Cerca

Tesla domina il mercato delle elettriche in America nel 2020 ma la Model 3 è in calo

Tesla domina il mercato americano del 2020 delle auto elettriche; in calo le vendite della Model 3.

Tesla domina il mercato delle elettriche in America nel 2020 ma la Model 3 è in calo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 feb 2021

In America le vendite delle auto elettriche nel 2020 sono aumentate rispetto al 2019 sebbene il mercato auto nel suo complesso sia sceso per diversi motivi tra cui quello legato ai problemi dell'emergenza sanitaria. Secondo i nuovi dati di Experian, lo scorso anno sono state immatricolate 252.548 BEV con un aumento dell'11,1% su base annua. Un risultato interessante che permette a questa categoria di veicoli di arrivare ad una quota complessiva del mercato dell'1,8% (1,4% nel 2019).

DOMINIO DI TESLA MA CALA LA MODEL 3

Tesla ha dominato la classifica delle auto elettriche più vendute. Un risultato che non stupisce troppo anche se ci sono alcuni spunti interessanti da poter valutare. Innanzitutto, l'azienda di Elon Musk ha immatricolato 200.561 autovetture nel 2020 nel mercato americano con un aumento del 16,3% rispetto al 2019. Questo significa che possiede una quota dell'intero mercato auto dell'1,4% oltre che dell'79,4% del segmento BEV.

Il secondo dato interessante da valutare riguarda l'andamento delle vendite della Model 3 che sono in decisa flessione. Vediamo, prima, la classifica dell'anno 2020 delle BEV.

  • Tesla Model 3 – 95.135
  • Tesla Model Y – 71.344
  • Chevrolet Bolt EV – 19.664
  • Tesla Model X – 19,652
  • Tesla Model S – 14.430
  • Nissan LEAF – 8.972
  • Audi e-tron – 7.089
  • Porsche Taycan – 3,943
  • Hyundai Kona Electric – 2.964
  • Kia e-Niro – 2.807

La berlina elettrica di Tesla, infatti, ha fatto registrare un calo del 32% rispetto al 2019. Un risultato che si può provare a spiegare con il successo della Model Y le cui consegne erano partire nel corso del 2020. Il SUV elettrico sembra avere tutte le carte in regola per diventare il modello a batteria preferito dagli americani. Possibile, dunque, che la classifica nel 2021 sia ben differente. In particolare, sarà interessante notare quanto il successo della Model Y andrà ad incidere sulle vendite della Model 3.

Per Tesla, comunque, il 2020 si è chiuso nei migliori dei modi in America e visto il crescente successo della Model Y, il nuovo anno potrebbe essere ancora migliore. Sul fronte del mercato BEV, in America stanno arrivando nuovi interessanti modelli che potrebbero permettere di chiudere il 2021 con un'ulteriore importante crescita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

se l'utilizzo è solo cittadino è inutile prendere una model S, meglio una 500

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

In Europa Tesla ha venduto tutte le auto che è stata in grado di importare, arrivando perfino a far arrivare i modelli dalla Cina. Il problema non è la domanda ma la capacità produttiva.Non è difficile arrivarci, basta saper approfondire il perché dietro le cose :-)

S
SM 01 Jan 1970 @ 00:00

In Europa è già accaduto. E quest'anno sarà ancora peggio per Tesla.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia A3 ha 12 anni e 220k km
se faccio il pieno fa ancora gli stessi km di quando l ho comprata.

voglio vedere le elettriche a 10 anni di vita con batterie esauste e sicuramente sw obsoleti .

sono diventate come gli smartphone usa e getta? con la differenza che costano un rene.

contenti voi..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che io sono favorevole, ma purtroppo fino a quando non ci saranno autonomie decenti non diventeranno auto di massa

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come fai a parlare di nicchia? Nicchia significa un produttore non di primo piano per numero di vendite, con una quota di mercato irrisoria rispetto ai concorrenti, e questo per gennaio 2022 non è improbabile, è semplicemente impossibile (parliamo solo di auto elettriche ovviamente, che sono una nicchia nel mercato dell'auto, questo sì).

Nessuno ha la capacità produttiva di tesla nell'elettrico, oggi. Vw ha l'obiettivo di arrivare a 1 milione di vetture nel 2025, con riconversioni in larga parte da fare.

Tesla ne produrrà nel 2021 550.000 solo nella gigafactory di shangai. In Nevada altre >500.000. E da luglio 2021 altre 300.000 l'anno le sfornerà Berlino. Stiamo oltre il milione oggi, che diventerà tra pochi mesi quasi un milione e mezzo.

Numeri che verranno senz'altro raggiunti e superati dai concorrenti, colossi con mille stabilimenti da convertire e soldi a palate da investire, ma certo non nei tempi che avete in mente voi che fate queste previsioni.

Poi oh, le chiacchiere stanno a zero, tra un anno vedremo. Mi chiedo solo come possiate fare queste ipotesi senza considerare il dato della capacità produttiva, che mi sembra semplicemente basilare, fino a quando la domanda sarà più alta dell'offerta come è oggi nell'elettrico (tesla ha code da smaltire infinite, ogni auto prodotta è già venduta).

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente, ma non puoi nemmeno paragonarlo all'affidabilità di marchi come Toyota o VW. Sicuramente non sarà immediato, ma il sorpasso ci sarà. Dai primi dati in alcuni paesi è già avvenuto per esempio

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni produttore ambisca a ruolo di leader mondiale non può prescindere dal mercato nord americano. Per info chiedere a Volkswagen (in cui includiamo Audi e Porsche) ma soprattutto Toyota. Inoltre fossi in te controllerei dove i produttori vendono i modelli con più ampio margine di guadagno. La vendita di una Panda non è comparabile a quella di un F150, per dire. Senza contare che in USA vanno da sempre molto forte i leasing che permettono di aumentare ulteriormente i margini col settore dei servizi finanziari.

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

A gennaio 2022 la Tesla sarà una nicchia, come è già. Nel mondo dell'auto i costi sono tutto e i costi si abbattono con i numeri. Per darti un'idea VW con la Golf 8, solo un modello, in un anno ne ha vendute più di 150.000

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

Falla uscire poi vediamo. Ci sono migliaia di persone che fanno 50km al giorno, anche semplici operai, per quelli un'auto con costi quasi 0 e a 15k sarebbe perfetta

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche secondo me, l'esperienza maturata nell'abbassamento costi dei marchi storici sarà difficilmente arrivabile (una 10 di anni credo servano)

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi risulta che molte persone hanno il benzinaio in casa, l'elettrico è diverso.
Dipende dalla città ma in molti luoghi ogni famiglia ha almeno 1/2 posti auto e quindi caricare la notte non sarebbe un problema, anche con le attuali velocità di ricarica domestica una notte è sufficiente per caricare al 100% una batteria di un'auto

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

L'utilizzo medio non è fatto da gente che fa 140Km/h per 2h

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma l'automobilistico non è America, basta che guardi le vendite di VW negli stati uniti

d
dan0284482 01 Jan 1970 @ 00:00

È ovvio che la model 3 cala, tutti aspettano model y e cybertruck

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Il vero mistero sono le vendite così alte della Model Y, è orribile dai.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Per far funzionare le cose come in Germania basterebbe levare gli Italiani dall'Italia :-)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Illuso,e la vostra mentalità che non vi fa acquistare auto diverse.Guarda che giri deve fare uno per trovare un misero benzina decente!La Honda ha le stesse tasse della Panda ma si compra la panda con zero stelle in sicurezza.E euro xxxx

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha senso però puntare a chi ha un sistema migliore. E che stiano simpatici o meno in Paesi come Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Svezia, Danimarca ecc le cose funzionano molto meglio.
Quindi non capisco perchè noi che già abbiamo un livello economico più basso dobbiamo anche essere tartassati di tasse che come dici tu vengono prevalentemente sprecate.
E non capisco neanche perchè mantenere la stessa auto abbia costi così diversi, soprattutto se ci aggiungiamo le spese accessorie (autostrade gratuite o quasi vs i furti che abbiamo qua) - il tutto con la palese scusa dell'ecologia.
Faccio il paragone con la Germania perchè ci ho vissuto e mi piacerebbe vedere che le cose funzionassero bene anche qua, ma ormai è utopia

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Ni, le assicurazioni altrove sono molto care, dipende sempre dal paese che si prende come riferimento. Errato compararsi con la Germania, noi non siamo la Germania, noi siamo quelli più indebitati della famiglia che a natale si presentano senza aver fatto un regalo a nessuno e pretendiamo di essere serviti per primi. Ovvio che per mantenere il carrozzone si tassi tutto all'inverosimile. Anche perché come abbiamo due soldi li sperperiamo con wellfare a pioggia. E te lo dico da automobilista appassionato molto arrabbiato per il superbollo che uccide pian piano la mia passione, anno dopo anno.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto è quello il problema, si vendono auto ma sono super cheap e oscene perchè appena sali di livello le tasse ti ammazzano (e tantissimi modelli non sono neanche importati apposta).
Tutto ciò svanisce oltre una certa cifra perchè ovviamente per i superricchi non è un problema.
Il bollo di una Panda in Italia è lo stesso di una BMW in Svezia

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

La parità di spesa è un presupposto forte e quasi irraggungibile.
Il problema è che quì mantenere una Dacia a metano costa come mantenere una Mercedes V8 in un Paese normale

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu non hai la più pallida idea delle esigenze di un utente americano, che tende a fare in scioltezza spostamenti che per un Italiano sarebbero i viaggi della vita da raccontare ai nipoti. Dimentichi che loro il nostro sistema ferroviario su lunga tratta se lo sognano.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Non concordo, il brand ormai ha accumulato troppo valore per perdere malamente contro i marchi tradizionali. Tesla ha il vantaggio unico di essere associato a livello mondiale unicamente alle auto elettriche, questo vantaggio ai fini di preferenze di acquisto è notevole. Deve solo essere veloce ed approfittare di questi 3/4 anni di margine tecnologico che ancora possiede per estendere il più capillarmente possibile la propria rete di concessionari e autofficine autorizzate, impresa tutt'altro che banale.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che a parità di spesa, in Italia si è preferito prendere modelli osceni come le Dacia, quindi un pò si, siamo pure noi che abbiamo perso il piacere di guidare guardando solo il risparmio.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

900 km no, ma 500 senza andare a passo di lumaca si, con una tesla e co se vai a 140 fisso si scaricano come nulla

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahha povero pagliaccio sogna aspirapolveri

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

garzie al Caxxo, vendo no solo quelle e gli altri hanno appena inizsiato, aspetta tra un paio di anni con Ford e co più i marchi europei i jap

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi é apparsa la statistica di vendite mondiali e voi riportate quelle che riguardano solo l'america?

WHY????

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi sarebbe quello che ti frena a comprarti la honda jazz e non la panda!Le mitiche tasse sulle auto,sei il paese con piu auto per abitanti,meno male che ci sono le tasse.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra? Le tasse sulle auto sono minori praticamente ovunque, oltre all'assenza di quel furto legalizzato delle autostrade. Forse solo la Francia è messa peggio di noi, ma per una volta potremmo prendere spunto da chi sta meglio e non peggio.
I notai fanno milioni e li vedi in Porsche anche adesso, le tasse colpiscono il ceto medio non quello alto

M
Masashi Obata 01 Jan 1970 @ 00:00

Salvare il pianeta? Aspetta, mi sono perso qualcosa? La terra sta per caso entrando in collisione con un altro pianeta o un mega asteroide? Tu non vuoi salvare il pianeta, vuoi solo avere/mantenere le migliori condizioni favorevoli per la vita umana, lo facciamo per il nostro tornaconto, se domani la CO2 nell'atmosfera arriva al 30%, sai quanto se ne sbatte il pianeta? Sembra quasi che dire la frase incompleta "salviamo il pianeta" faccia più presa che dire "salviamo il pianeta affinché le condizioni per la nostra vita e sopravvivenza siano e rimangano le migliori possibili".

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma con il giusto trampolino raggiunge i 46 metri !

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse così tutte le auto avrebbero serbatoi da 20 litri, tanto in 5 minuti rifornisce...nessuno pretende 900km, ma almeno 500 si

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo faccia l'atterraggio che si merita

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con questa leggenda metropolitana del paese massacrato dalle tasse?!perche l'architetto o il notaio che va in giro con la dacia gpl ha problemi di soldi?Chissà quanti muoiono di fame in danimarca,belgio,o francia massacrati dalle tasse.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh sì, penso che agli americani piaccia questo record nella città del jazz, in più a Cortina la e-tron gt tenterà il salto dal trampolino.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutti sono come apple, Vw pensa prima al dominio del mondo automotive, poi i profitti arriveranno come conseguenza.

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

Una macchina con 900km di autonomia non interessa a nessuno, molto più importante la velocità di ricarica e il prezzo...
Quando hai già un'autonomia di 200/300 km hai raccolto più del 50% del mercato

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

Per convincere quel popolo di id10ti basta criverci che è stato disegnato in california

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, ancora peggio calcolando quanto si riduce l'autonomia delle EV in autostrada. Con le distanze americane poi..
Per una conversione di massa serve un'imposizione dall'altro con mix di tasse/incentivi (e infrastruttura), ma agli americani piace la libertà

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Visione un po' miope. In Paesi non massacrati da tasse inutili i mezzi di un certo tipo girano bene, nella stessa Germania vedi classe C amg 6.2 quotidianamente (si trovano sui 20k usate e pagheranno 300 euro di bollo), per non parlare di Svizzera o Paesi dal tenore di vita più alto.
In proporzione ovviamente minore ma di appassionati ce ne sono sempre stati anche in Italia

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Su quella son molto curioso anche io. Oh, secondo me 200km sono ampiamente sufficienti per chi fa casa-lavoro e non abita a 50km di distanza per esempio. Il costo credo sia fondamentale, bisogna fare uno step per volta anche perchè con le tecnologie attuali difficilmente si passa alla stessa autonomia dei combustibili fossili a parità di costo

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono incentivi in Germanie e negli Stati Uniti (in particolare California), ma la differenza principale è l'infrastruttura di ricarica.
La densità di colonnine in Germania è nettamente superiore. Negli Stati Uniti molte zone non sono raggiungibili con un auto elettrica.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e trasferirci tutti su marte

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbé ma ora sono giustificati dal fatto che sta per uscire il piano industriale nuovo e quindi tirano a campare ancora per almeno 2 o 3 anni

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

arriva la dacia, ma anche li saremo sui 200 km di autonomia, comunque la eUp! con gli incentivi lombardi costava pure meno di una panda

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

oggi hanno presentato la "nuova, nuova, nuova, nuova lancia Y"
XD

Che pena... e lo dico con il male nel cuore per i nostri marchi storici.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Calcola che non c'è ancora mai stata una elettrica economica degna. Per intenderci, pensando al mercato nostrano, penso ad una panda o una punto a meno di 15k.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Si mica la puoi usare fuori casa, ha un'autonomia di 9 metri

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dai entro 10 anni arrivano

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

allora, "campa cavallo"!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chi ti sta costringendo qua?!Guidate gpl e metano da decenni, non vi ho visti sfrecciare con m3 e rs4 anche senza super bollo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la 500 fortunatamente ha molta più autonomia, e per 15k intendo senza nessun incentivo

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Incentivi e spinta ecologista in Germania stanno andando forte, in America le esigenze e i gusti sono diversi, anche se probabilmente con Biden cambierà qualcosa.
Fossi un americano comunque mi godrei uno dei loro V8 senza ecotasse e superbolli vari prima di essere costretto a passare all'elettrico come sta avvenendo quà

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente stai parlando della 500 elettrica

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quando capiterà, avrà batterie di nuova generazione e molta più autonomia

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che prima o poi dovrà esserci una sostituta della panda in versione elettrica... non potrà costare più di 15-17k (c4zzo, è una panda)... allora si dovrà andar a togliere batterie ed autonomia.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ma non si avvicinerà neanche lontamente a fare grandi numeri

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende. Credo che inizialmente possa essere una soluzione vincente, pacco batterie ridotto, poco peso, basso prezzo, l'ideale per la città. Quindi magari chi ora ha due auto in famiglia, magari ne cambia una sola, in modo da tenere l'altra per viaggi lunghi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

beh entrambe lo cose lo saranno, un'elettrica da 15k ad esempio con autonomia sui 200km non farà mai grandi numeri

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

79,4% di market share per un unico costruttore è assurdo.
(61,1% includendo le ibride Plug in, ev-sales.blogspot.com/)

Nel mercato americano Tesla continua a vendere auto con il loro connettore proprietario, non compatibile con le stazioni di ricarica CCS (es. Electrify America di Volkswagen), ma è compatibile con le stazioni Chademo usando un adattatore.
Almeno in Europa il problema dello standard di ricarica è stato risolto.
Tra l'altro, nel 2020 solo in Germania sono state vendute più PEV (elettriche e ibride plug in) che negli Stati Uniti (394.000 vs 328.000).

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Il costo sarà fondamentale più che l'autonomia. Da questo punto di vista credo che i produttori classici potranno avere un vantaggio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato che l'iphone sia made in chinaXD

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

indoor?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggo i commenti qui sotto e mi viene spontaneo ricordare che l'obiettivo delle aziende non è conquistare il mondo ma fare profitti. La quota di mercato dice poco, se qualcuno ha qualche dubbio al riguardo pensi agli iphone...

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso che la taycan ha stabilito il record di velocità indoor a New Orleans, gli americani hanno capito cosa scegliere, tesla man mano perderà mercato, la concorrenza arriva.

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, metto il promemoria sul calendario per il 16 febbraio 2022. ci rivediamo e ne riparliamo. escludo al 1000% che perda il primato in 12 mesi, per una serie di motivi pressoché infinita e granitica.
semplicemente, e basta solo questo, a oggi nessuno ha capacità produttive sufficienti per avvicinarsi a quelle di tesla: puoi lanciare 100 modelli, ma se poi ne produci meno di tesla ne venderai meno di tesla, non c'è scampo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

al momento non sono ancora arrivati con alternative a pari efficienza e soluzioni, poi si vedrà

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Un anno. Tempo di far uscire sul mercato le auto, il tutto aggiustato per la pandemia (il 2020 è andato relativamente bene, ma sul 2021 non ne sarei così sicuro). Semplicemente non c'era alternativa e ora c'è.

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

ma certo... non interessa neanche a me, ma dire che qualcuno possa sorpassare nel breve termine era una sparata completamente scollata dal mondo reale, già solo per le capacità produttive dei competitor in campo elettrico, per non parlare della domanda dei loro modelli.
il fatto che nel medio e lungo termine diventerà una tra tante, sempre se sopravvivrà, è assolutamente fisiologico.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non interessa che Musk o chi per lui primeggi nel mercato, dico solo che ci sono colossi mondiali che ormai stanno convertendo la produzione e quando il parco circolante sarà in larga parte elettrico Tesla sarà solo una delle tante

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

indubbiamente, ma nel breve termine è impossibile anche solo che si avvicinino ai numeri di tesla.
se parliamo di qualche anno diventa possibile.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte il fatto che praticamente non ci sono delle grosse alternative reali, gli americani sono conformisti. Inoltre è un auto 'made in usa'. E' come l'Iphone, lo hanno tutti, tutti uguali, identici, cambia solo il colore, forse.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali modelli elettrici c'erano scusa? Con chi facevano la lotta? I vari gruppi non avevano alcun interesse ad entrare nell'elettrico, vendevano bene comunque. Ora son cambiate le priorità e arriveranno.

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

l'accezione economica di breve termine, a seconda dei casi, varia tra non più di 12 mesi e un massimo di 18.
escludo in questo lasso qualche produttore possa anche solo avvicinarsi a tesla.
3 o 4 anni sono medio termine, sempre in economia, e già tutto è possibile.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

La concorrenza sta arrivando adesso sul mercato, i conti andranno fatti tra tre o quattro anni

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

20mln???? dovrebbero vendere quasi metà del mercato auto mondiale annuale?

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

nel breve?!?
guarda che la classifica qua sopra è questa:
tesla: 200.561
tutte le altre sommate (6 produttori differenti): 45.439.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me nel breve verranno superati anche gli altri modeli. Gli altri produttori son partiti tardi, ma son partiti, e adesso arrivano

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in casa tesla si, infatti la seconda in graduatoria è sempre tesla, e sempre stesso segmento, solo leggermente rialzata

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

E' abbastanza normale che la model 3 cali. Basta guardare anche qui quante berline e invece quante Suv ci sono in giro. La model Y, com'era prevedibile, ha rosicchiato un bel pò di mercato alla 3.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah quindi non vendeva perchè era la migliore ma perchè era l'unica? Ma pensa un po