
14 Gennaio 2021
Elon Musk durante il Battery Day aveva annunciato che in futuro Tesla avrebbe lanciato sul mercato un'auto elettrica molto più accessibile con un prezzo di partenza di 25 mila dollari. Un costo possibile soprattutto grazie allo sviluppo delle batterie e al loro contestuale calo di prezzo. Sempre in occasione di questo evento, Musk aveva anche raccontato che la nuova vettura sarebbe arrivata non prima di 3 anni, attorno al 2024.
Bene, a quanto pare Tesla potrebbe aver accelerato decisamente i tempi e questo modello potrebbe arrivare con largo anticipo, già nel 2022. Secondo un nuovo rapporto dei media cinesi riportato poi da Electrek, all'interno dei piani di costruzione della Gigafactory di Shangai si può trovare il riferimento al fatto che in questo stabilimento sarà costruito a partire dal 2022 un terzo modello accanto alle Model 3 e alle Model Y il cui prezzo sarà inferiore a quello della Model 3. Secondo la fonte costerà tra i 160.000 e i 200.000 yuan che al cambio attuale sono 24.700 - 30.900 dollari, dunque proprio la fascia di prezzo del futuro modello annunciato da Musk al Battery Day.
Il rapporto afferma anche che l'autovettura sarà prodotta a partire dal telaio della Model 3. Rimane da capire se questo modello sarà esclusivo per il mercato cinese o se sarà poi esportato anche altrove. Infatti, in passato era emersa la notizia che in realtà sarebbero stati due i modelli da 25.000 dollari. Il secondo sarebbe stato progettato e prodotto in Germania. Il nuovo rapporto va comunque preso con le dovute cautele.
Tesla ha bisogno di aumentare significativamente la produzione delle nuove celle 4680 visto che questo modello nelle intenzioni di Musk dovrebbe disporne. Inoltre, l'auto dovrebbe caratterizzarsi per la presenza di un pacco batteria strutturale. Tutte cose complesse da realizzare in così poco tempo. Ma se davvero il rapporto fosse corretto, Tesla potrebbe lanciare sul mercato un'auto potenzialmente dall'enorme successo che potrebbe mettere in seria difficoltà la concorrenza.
A questo punto non rimane che attendere l'arrivo di nuove informazioni su questo futuro nuovo modello di Tesla per capirne di più.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Si vedrai quando butteranno nei terreni gli scarti delle batterie la storia del sotto il tuo naso. Della combustione di idrocarburi non è mai morto nessuno. Dei metalli si
Continui a sparare putt*nate. L'importante è crederci.
ho capito il tuo concetto :)
ok quindi niente superbollo, menomale
Viene calcolata in base alla capacita' di erogazione della potenza della batteria in un dato periodo: 30 minuti. Quindi la mia Model S ha 451kW ma a libretto solo 158.
Diventa davvero difficile: io non ho parlato di guida.
(A parte augurati di divertirti con la tua Z4).
Per te lusso è selleria in pelle, plastica morbida (perchè questo hai su Z4) e una marea di pulsanti e manopole.
Ok va benissimo: avercene di Z4!
Su una Tesla la pelle non la trovi perchè è stata fatta una scelta con PETA che prevede l'esclusione di materiali di origine animale.
A te non importa? A me molto visto che sono vegetariano da 30 anni.
Però hai uno dei migliori prodotti disponibili tra i materiali alternativi e per nulla economico.
Per me "premium" è un concetto diverso dal tuo. Pace.
Questo non significa che le Model S siano Cheap.
Che vuoi che ti dica: più di scrivervi i fornitori, alcuni vere eccellenze italiane, e valutare da voi stessi i costi non so cosa fare.
ma lascia stare la guida, io parlo di materiali e finiture, parlo di cruscotto e sedili. La pelle usata da bmw(la paghi eh non è gratis) è clamorosamente buona sopratutto nell'ultimo modello. ti posso dire audi a7 e anche li non c'è paragone. poi come guida, lho scritto, tesla molto meglio delle alte! ah, sono salito su una X che è una portaerei, ti incolla al sedile in una maniera incredibile. il problema è che gli interni sembrano quelli di una ulisse!
Io sto cercando di convincere il mio vecchio a vendere la sua cherokee full e prendere una model 3, vedi te(ecco come qualità percepita degli interni siamo li.
PS: si lo è ma anche una barchetta è una goduria per il semplice fatto di avere il tetto apribile.
Scusa ma forse non hai letto quello che ho scritto: se vuoi faccio copia incolla e te lo ripresento.
Una cosa è lo stile minimal che può piacere oppure no, un'altra cosa è quanto valore c'è nei materiali.
Poi paragonare una Z4 berlinetta spider 2 posti secchi con una berlina 5 posti comodosa io non lo riesco a capire.
Scusami tanto ma non riesco a confrontarmi, colpa mia.
Divertiti con Z4 che deve essere una goduria da guidare...
domanda: oggi sulle elettriche il bollo non si paga, giusto?
se un domani si dovesse pagare..quanti KW tassabili ha una macchina elettrica? perchè quella pubblicizzata è la massima potenza corretto?
non so, io ho un amico con una model 3 presa giugno scorso e per quanto bella da guidare, gli interni sono un vorrei ma non posso che non trovo in altre auto di pari prezzo, come la nuova z4 della bmw che ha degli interni che dire premium è poco(questa la ho a casa).(sulla s ci salì molti anni fa praticamente quando uscita; a torino si poteva salire e ammirarla ed ai tempi non era per nulla bella dentro..non so tu che modello abbia, magari con quelli nuovi è cambiato tutto). secondo me a tesla costa cosi tanto il pacco batteria + ricerca e sviluppo che per non andare fuori mercato con i prezzi, sono costretti a "risparmiare" in altro. Detto questo basta poco per far meglio e diventare perfetti
cè il metano che può passare per oleodotti e produce solo co2, ma non ci ha creduto quasi nessuno(tedeschi e fca un pochino, ma sempre pochi volumi di auto)
l'inquinamento della pianura padana dipende in minima parte dalle automobili, prova banale ne è il fatto che in questo ultimo anno la circolazione di auto e mezzi è decisamente minore degli altri anni e non si è avuto un calo dell'inquinamento; il grosso dipende da fabbriche, riscaldamenti e sopratutto conformazione geografica. L'aria ristagna in pianura padana e per questo si hanno sempre livelli di smog da far paura. Un pazzo visionario anni fa propose di buttar giù un monte ligure per creare una "finestra" che consentisse ai venti del mediterraneo di spazzar via tutto lo smog ed impedire la formazione di nebbia.
Guarda, io sono passato da una Ford Edge a una Model 3 lo scorso maggio, e ti posso assicurare che a livello di assemblaggi e finiture stanno sullo stesso livello. La Ford Fiesta di mia moglie, in questi due campi, è parecchio avanti.
E' un problema intrinseco della produzione americana.
davvero? è elettrica, se ci sono limitazioni di traffico è l'unico tipo di auto che può entrare.
E poi fa ricco sborone, se prendi la Twingo elettrica sei un pezzente.
Non penso che qualcuno compri la mode tre per passare nei vicoli dei centri storici dellw città...
Sono problemi ormai risolti nelle nuove factory di Shangai e Berlino che vengono portati avanti per nessun motivo. E sinceramente anche se fosse non mi interessa,
Tesla rappresenta quasi completamente quello che cerco in un auto.
E mi fido più dei sistemi di assistenza alla guida di me che guido da 6h con due OO più grandi delle ruote.
Si, ma non sotto il tuo naso.
A parte motore elettrico, batterie ed elettronica (elementi nei quali obiettivamente eccellono), le Tesla hanno un know how piuttosto scarso su cose banalmente basilari come verniciatura, assemblaggio della componentistica dell'abitacolo.
Vengono lamentate maniglie disallineate, infiltrazione di terriccio foglie e porcherie varie in elementi strutturali del sottoscocca.
E poi, francamente, non mi fido ancora di sistema di assistenza alla guida così invasivi: sono il futuro, senza dubbio, ma oggi come oggi il rischio di correzioni a pene di segugio in autostrada a 130km/h è troppo elevato e non fai a tempo ad intervenire.
nei vicoli del centro storico di Napoli fai fatica anche con una Golf, ti assicuro.
Il concetto di dimensione è relativo al posto in cui vivi. Per gli standard italiani le dimensioni della Model 3 possono essere impegnative.
Questo non capiscono le persone. Un aereo di linea come le petroliere e le container consumano come le auto euro 6 di tutta Roma. Cioè proprio non vogliono capire dove sta il problema. Cioè sta nei trasporti marittimi ed aerei e nell'industria pesante, plastiche ecc.
L'elettrico di domani dovrà avere batterie sostenibili con zero costi di estrazione (tipo derivati del carbonio come Grafene) e di conseguenza anche lo smaltimento.
La durata delle batterie 800 km come una berlina media di oggi anche a velocità 130-150 km/h invece degli reali 200 attuali.
Devono scaricarsi poco con il freddo.
In Padania inquinano LE INDUSTRIE VOLPONEEE. 4 mesi di lockdown delle auto non ti sono bastate per dimostrare la completa estraneità delle auto 6 nel bilancio dell'inquinamento?? Una portacontainer o un aereoplano inquinano come 100 000 auto euro 6 messe insieme.
Molto meglio le 10'000 petroliere in giro per il mondo ... ognuna di queste navi in un ora sola inquina quanto 2'000'000 di veicoli ...
A casa mia lo chiamo essere trogloditi. Pagare una 500 da meno 10k euro a 32000 euro solo perché lo dice la pubblicità. E cmq il mercato non ci sta credendo. Loro vogliono cambiare tutto il parco auto circolante per un guadagno da capogiro. Solo gli imbecilli pensano che siano benefattori.
È un complotto!
Il litio per estrarlo e smaltirlo nel mondo chi ti assicura che non ucciderà di cancro. Non credo a un c delle teorie del riciclo dato che sono 100 anni che si ricicla e poi si mette tutto insieme nelle discariche. Non mi sembra che la terra dei fuochi sia un paradiso per la salute. O le coste della puglia o al largo delle coste del sud piene di barili di rifiuti radioattivi. Svegli che è il CICLO DI VITA che conta non da quando stacchi la presa fino alla prossima ricarica.
È noto che gli ioni delle auto se smaltite male, come hanno fatto e fanno tipo terra dei fuochi, possono intossicare e uccidere di cancro. Voglio vedere nel mondo come smaltiremo 8 miliardi di mezzi x 500 kg di litio a testa, circa 4 000 miliardi di kg di litio a ciclovita dei mezzi. Greg Garage ti chiamerebbe troglodita io ti chiamo credulone.
Magari una via veloce è modificare il telaio della M3: togli la coda e recuperi qualche decina di cm...
E magari fanno venire il cancro?
Viene venduta come tecnologia pulita:FALSO il ciclo di vita dal primo bullone alla rottamazione ha bilancio peggio diesel euro 6
Viene venduta come comoda: FALSO dato che nessuno a Roma , Milano, hanno garage per ricaricare, quelli pibblici sarebbero pianti con 5 milioni di auto da ricaricare.
Viene venduta come prestazionale:FALSO certo fino a 80 km/h. A velocità autostradale consuma come una p. Col gelo le batteria collassano.
Viene venduta come conveniente:FALSO, Fiat 500 elettrica 32000 euro. Gli incentivi non li calcolo dato che sono DEBITO pubblico che pagheremo molto caro.
Fatevi prima una bella ricerca sul valore dei materiali usati per gli interni da Tesla. Poi traete da soli le vostre conclusioni.
Un conto è lo stile e un conto è la qualita'.
Io ho una Model S, quando scendo da quella e monto sulla Volvo V90 di mia moglie, che mi pare sia da molti considerata decente come interni, sembra di tornare indietro di 10 anni.
E non è solo una questione di tablettone, credetemi: dovete guidarla per qualche settimana, fare un paio di migliaia di km, e poi vi fate un'idea più precisa di cosa significhi viverci dentro.
Non mi pare sia venduta come city car, alla fine è lunga 20 cm in più di una serie 1, golf ecc
4,694 metri non la fanno una limousine, ma nemmeno una city car. Nel centro storico di una città non ci giri tanto facilmente
Beata ignoranza
Che la model 3 dovesse costare 30K l’han sempre detto le riviste...
Io la tesla l’ho provata e concordo con quel che dici: tecnologicamente paurosa, motore e prestazioni pure....rifiniture e qualità interni (schermo a parte) da auto da 20K...ed era una model s.
Certo che per definire la serie 3 una limousine...
Sullo stesso telaio della Model 3!?!?!?!?!
E dove la dovrei parcheggiare in Europa una Limousine del genere!?!?!??!?!??!
W i gas di scarico!
Mi chiedo quante volte abbiano inneggiato al fallimento di Tesla negli ultimi 8 anni. Intanto le consegne sono ai massimi storici, e con le fabbriche in Germania e in Cina aumenteranno ancora di più.
Secondo un’inchiesta del Washington Post e del Tech Transparency Project, inoltre, all’interno delle fabbriche cinesi che sfruttano i lavori forzati degli uiguri verrebbero costruiti componenti usati nell’assemblaggio di prodotti di grosse multinazionali, come Apple, Amazon e Tesla
Ma ovviamente tali aziende non sanno nulla.
per consegnare al volo 3 auto a fine anno ha consegnato delle auto "smontate di fabbrica" (e a dirlo sono gli stessi tesla fan e testate giornalistiche pro elettrico!) e vorrebbero nei prossimi anni creare una vettura due volumi che deve essere prodotta in grandi quantità per diventare profittevole?
ma tranquillo perchè non c'è 2 senza 3 e cancelleranno pure questa come supeca...zzola e cybermansarda
Siamo tornati agli argomenti del 2012, che bello.
Questa sarà la mia prossima auto
Non fosse che spalare letame su tesla e sulle auto elettriche in generale è diventata una moda...
Ti devo ricordare i casi nazionali con tanto di articoli sensazionalistici delle più grandi testate giornalistiche ogni volta che una Tesla rimaneva coinvolta in un incidente fatale, quando in realtà vai a controllare ed è stato nominato diverse volte il marchio più sicuro al mondo?
Puoi cercare tutte le immagini che vuoi, puoi trovarne anche 1000 se ti impegni, ma Tesla è al primo posto come customer satisfaction, e di parecchio anche.
Non considererei di certo poche migliaia di veicoli affrettati mentre tesla era in production hell come la prassi, ti ricordo che continuano ad essere in continua espansione al contrario di altre case automobilistiche centenarie.
Poi a me esteticamente gli interni della model 3 fan caa, ma quello è un altro discorso