Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla, problemi di copyright con l'immagine di HAL 9000 nella Sentry Mode

07 Aprile 2020 15

Tesla ha un "problema" con il sistema di sicurezza Sentry Mode delle sue auto elettriche. Non si tratterebbe, però, di un guaio tecnico quanto piuttosto di natura legale. Si ricorda che questa funzione di sicurezza è una sorta di sistema di sorveglianza che utilizza le telecamere dell'Autopilot per rilevare eventuali minacce attorno all'auto. Nel caso il veicolo individuasse possibili imminenti pericoli, farà scattare una serie di allarmi.

Funzionamento tecnico a parte, quando il sistema Sentry Mode entra in azione, sul display del sistema infotainment compare un cursore rosso il cui design è chiaramente ispirato a HAL 9000, il supercomputer di bordo della nave spaziale Discovery nel film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Sembra proprio che l'utilizzo di questa immagine stia causando alcuni problemi di natura legale alla società di Elon Musk.

La notizia giunge dal noto hacker Green che da tempo lavora per scoprire i segreti delle auto elettriche americane. Secondo quanto ha riportato sul suo account su Twitter, MGM (Metro Goldwyn Mayer) ha chiesto a Tesla di non utilizzare più quell'immagine all'interno delle sue auto elettriche per violazione di Copyright. Effettivamente, quando la funzione Sentry Mode fu lanciata, alcuni si chiesero proprio se l'utilizzo di quella icona non avrebbe potuto portare a Tesla qualche problema.

Il costruttore, dunque, dovrà sostituire l'immagine ed è già pronto a farlo. L'hacker ha già scoperto l'immagine sostitutiva che non sarà, comunque, troppo differente. Questa volta, sembra che il costruttore si sia ispirato al videogioco Portal di Steam. Una scelta che comunque non stupisce visto che Tesla è solita infarcire le sue soluzioni con riferimenti al mondo della fantascienza e dei giochi. Bisognerà solo vedere se questa volta non ci saranno problemi di copyright.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Carnevali

Ecco un Tesla hater...

Walter

Penso il contrario di te . L'omaggio lo fanno alle loro vetture. ....E non a un film che non necessita assolutamente di "omaggi"

Simone BB

Era un omaggio a un film.. Copiare è ben altro

sopaug

Che figuraccia quelli della MGM. Era un omaggio da nerd a un film di 50 anni fa...

Walter

Ben gli sta.. troppo comodo pescare un po' di qua e un po' di là..

Karellen

Ma dopo quanto scade il copyright? Ha 52 anni quel film!

T. P.

ahahah

Dema

[semi clit.]

T. P.

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
sfinteri in fiamme al largo dei bastioni di Orione...

[semi cit.]

Dema

Sembra uno sfintere in fiamme

qandrav

"MGM (Metro Goldwyn Mayer) ha chiesto a Tesla di non utilizzare più quell'immagine all'interno delle sue auto elettriche per violazione di Copyright"

ahahahahah veramente pi3tosi e ridic0li, solo i muricans riescono ad inventarsi ste cag4te.
tesla faceva solo pubblicità gratuita ma ste corporations fanno schifo quando si tratta di copyright

vabbè che sono riusciti a far brevettare un parallellepipedo nero

Marcomanni

Uno ti vuole fare pubblicità gratuita, e invece...

Pip

Ah, quindi hanno il copyright sulla luce rossa?

Tony Carichi
TheFluxter

https://media1.giphy.com/me...

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video