Cerca

Tesla, in Thailandia potrebbe sorgere una nuova Gigafactory

I funzionari del Governo hanno confermato le discussioni in corso

Tesla, in Thailandia potrebbe sorgere una nuova Gigafactory
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 mar 2024

Tesla continua a discutere con diversi Paesi per trovare nuove possibili sedili per le sue Gigafactory come parte del suo piano di crescita. Stando a quanto riporta Reuters, la casa automobilistica americana starebbe discutendo con il Governo della Thailandia per la realizzazione di una fabbrica all'interno del Paese. La conferma che ci sono delle discussioni in corso arriva da un funzionario dell'ufficio del primo ministro Srettha Thavisin.

In realtà, le prime discussioni tra Tesla e la Thailandia per una potenziale partnership sarebbero iniziate già da diverso tempo. Evidentemente, qualcosa si sta muovendo visto che i funzionari del Governo thailandese affermano che Tesla sta valutando la possibilità di costruire un impianto di produzione da qualche parte nel Paese (fabbrica di auto o di batterie).

ANCORA NULLA È DECISO

Lo scorso anno, Tesla aveva ospitato il primo ministro Srettha Thavisin nella sua fabbrica di Fremont, nel nord della California. Alcuni dirigenti della casa automobilistica sono poi andati in Thailandia per ispezionare potenziali sedi per una fabbrica. Il primo ministro Srettha aveva incontrato il CEO Elon Musk anche a settembre a New York, dove avevano discusso di Tesla, SpaceX e Starlink.

La Thailandia è il più grande produttore ed esportatore di automobili del Sud-Est asiatico e ambisce a diventare il principale hub di produzione di veicoli elettrici nella regione. Secondo Reuters, ha già raccolto oltre 1,44 miliardi di dollari in investimenti da parte delle aziende automobilistiche cinesi.

Non stupisce, quindi, che il Governo voglia provare ad ottenere un accordo con Tesla per la costruzione di una Gigafactory. L'arrivo della casa automobilistica americana potrebbe servire anche per incoraggiare altre aziende del settore automotive a considerare la Thailandia come un potenziale hub produttivo.

Le discussioni proseguiranno e non è detto che poi alla fine si raggiunga un accordo. Del resto, Tesla sta guardando con interesse in varie direzioni e sta dialogando, come sappiamo, anche con l'India. Inoltre, di recente è pure emerso che anche il Governo italiano sta parlando con l'azienda di Elon Musk. Non rimane, quindi, che attendere maggiore novità da parte di Tesla sui suoi piani per il futuro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento