Tesla Autopilot: ora sono due le opzioni a listino

05 Febbraio 2021 47

Tesla ha aggiornato nuovamente il suo configuratore europeo (anche quello cinese) e questa volta ci sono novità per l'Autopilot. Niente aumento di prezzo ma il costruttore americano è tornata ad offrire le funzionalità avanzate all'interno di due pacchetti distinti. In passato lo aveva già fatto ma tra cambi di prezzo ed altre variazioni è difficile tenere il conto di tutti i cambiamenti. In italia, dunque, alle funzionalità di base si potrà aggiungere il pacchetto "Autopilot avanzato" o quello della "Guida autonoma al massimo potenziale". I prezzi sono, rispettivamente, di 3.800 euro e di 7.500 euro. Riassumiamo schematicamente cosa offrono questi pacchetti distinti.

Autopilot avanzato:

  • Funzione Navigazione con Autopilot: guida automatica nella gestione dello svincolo autostradale, inclusi incroci e sorpassi di auto più lente
  • Cambio di corsia automatico: cambi di corsia automatici durante la guida in autostrada
  • Autopark: parcheggio parallelo e perpendicolare
  • Summon: parcheggio e recupero automatico del veicolo

Guida autonoma al massimo potenziale:

  • Quanto previsto da Autopilot avanzato
  • Riconoscimento e risposta ai semafori e ai segnali di stop
  • Guida automatica sulle strade cittadine (in arrivo in futuro)

Tesla non ha fornito alcuna spiegazione sul motivo di questa scelta. Si può provare ad immaginare che in Europa, sia per le limitazioni sull'utilizzo dell'Autopilot e sia per il prezzo, l'opzione che offre tutte le funzioni non riscuotesse un grande successo commerciale. In questo modo, il costruttore può adesso proporre ai clienti tutte le più importanti funzionalità di guida semi autonoma oggi utilizzabili ad un prezzo molto più basso.

Difficile capire se si tratta di una scelta definitiva o se questa distinzione rimarrà solo per un po' di tempo, magari sino a che il nuovo Autopilot che attualmente Tesla sta testando in America con alcuni clienti, non sarà offerto a tutti. Vale la pena di notare che questa novità riguarda le Tesla Model S, Model X e Model 3. Per la Model Y, invece, rimane il pacchetto unico a 7.500 euro.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

scusami non sono ferrato con le grammatica

John Smith

Avessi azzeccato un congiuntivo neanche a pagarlo!

Giorgio

Si insomma, roba illegale per il cds da noi

an-cic

Top, un fenomeno

Roman

i cavalli di una macchina servono tutti invece gli adas no

an-cic

E tu non prenderti un tesla che fai prima... Se gli dici che la vuoi senza adas ti ridono in faccia

Roman

F
NON PRENDERTELA E FAI PRIMA.
se l'ho dici ti ridono in faccia

an-cic

A scatola chiusa dico no, tanto questi pavchetti si possono attivare anche successivamente... Quindi si inizia senza niente e poi se senti che ti manca qualcosa fai sempre in tempo ad aggiungere

an-cic

E io voglio la Ferrari come dico io...

C'era 1 volta il Surface NEO

E tu invece cosa ne pensi? 3.800 si può fare per il pacchetto via xi mezzo?

Roman

discorso stupido.
io li prendo tutti i cavalli di una Ferrari.
una tesla se sarei costretto a prenderla la vorrei fare come voglio io senza gli adas e infotaiment

Andrea Lunigiana

In questo caso non è specificato se sia un FSD o un normale autopilot di serie. Poi fidarsi delle dichiarazioni del driver dopo un incidente non è proprio il massimo: hanno rilevato l'effettivo ingaggio dell'autopilot? Nell'articolo ci si basa solo sulle dichiarazioni del guidatore e comunque ritengono fosse attivo solo il comune line keeping e il cruise adattivo. In effetti l'autopilot, anche quello di serie, ti parlo per esperienza personale, prima avrebbe rilevato il pedone sul ciglio della strada, e avrebbe rallentato cosa che non ha fatto, e poi avrebbe certamente rilevato l'ostacolo e frenato per tempo.
Ti assicuro che mi capita di mettere l'autopilot soprattutto quando sono in autostrada incolonnato durante i lavori: ebbene il sistema rileva i lavoratori impegnati sulla corsia chiusa e se sono troppo vicini rallenta, a volte frena proprio, e te li segnala squillando come un trombettista Jazz.

Andrea Lunigiana

Certo!

Andrea Lunigiana
Sengir

La model 3 standard range oggi in italia parte da circa 41K€ al netto degli incentivi e senza rottamazione

Sengir
an-cic

Veramente queste funzioni sono incluse anche sulla model 3 sr+ che costa la metà dei 90k che dici

an-cic

Anche io vorrei una Ferrari con 120 cavalli, non mi va di pagare per i 700 cavalli se non mi servono

MatitaNera

Potessero

Andrea Lunigiana

Per versione base intendevo quella di serie senza sovrapprezzo...

Andrea Lunigiana

De gustibus...Alcune funzioni sono escludubili del tutto altre personalizzabili, come per gli Adas di tutte le altre auto.

pedropony

Come diceva Andrea, per la versione base non paghi nulla di extra. E si, puoi disattivare tutto dal menu di “impostazioni”

Igi

... sei un Barebone?...

Roman

ah ok ma non vorrei finire per pagare una funzionalità che non userò

Alberto Ingrao

Basta non attivarlo mai e guidi sempre in manuale

Alessandro Peter

Ti stai confondendo.
Si è potuto durante i pochi mesi dove M3 veniva venduta, come nuovamente oggi, in due versioni di autopilot (in aggiunta a quello base incluso nel prezzo). L'upgrade aveva un prezzo ben preciso.
Adesso questo prezzo non viene presentato

Tavolino

Fra qualche anno ci sarà l'abbonamento per la pressione delle gomme, poi quello per l'usb, infine quello per accendere il motore.

Vuoi andare in vacanza o caricare qualcosa? A soli 20 euro a settimana potrai alzare la pressione di 0,5 bar! Affarone!!

E il bello è che c'è anche gente a cui questo nuovo mondo piace eh.

DeepEye

h t t p s : / / w w w .motortrend.com/news/tesla-model-3-crash-taiwan-autopilot-accident/

Una delle prima che salta fuori a fare una ricerca.

Roman

quindi non puoi dissativarle?
sono funzioni che vedo ridicole e che non mi possono essere utili vorrei che si potrebbero disattivare

Jahtjs

Si può da sempre.
Anche dalla versione base senza anche autopilot avanzato.

Andrea Lunigiana

Proprio per questo hanno separato la guida autonoma in due possibili opzioni: concordo sulla genialita'della scelta. Hanno ripensato bene alla cosa e rimodulato l'offerta in base alle normative europee...

Andrea Lunigiana

A differenza di molte altre l'autopilot Tesla ha un sistema di sterzatura che, gia' nella versione base di serie, riesce perfettamente a curvare anche nello stretto. Ovviamente a velocita' adeguate. Comunque anche con l'Autopilot base l'auto adegua la velocita' al percorso. Non è sempre necessaria la segnaletica orizzontale: l'autopilot non è inseribile solo in tratti particolari o per scarsa visibilita'. Ma parlo della versione base di serie, la FSD non ce l'ho e non saprei dire.

A volte mi diverto, sempre con mani sul volante e velocita' di 50 km/h, a fare da Aulla a Villafranca Lunigiana solo con l'autopilot e riesce molto bene:
parliamo di una statale collinare. Con la Volvo V90 non ci provo nemmeno e parliamo di Volvo che su questi argomenti è abbastanza forte.

Andrea Lunigiana

No, vale anche per Model DS e Model X: basta dare un'occhiata al configuratore ufficiale Tesla.

Andrea Lunigiana

S. La versione "base" dell'autopilot è di serie e prevede quello che spesso, anche su auto premium, è a pagamento: cruise control adattivo, autosterzatura di livello superiore, line keeping, frenata automatica, adeguamento velocita' ai limiti da cartelli stradali, rilevamento pedoni, etc, sono di serie senza sovrapprezzo. A pagamento aggiungi le funzioni descritte nell'articolo. Del resto su un'auto da 90k € penso sia giusto così.

Roman

si potrebbe comprarla senza questo auto pilot?
cioè senza nulla dico

teo
R_mzz

Ma di che incidente stai parlando?
Non ho mai letto di un’auto in autopilot che entra nel giardino di qualcuno.
Fammi anche un solo esempio, se quello che dici è vero (e ne dubito)

Alessandro Peter

Ma la domanda è; chi acquisterà l'autopilot avanzato, domani potrà fare upgrade a FSD pagando solo la differenza?

francesco

ho notato che è questa scelta è possibile solo sulla Tesla Model 3

DeepEye

No, di questo non so niente, ne avevo letto degli altri.

R_mzz

Ti riferisci al tipo che un paio di mesi fa in Oregon ha preso un palo a 160 km/h ed è sopravvissuto?
Autopilot non era attivo, il conducente è stato arrestato per "driving under the influence of marijuana, hit and run, criminal mischief, reckless driving and reckless endangering"

DeepEye

Visto che di tanto in tanto ne finisce una nel giardino di qualcuno, non so se mi fiderei farlo guidare su una strada di montagna/campagna, senza segnaletica orizzontale.

Gianluca Scuzzarello

Entra a catsoduro e fa il dito medio se qualcuno osa suonare

megalomaniaq

Ma nelle incasinate rotonde italiane come si comporta l'autopilot Tesla? Oppure nei restringimenti di corsia o in altri inserimenti dove devi fare a botte per passare? Non credo abbia la prontezza del guidatore italiano medio. Mi da l'idea che finiresti ad aspettare parecchio tempo fino a quando non trovi qualche anima gentile che ti fa passare e l'auto decide che è il momento sicuro per farlo.

DeepEye

'in arrivo in futuro'. In pratica, paghi una funzione che non puoi usare (e non sai se funziona realmente) perche è vietata dalla legge :D . Sono dei geni del marketing.

mister x

così non sarebbe male. Pensa se fosse stato "vero" o "per finta"

ondaflex

con o senza

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso