
08 Aprile 2022
21 Gennaio 2021 61
Sembra che Tesla possa presto presentare un restyling della sua ammiraglia elettrica Model S. Un aggiornamento effettivamente sarebbe necessario per svecchiarla un po', soprattutto a livello degli interni e per provare a rilanciarne le vendite. Elon Musk, però, sembra non aver mai davvero preso in considerazione la possibilità di proporre una variante cabrio della sua elettrica. Un vero peccato perché il risultato potrebbe essere molto interessante almeno stando a vedere quanto ha realizzato Ares Design.
L'azienda italiana, infatti, su richiesta di un facoltoso cliente, ha preso una Tesla Model S e l'ha modificata per trasformarla in una cabrio a due porte. Per questa conversione, i tecnici hanno apportato molte modifiche all'autovettura a livello di carrozzeria, telaio, aerodinamica ed interni. Più nel dettaglio, è stato eliminato il tetto e sono state rimosse le porte e i montanti B per rendere possibile l'integrazione di nuove porte anteriori di maggiore lunghezza.
Il cofano posteriore è stato completamente riprogettato in modo tale da permettere di disporre di maggiore spazio per la capote quando ripiegata. Per mantenere l'integrità strutturale, i tecnici di Ares Design hanno rinforzato la scocca in alcuni punti ben precisi come sotto l'abitacolo. Per dare un tocco di stile italiano è stato realizzato anche uno specifico kit aerodinamico in fibra di carbonio.
Le modifiche hanno riguardato, ovviamente, anche l'abitacolo. Posteriormente troviamo nuovi sedili su misura. Per gli interni è stata utilizzata una pregiata pelle cucita a mano di colore bianco ghiaccio con dettagli arancioni. Nulla è stato cambiato, ovviamente, a livello di powertrain. Tuttavia, sarebbe interessante scoprire le differenze soprattutto sul fronte dell'autonomia rispetto alla versione berlina. Il peso in più dovuto ai rinforzi del telaio e l'aerodinamica peggiore dovrebbero aver pregiudicato un po' il livello di percorrenza massima. Non un grande problema, comunque, visto che la versione di serie, secondo il ciclo WLTP, offre circa 650 Km di autonomia.
Nulla si sa del costo della trasformazione che non è stato sicuramente contenuto. La Tesla Model S modificata da Ares Design sembra molto bella e viene da chiedersi se non sarebbe il caso per Elon Musk di prendere ispirazione per proporre in futuro la sua ammiraglia elettrica anche in questa configurazione. Dany Bahar, CEO di Ares Design, su questo progetto ha dichiarato:
La nostra filosofia consente ai clienti di lavorare fianco a fianco con i nostri progettisti e ingegneri per creare il proprio veicolo su misura. Il progetto della Tesla Cabrio è un esempio di questo.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
ma in questo modo non si perdono tutte le funzionalità Smart (autopilot ad esempio), che funzionano grazie alle telecamere poste nel montante?
Ma anche con un bel paesaggio ci sta ancora meglio una bella colonna sonora, anzichè sentire solo i fruscii fastidiosi del vento e il rumore di rotolamento degli pneumatici.
Un bosco forse ce lo si gode meglio in mtb o direttamente a piedi, ma son gusti
Dipende dove sei, se sei su una strada noiosa ci sta il motore che ti tiene compagnia.. ma se sei in presenza di un bel paesaggio, boschi, ecc.. ci sta anche veleggiare sulla strada in assoluto silenzio con il vento trai capelli..
Favolosa!
Francamente non vedo nemmeno un particolare che possa assomigliarle...
E' per godersi il sound a tetto aperto. Come prendere una Mustang a noleggio in America, rigorosamente cabrio per sentire le note del V8
quelle no, ma puoi rinforzarlo attorno, sotto o lateralmente ad esempio.....ma anche adesso con la scocca autoportante non è così difficile da fare, nel senso che se hai soldi fai tutto
Certo ma se il telaio è composto anche dalle batterie quelle non puoi modificarle.
Purtroppo le cabrio dei costruttori originali sono per lo più ben studiate ma non mancano gli esempi di pessime trasformazioni cabrio fatte da piccole aziende con meno scrupoli. Ancor più oggi che sono tutte a scocca autoportante.
Se sei Bezos e hai voglia di una cabrio elettrica basta vedere quanti spiccioli son rimasti nella tasca dei jeans e la compri
Penso proprio di sì, mentre noi stiamo scrivendo commenti alla catzo c'è un branco di ingegneri che ci ha lavorato per fare ciò che noi cerchiamo di capire
Vero, era un'utilitaria cabrio ben riuscita....
V6.
il V8 3.6?
l'elettrico se lo mangia a colazione..
non capisco proprio...
Molto bella crabrio peccato che sia rimasta elettrica. Questo è corpo per un V6 3.6!
E la Punto? Per me carina, semplice ed economica!
Radierei dall'albo i designer!!! Divieto a vita di toccare una matita... Anche quelle di IKEA!
Penso che debba farla
Quest'estate ho visto la seconda della mia vita, entrambe in liguria, ma arancione non era nemmeno male
La 911 cabrio è l'auto più squilibrata che esista con il culone che si ritrova
Maserati grancabrio e gli sarebbe andata meglio
Qualsiasi cabrio ha il telaio irrigidito rispetto all'omologa berlina...
Elon sarà contento considerando l'ottimo lavoro fatto da questa azienda italiana.
Sembra la vecchia Saab 93 Aero. È questo è un grande complimento!!
Al crepuscolo d'estate, andando a spasso con calma, come facendosi portare dall'auto, sentendo quasi solamente il suono del vento tra i capelli... Favoloso! :)
Verissimo!
Che già la base si aggira sugli 80.000€, con questa trasformazione si passa oltre i 130.000€ suppongo ^^
Non è per tutti...
io la uso a torino hahaha si ti ustioni, ma crema solare e cappellino e sei a posto :) muratore is the way.
Se non erro il pianale delle Tesla fa delle batterie una componente strutturale, le cabriolet hanno bisogno di pianali molto irrobustiti per compensare la perdita del tetto. Se (non ne sono affatto sicuro) un pianale Tesla è profondamente irrobustito si aggiunge tanto peso in una zona già critica e potrebbe compromettere le prestazioni anche come autonomia. Se non lo si irrobustisce si compromette frenata, tenuta di strada e sicurezza di una auto che ha prestazioni in accelerazione da supercar.
Saranno riusciti a trovare il compromesso migliore?
non so perché mi ricorda la celica che incinta una aston martin db9
*un facoltoso
Sì ma scusate....quanto costa una trasformazione del genere? ...100k ?....ma solo un pazzo può richiedere una cosa così!!!!!
Allora anche la 911... :D
Aggiungiamo anche la Vantage! :)
Progetto ben riuscito.
Difficile da industrializzarsi però.... sicuramente i costi della trasformazione sono importanti.
Indipendentemente dal fatto che sia Tesla (poteva essere qualsiasi marchio), il lavoro fatto da Ares Design e' incredibile! Gia' solo passare da 4 a 2 porte, il cofano, incredibile.
Con una macchina elettrica (ripeto, qualunque marchio) c'e' poi il vantaggio di poter usare il "frunk" davanti quindi la capacita' di carico non e' risicata. Complimenti ad Ares Design
Diciamo che è una linea che cerca di mixare i gusti europei/americani/asiatici, un design globale, semplice, proporzionata e lineare, abbastanza elegante e con un tocco di sportività, ma a parer mio piuttosto anonima!
La Evoque cabrio è una roba ignobile!!!
Vero, sono pochissime le cabrio ben riuscite nate da berline o coupé chiuse...
Al momento mi vengono in mente le Saab 900, alcune Volvo coupé, la Biturbo cabrio, BMW serie 3, Audi coupé e poco altro...
Ricorda come stile la Saab 900 Cabrio, un'icona, quindi per me è si!
Secondo me cosi è stupenda
Bellissima bianca
in ogni caso la linea delle tesla comincia ad accusare i segni del tempo...
Pimp My Tesla
Si sicuramente, una cabrio elettrica poi. Senza rumori ma sentendo solo l'ambiente circostante
probabilmente per la sola trasformazione (auto esclusa) ne servono più del doppio
forse anche più panda