Tesla: un centro di ricerca e design in Cina per una World Car cinese

16 Gennaio 2020 7

Tesla ha grandi progetti per il mercato cinese. Dopo aver aperto la Gigafactory 3 vicino a Shanghai che ha iniziato a produrre le prime Model 3 per il mercato locale, l'azienda americana ha fatto sapere di voler aprire un centro di ricerca e design in Cina per costruire auto elettriche "Chinese-style", cioè secondo lo stile cinese ma che comunque saranno vendute anche sul mercato globale.

Questa sicuramente interessante notizia arriva direttamente dall'account ufficiale dell'azienda su WeChat attraverso il quale ha lanciato anche una campagna di assunzione.

Il costruttore americano sta, infatti, cercando progettisti ed altro personale per raggiungere questo obiettivo. Una sostanziale conferma di quanto già detto dal CEO dell'azienda durante l’evento di consegna delle prime Tesla Model 3 realizzate nella Gigafactory 3.

La Cina è un mercato molto importante per le auto elettriche e quindi riuscire a diventarne uno dei principale attori per Tesla significherebbe espandere sensibilmente le proprie attività ed il proprio giro d'affari.

Rimane solo da capire come potrebbe essere fatta questa fantomatica auto elettrica "Made in Cina". Tutte le attuali Model S, Model X e Model 3 sono state sviluppate per essere delle "World Car", cioè dei modelli che possano "funzionare" in un po' tutto il mondo.

Proprio per questo, le auto elettriche americane non hanno mai spiccato per originalità dal punto di vista del design. Ma forse qualcosa sta per cambiare visto che Elon Musk vorrebbe sfruttare la grande tradizione artistica della Cina per progettare un design nuovo.

Un indizio potrebbe arrivare da un'immagine condivisa dalla società all'interno dell'annuncio su WeChat, sebbene possa sembrare più una primo disegno della Model Y che un qualcosa di nuovo.


Oggi, Tesla sta vivendo un buon momento, soprattutto dopo aver fatto segnare nell'ultimo trimestre del 2019 un nuovo record di consegne. Questo nuovo progetto mette ancora in evidenza la vivacità dell'azienda che si sta muovendo su moltissimi fronti.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 516 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Prince

Ultimamente si vedono progetti sempre più interessanti da studenti di università cinesi.

Sebbene non abbiano il nostro stesso background culturale e storico, hanno una concezione completamente diversa delle cose e vivono in città completamente all'avanguardia perché costruite negli ultimissimi anni, spesso da studi di architettura rinomati. E non è un caso se ormai quasi la totalità dei centri stile europei o americani abbiano aperto una sede anche in cina.

Tra gli ultimi concept cinesi, consiglio di vedere la GAC ENO.146

Davide Mognetti

E poi (ci) hanno copiato anche la Panda II serie... Per non parlare del resto...
Quello è il "Chinese-style"....

Davide Mognetti

E poi (ci) hanno copiato anche la Panda II serie... Per non parlare del resto...

Davide Mognetti

"Tradizione artistica della Cina??" Non voglio sminuire, ma almeno nel campo auto non è che si sono visti dei capolavori di design fatti da loro... anzi... scopiazzamenti vari, qualcuno a "clone" non autorizzato, come il famoso caso della Great Wall Peri, la copia della Panda seconda serie (sia dentro che fuori).
Elon ti stimo, ma i designer vieni a cercarli anche da noi in Italia, poi le auto falle fare pure in Cina.

X Wave

Se vuoi vendere in Cina sei obbligato ad aprirci i centri di ricerca, i cui brevetti devono essere condivisi. Non è un caso che in 20ni l'Industria Cinese si sia mangiata quella Europea e Americana

Cosa significa auto "Chinese-style"? In Cina hanno auto differenti?

The Child

il termine World Car mette i brividi se pensi a cosa è uscito negli ultimi 20 anni

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR