Tesla punta a produrre in proprio batterie più economiche ed efficienti

27 Febbraio 2020 16

Quando si parla di auto elettriche, uno degli argomenti su cui si dibatte molto è il loro alto prezzo, dovuto sopratutto al costo delle batterie. Un problema sicuramente importante su cui Tesla potrebbe avere forse una soluzione. Electrek ha avuto notizie di un piano segreto della società americana chiamato "Roadrunner" che punterebbe a rendere la realizzazione delle batterie più economica. L'obiettivo finale di prezzo che la società americana vorrebbe raggiungere sarebbe di 100 dollari per kWh (oggi circa 156 dollari a kWh).

PROGETTO ROADRUNNER

Se davvero dovesse farcela, significherebbe che le auto elettriche potrebbero finalmente avere un costo pari a quello dei modelli termici. Già adesso, la collaborazione tra Tesla e Panasonic ha portato alla produzione di batterie ad un costo molto competitivo, ma la casa automobilistica vuole fare un ulteriore passo. Da mesi, infatti, si dice che Tesla voglia realizzare in casa le celle da utilizzare per le batterie.

Tutto è iniziato con l'acquisizione di Maxwell e di recente era emersa la volontà di creare una linea di assemblaggio all'interno della Gigafactory di Fremont, in California. La fonte riporta, dunque, che questo piano ha un nome ben preciso e che Tesla punta non solo a realizzare batterie meno costose ma anche con una maggiore densità energetica. Sarebbero utilizzate celle realizzate sfruttando sia le tecnologie di Maxwell che quelle della stessa Tesla.

Le auto elettriche americane, dunque, potrebbero disporre di batterie meno costose e più leggere. Si tratterebbe di importanti vantaggi sia sul piano economico che tecnico. Il costruttore americano avrebbe già testato i primi pacchi batteria per le auto elettriche legati a questo progetto e ritiene di poterli produrre in serie prima per le sue autovetture e poi per i suoi prodotti di accumulo. Elon Musk starebbe spingendo per avere un primo esempio di questo progetto montato su di una Model S o sul SUV Model X da presentare durante l'appuntamento "Investor Day" di aprile che, a questo punto, potrebbe diventare ricco di sorprese.

Se il rapporto dovesse risultare vero ci si potrebbe trovare davanti ad un'importante svolta nel campo delle auto elettriche. Le batterie di Tesla hanno sempre spiccato per qualità ed affidabilità nel tempo con bassi tassi di usura. Se il costruttore dovesse riuscire a produrle in casa con costi inferiori, potrebbe accumulare un ulteriore vantaggio sulla concorrenza.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giovanni

Le batterie Tesla ? Antonio De Curtis in arte Totò avrebbe detto " ma mi faccia il piacere".
Con ritmo incessante, ogni settimana assistiamo a mirabolanti novità, che sistematicamente finiscono nel dimenticatoio.
l'auto elettrica di strada ne deve fare ancora parecchia

italba

Segnalato e bloccato.

RIC 5 stelle

Che carina...È tua mamma?

axoduss

Beh i brevetti Maxwell dovranno pur scaricare a terra, altrimenti cosa li hanno comprati a fare?

lurdz

Considerato che l'S60 della tesla ha circa 60kWh di batteria, quindi gli costa attualmente 9360$, un risparmio di 3300$ non sarebbe affatto male, soprattutto parlando in ottica di utilitarie elettriche.

italba

https://uploads.disquscdn.c... "Ti verrà dietro" in che senso?

ALEXA23

si si, ci crediamo che costerarnno come quelle a motore termico

csharpino

Sicuramente.. e anche la concorrenza prima o poi inizierà a farsi sentire ma ci vorrà qualche anno. Prima di ciò i prezzi non scenderanno o almeno non sensibilmente...

RIC 5 stelle

Bravo Elon, ogni cosa buona che fai o che anche solo ipotizzi, poi il mondo ti verrà dietro.

Nacyres

Di sicuro richiederà tempo. Hanno ancora da mandare a pieno regime la fabbrica in Cina e devono costruire quella Berlino, di spazio per aumentare la produzione ce n'è ancora tanto.

Igi

Peccato che ti sfugge un piccolo particolare... la Gigafactory 4 in costruzione, la 3 che non è al massimo regime... e il piano di sviluppo che prevede altri siti e ampliamenti!

csharpino

Il problema è che anche se ci riescono poi la differenza in buona parte se la intascano perchè abbassare il prezzo delle auto ad oggi per loro non ha molto senso visto che sono già al massimo della loro capacità produttiva. Per il futuro invece sarà sicuramente una buona cosa...

fabio

156
Considera che un articolo di arstechnica di pochi mesi fa stimava che si sarebbe raggiunto il prezzo medio di 100$ nel 2023

Giulk since 71'

Se riescono a farle a 100 dollari al kWh sarebbe a momenti la metà, mica male

Damien

~160-170 $/kWh attualmente

PCusen

Al momento invece quanti dollari per KWh ci vogliono?

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10