
Ritengo che siano quelle che posso star dietro ad una Model 3, se hai altre auto da valutare...
Per il peso, questo è quanto dichiarato dalle case: M3 berlina 1805 kg; Audi A4 RS Avant 1820 kg ( tutte e due a vuoto) e Model 3 performance 1847 kg: quindi siamo li...
Guarda la prova di Quattroruote e ti fai un'idea...
Confronto con BMW serie 3 e Giulia.
Oggi puoi comprarla anche a meno di 20mila euro con gli incentivi. Niente 600km di autonomia però.
Il problema di quella auto è l'autonomia. Guida sportiva per poi massimo 150-170 km un pò meh, per me significherebbe non poter lasciare la città per arrivare sui passi di collina o montagna dover apprezzarne le caratteristiche, o meglio, non senza moltissima range anxiety.
dipende da che musica ci ascolti. che musica ci ascolti?
posso capire, non e' una passione comune a molti, quella del volare coi caccia
esistono fan PSA? sono auto per chi si accontenta, e per chi non puo' ambire a meglio, come si fa ad essere fan dell'accontentarsi?
infatti.
la "cloche"
hahahahahah
Concordo.
l'errore di fondo e' pensare di fare guida sportiva con quel peso; oltre che per qualche risibile video da youtube, guidare sportivamente una tesla e' fuori discussione in qualsiasi contesto; quindi, i freni sono giusti, per il giusto uso per cui pensata. che non e' compatibile con una guida aggressiva, ancora meno con la pista.
Ho guidato auto con impianti Brembo da prima che Tesla esistesse, non stai parlando con i soliti amici al bar, in famiglia coltiviamo da generazioni la passione per i motori.
Top Gear è un programma di intrattenimento non di informazione. Qualsiasi appassionato di motori sa distinguere tra le due cose. Detto questo la Performance mi pare che costi 61k euro quindi siamo su cifre quasi doppie rispetto al mio interesse al momento e sono veramente curioso di vedere un confronto con una auto di pari prezzo con motore endotermico che logicamente peserà notevolmente meno.
mai visto un volante su un fighter jet, al massimo, una cloche.
Me lo auguro ma sono molto più cauto di te. 5 anni? Senza incentivi? Vedremo, secondo me sei troppo ottimista.
Il freno motore non va bene per quello che ci voglio fare io. Mi fido di più di persone che negli anni mi hanno dimostrato di saper guidare. Gli electric head da attention whoring non li considero minimamente.
Esagerato xD
la 500 e' talmente bella che anche 40k sarebbero ok; per le altre sono daccordo.
0-100 in 8 secs?! cioe', per quando arrivo agli 80 sto gia' dormendo, e' pericoloso. qualsiasi 0-100 sopra i 3 secs e' da abolire per legge.
Non è il lungo termine quanto la frequenza d'uso il problema, le ricariche rapide non devono essere intese come sostituto dei benzinai ma come un'eccezione da usare solo nei viaggi lunghi.
Certo poi se prendi l'auto in leasing per 3 anni te ne puoi sbattere
Ma ci siamo praticamente già con le tecnologie attuali.
Una Model 3 si ricarica dall'8% all'80% in 25 minuti (Supercharger V3, 250kW). In 5 minuti si possono avere 120km di autonomia, se non c'è tempo per una vera sosta.
Quello che manca e per cui bisognerà aspettare 2-3 anni è l'abbassamento dei prezzi per le auto con batterie del genere.
Tra l'altro la stessa Tesla vende con margini assai alti, per supportare l'espansione della produzione e della rete di ricarica. Quindi non è nemmeno un problema di costi di produzione, si tratta solo creare nuovi impianti e far maturare sistema produttivo e infrastruttura di ricarica.
La parte irrealistica è la ricarica da 0 a 100.
Caricare spesso da 15-20 a 80 a quella potenza si può già fare senza problemi, nemmeno a lungo termine.
la 500e con incentivi la porti a casa sui 16k, nella versione con batteria da 42kWh , non è male secondo me.
Se avessi bisogno di un auto nuova sarebbe tra le mie prime scelte
Se dai, 2060.
Nel 2030 le auto a combustione smetteranno di
essere prodotte dalla maggior parte dei produttori, non è un opinione mia, ma ciò che è stato già dichiarato da loro.
E quello che chiede Giulk dovrebbe essere possibile entro 5 anni, in base alle previsioni sullo sviluppo delle batterie di vari produttori.
Se sei povero e solo colpa tua
cioè un volante che è pensato come il più scomodo mai montato su di una macchina stradale.
prova a fare um controserzo..
la F1 ce l ha cosi, ma ha anche pochissimo raggio di sterzata..
su una macchina stradale è una colossale fregatura
Se vai forte e in discesa per forza usi l'impianto frenante e con il peso delle elettriche se non adeguatamente dimensionato e ventilato è facile che vada in crisi
GG WP
Ok boomer
Secondo me quel volante era una m3rd@. Magari ci sarà come optional. Inoltre come è stato detto devi anche confrontarti con regole e omologazioni nei vari paesi di vendita. Non credo che tu Tesla, puoi affermare di avere un autopilot perfetto e quindi esimerti totalmente da avere un volante conforme.
E ti confermo che è ridicola se guidate in un certo modo
Non hai idea di ciò che scrivo piuttosto, a me dei consumi interessa meno di zero. Mi interessa la possibilità di fare un pieno in pochi istanti e la certezza di trovare un distributore ovunque io vada. Quanto ai freni, non saprei, per diletto faccio parecchi giri alpini, ho visto alcuni possessori di Tesla con guida assimilabile alla mia lamentarsi della sofferenza dopo pochi km di tornanti in discesa.
PS: con l'autonomia di una Tesla SR quei giri di cui parlo non sarebbero mai possibili.
Non è rischioso per la batteria se lo fai di rado. E la ricarica al 100 non si fa al supercharger, si fa durante la notte a casa o nell'hotel dove si pernotta e l'auto è comunque ferma. E anche famose "ore" di ricarica si possono evitare, basta solo fare un minimo di pianificazione. Sono 2 anni che guido elettrico ed è molto meno problematico di quanto pensa la gente.
Per l'elettrico 'sportivo' a prezzi da middle class europea (quindi sui 30-35k) bisognerà attendere ancora molto. Le auto in commercio oggi hanno autonomie appena appena accettabili ma guidando come il nonno col cappello sul pandino. Provata la Corsa E, col mio piede saremo sui 150km se va bene. Se ne riparla tra almeno 10 anni sperando Tesla o altri tirino fuori qualcosa di interessante. Per dire anche una Model 3 di oggi, a chi piace la guida un pelo sportiva, necessita comunque di rifare da zero impianto frenante. Confido negli amici crucchi, anche se le speranze sono poche.
Lo so, pensa che poi mi hanno offerto di fare Colorado, ma poi Elon è ingrassato di altri 10 chili... Una volta ci stavano i comici, ora ci sta solo Elon Musk.
800 km in condizioni reali, in autostrada, come siamo abituati a guidare in Europa, già tanto se vedrà i 500km, che sarebbe comunque un ottimo risultato.
Peccato, saresti stato il migliore
2035 se va bene. I motori a combustione, checché se ne dica sui forum, resteranno con noi ancora a lungo e mi aspetto che parecchie amministrazioni locali facciano marcia indietro su divieti ora lontani e che quindi preoccupano in pochi ma che via via saranno sempre più oggetto di interesse da parte degli elettori. Oh sia chiaro, io qualsiasi sindaco mi impedisca di girare nella mia città con un Euro 6D non lo voto :-)
Tanta pubblicità con il nuovo volante e poi seguono la tradizione con il solito volante, se avessero creduto di più nell'autopilot avrebbero tenuto la cloche per tutti.
esagerati per l'autonomia che garantiscono
2035
Si. Ma poi Musk è ingrassato di 10 chili e mi ha fregato il posto.
Finchè non li risolvono.
Ma giustamente eh. Se lasciano l'altro volante come optional lo faranno per gli influencer che faranno video su Youtube del tipo HO COMPRATO UNA MODEL S CON IL NUOVO VOLANTE E NON POTETE IMMAGINARE COME SI GUIDA, non riesco ad immaginare nessuna persona sana di mente che possa sceglierlo per la sua auto
500e mini id3 Corsa e 208 sono tutto fuorché brutte.
Alcune si comprano tranquillamente con 25 mila euro, ancora troppi ma non esagerati
Forse nel 2025 a essere ottimisti...
Aridagli coi soliti problemi meme risolti da tempo. Chissà per quanto ve li tirerete dietro
Te lo vieta il buon senso. Semplice.
Il tempo per caricare da 80 a 100% è lunghissimo rispetto al totale, mentre scaricare la batteria sotto il 20% è rischioso (sia perche non le fa bene, sia perche rischi di rimanere a piedi se non trovi un charger operativo).
Le Tesla cercano di vendersi come l'alternativa al termico, grazie ai supercharger. Quando inizi a perdere ore a caricarla, non è più un alternativa.
Fate anche l'articolo del tizio che ha speso 2.500 dollari per ricaricare la sua Tesla.
In futuro, se le auto elettriche continueranno ad aumentare, è certo che ricaricarle costerà di più.
Adoro Bjorn
Secondo questo test di Bjorn Nyland, una Model 3 parcheggiata sotto la neve per 22 giorni ha perso meno del 10,7% di autonomia.
Significa un consumo medio di 14 W.
Sarebbero necessari 7 mesi per scaricare completamente la batteria.
https://youtu.be/EFQQFS3XEKMNo. Possono essere usabili tutti, dipende dal contesto. Se sai che hai il "pieno" e sai che a destinazione puoi caricare, nessuno ti vieta di fare tutta una "tirata" da 800km fino a destinazione. E' solo questione di entrare nella mentalità di utilizzo.
mi chiedo, se lascio l auto ferma per un mese, come si comportano le batterie? perdono carica? quanto ? e si danneggiano se troppo cariche? per i modellini le lipo occorre mantenerle ad una carica di "riposo" per non danneggiarle, quelle della auto invece?
In Europa, secondo RDW, è legale
https://www.dmove.it/news/volante-yoke-di-tesla-l-rdw-olandese-fa-chiarezza-nessuna-legge-lo-impedisceCosa ci devi fare a quelle velocità, gli inseguimenti alla Fast & Furious?
non ai costruttori...attualmente stanno sui 130$/kwh, quindi 100kwh sarebbero 13.000$, sui 10.000€ che comunque sono un costo improponibile per vendere l'auto sotto i 20k. l'altro problema è la carica 0-100 in 30 minuti
accetto volentieri
al momento siamo a metà strada, si compra intorno ai 30.000, 300 km di autonomia, 0/80% in circa 30 minuti, 0/100 in 8 secondi...alla fine se si vuole si può tranquillamente prenderla...io punto sempre il dito sulle infrastrutture, ma se si ha la possibilità di una wallbox il 90% dei problemi sono superabili.
Sempre della serie 'eh ma le batterie costeranno pochissimo'.
Certo, dipnde sempre quanto è 'pochissimo' per te.
Mi sembra che siano i 600km a 20k€ il problema.
Al momento i circa 100kWh di batteria necessari a raggiungerli costano da soli, credo, più di 30k€
si tranquillo, l'avevo capito
Ricarica in 30min da usare una volta al mese per non friggere le batterie
non era una critica, era solo per dire che una vettura come quella descritta non è minimamente possibile che arrivi a breve... poi se aspettare o prendere altro nel frattempo è una scelta che ognuno fa liberamente
Per ora, si spera che in futuro ci saranno nuove tecnologie per le batterie altrimenti non si va da nessuna parte
600km e da 0-100 in 30min, vuol dire batteria da almeno 100kwh, ed un supercharger da tipo 400-500KW. Dagli il tempo di costruire qualche altra centrale elettrica :D
beh io faccio meno di 15k km all'anno, quindi posso aspettare :-)
ad ochhio e croce altri 15 anni...
E considerato questo, il range realmente sfruttabile è il 60% del dichiarato, quindi ha senso avere 840km di autonomia dichiarati, cosi da averne 500 usabili.
Peccato costi 90mila euro, si ok anche un auto tradizionale con certe prestazioni costa tanto, ma io comunque non posso permettermela quindi di base aspetto :
1 ) Un Elettrica che posso comprare sotto i 20mila euro
2 ) Autonomia di almeno 600 km
3 ) Ricarica completa da 0 al massimo in non più di 30 minuti
4 ) Prestazioni decenti, tipo 0-100 in 7/8 secondi per una elettrica vista la coppia istantanea non dovrebbe rappresentare un problema
Che poi il super charger non è neanche il più potente no?
Con 350 kwatt credo comunque almeno una mezz'ora ci vuole
Il "pieno" inteso come vuoto-pieno richiederà minimo un'ora e mezza (la batteria è enorme). Ma nelle auto elettriche non si fa mai. In genere durante un viaggio si fanno rabbocchi o al massimo dal 20% all'80%, andare oltre è una perdita di tempo perchè la velocità di ricarica cala drasticamente dopo l'80%. Con un'auto così per ottimizzare il viaggio e i tempi conviene fare 15-20 minuti di carica ogni 200-300 km.
lol ma dai, ma ti pare uno che compri un auto da 140k abbia problemi di box, ricarica o altre menate?
Un proprietario di azienda locale manda i dipendenti al supercharger a 30km di distanza per far caricare la Model X quando l'impianto fotovoltaico del suo capannone industriale non è sufficiente. E' l'ultimo dei problemi in questo caso :D
mi accontent di un elettrica che fa i 160 e da 0/100 in 12 secondi se poi l'autonomia è sopra gli 800km reali...
Hai mai pensato di fare audizione a Zelig?
Eh ma è un'elettrica. Se hai un box auto per ricaricarla la notte con 840 kilometri non vai quasi più al distributore (la maggior parte delle persone)
E' pur sempre un auto da 140k.
è quello il dubbio principale che abbiamo da queste parti (considerando sempre che l'acquisto di model s non sia fattibile per quasi nessuno, ovviamente ahahahah).
Sono proprio curioso se da noi sarà il semplice e classico volante in quanto non omologabile oppure se riusciranno a trovare un modo per omologarlo/aggirare il sistema
Comunque 840 iniziano a essere veramente tanti. In quanto si ricarica con un super charger?
Era abbastanza evidente che quello presentato non è usabile. Anzi in Europa nemmeno omologabile a quanto ne so.
Chissà se le porte non sono montate storte?