Tesla, accordo con l'India sempre più vicino?

21 Novembre 2023 13

Tesla e il Governo indiano sarebbero molto vicini a raggiungere un accordo che consentirebbe alla casa automobilistica americana di importare i suoi veicoli elettrici nel Paese a partire dal prossimo anno. Contestualmente, l'intesa prevederebbe anche la costruzione di una Gigafactory entro due anni. Questo, almeno, stando a quanto riporta un rapporto di Bloomberg.

Secondo il rapporto, l'annuncio dell'accordo dovrebbe essere dato nel corso del Vibrant Gujarat Global Summit previsto per il mese di gennaio 2024.

UNA NUOVA GIGAFACTORY

A quanto pare, una sede per la nuova fabbrica di Tesla in India non sarebbe ancora stata scelta. Tuttavia, sarebbero stati presi in considerazione gli Stati federali Gujarat, Maharashtra e Tamil Nadu in quanto dispongono di distretti industriali automobilistici maggiormente sviluppati.

Il rapporto prosegue aggiungendo che Tesla investirebbe subito 2 miliardi di dollari per entrare nel mercato dell'India. Tuttavia, nel tempo, l'investimento necessario potrebbe arrivare a 15 miliardi di dollari per gestire tutta la parte dedicata alla ricambistica e alla produzione di batterie. Infatti, sembra che l'azienda americana potrebbe arrivare a produrre in loco le batterie per ridurre i costi delle vetture.

In ogni caso, come tutti i rapporti, anche questo va preso con le dovute cautele. Va comunque detto che quanto riferisce Bloomberg, si aggiunge alle passate dichiarazioni fatta da Elon Musk su di un possibile significativo investimento in India. Non possiamo poi non ricordare le indiscrezioni sui colloqui che il Governo dell'India e Tesla stavano portando avanti.

Se davvero si arriverà ad un'intesa lo scopriremo tra pochi mesi. Per i piani di crescita dell'azienda di Elon Musk, l'India potrebbe essere molto importante visto che si tratta del terzo mercato automobilistico in termini di grandezza.


Ricordiamo che tra Tesla e il Governo dell'India, il dialogo sta andando avanti, tra alti e bassi, da diverso tempo. Lo scorso anno, infatti, la casa automobilistica aveva provato a fare pressioni sul Governo indiano chiedendo una riduzione delle tasse sulle importazioni. I funzionari governativi avevano, invece, invitato Tesla a produrre le auto elettriche direttamente nel Paese. Le trattative sembravano essersi oramai interrotte ma poi sono ripartire quando alcuni dirigenti di Tesla si sono recati a maggio nel Paese per dare il via a nuovi colloqui. Di recente, inoltre, Piyush Goyal, il ministro del commercio e dell'industria, si è recato in visita alla Gigafactory di Freemont.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

C'è un articolo sulla homepage di Bing, a cura di Avvenire. Riporta che di tutte le elettriche che risultano vendute e immatricolate, nella realtà il 75% è nei piazzali delle concessionarie, in tentata vendita a km 0. Solo il 25% è stato realmente acquistato da utenti "veri". Difatti i concessionari sono le figure che soffrono di più la crisi auto.

Frug

È rimasto un po' indietro. Crede che siamo ancora all'epoca dell'impero romano quando Roma era Urbi et Orbi.
Non sa che l'India è arrivata sulla luna poco dopo che i russi si sono schiantati, per esempio.

Signor Rossi
Signor Rossi
max76

(i cittadini) se ne pentiranno anche lì come se ne sono pentiti in Germania

Federico

Non so attualmente, ma in passato l'India ha sempre preteso che le auto venute nel paese siano prodottte per almeno il 70% al suo interno. Percui è indispensabile costruire fabbriche in India

R4gerino

Certo, cosi come in Cina hanno circa 300-400mln di ceto medio.

Diciamo che i mercati fanno gola per questo. Per il resto, immagino che a livello di infrastrutture, la caricheranno attaccata ad una mucca sacra

Last

In India ci sono 160.000 milionari. E qualche milione di persone che si può permettere una Tesla. È il settimo paese al mondo per numero di miliardari.

ACTARUS
R4gerino

Le ricaricheranno gettandole nel Gange?

T. P.

magari poi si confondeva con questi indiani! :)

https://media3.giphy.com/me...

Il governo dell india? Pareva brutto scrivere il governo indiano?

ACTARUS

Faranno un auto economica la TESLINDIA

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi