Tesla, aumenta la produzione delle celle 4680
L'azienda punta ad espandere la produzione delle sue nuove batterie

Le celle 4680 sono molto importanti per la strategia di crescita di Tesla. Come sappiamo, la casa automobilistica punta molto su queste batterie per il futuro. Per mettere a punto la loro tecnologia c'è voluto molto tempo e, ancora oggi, l'azienda di Elon Musk sta lavorando per superare alcuni problemi di produzione.
Tuttavia, piano piano, la casa automobilistica sta accelerando la costruzione delle celle 4680. Adesso, Tesla ha fatto sapere che è stata prodotta la sua 10 milionesima cella 4680 presso la Gigafactoy del Texas. L'azienda di Elon Musk non è solita fornire frequenti aggiornamenti sul lavoro che sta portando avanti su questi accumulatori. Per esempio, lo scorso anno, a febbraio, l'azienda aveva fatto sapere di aver prodotto la sua milionesima cella 4680 presso lo stabilimento pilota che si trova in California.
Produced our 10 millionth 4680 cell at Giga Texas this week! pic.twitter.com/0x2CNoDvCR
— Tesla (@Tesla) June 16, 2023
Dunque, piano piano, la produzione cresce. Sebbene 10 milioni di celle 4680 possono sembrare un numero elevato, in realtà bastano più o meno solo per 12 mila Model Y. Dunque, per poterle utilizzare in massa e su molteplici modelli, come desidera fare Tesla, il lavoro da fare è ancora molto. Purtroppo, l'azienda di Elon Musk non ha voluto rivelare l'informazione più importante e cioè la capacità produttiva che è stata raggiunta ad oggi.
In ogni caso, sappiamo che Tesla sta lavorando per ampliare le strutture in cui saranno prodotte le sue celle 4680. Per esempio, a Freemont, in California, l'azienda si starebbe preparando ad ampliare la produzione delle nuove celle. La società di Elon Musk ha poi già annunciato un importante investimento per la sua Gigafactory del Nevada dove si andranno a produrre, in futuro, proprio le nuove celle 4680.
Tesla continuerà, comunque, a fare affidamento anche sui suoi fornitori. Tuttavia, intende diventare un attore molto importante del settore delle batterie. Ricordiamo, infine, che le celle 4680 erano state presentate nel corso del Battery Day che si era tenuto nel 2020.