Cerca

Tesla, la produzione delle celle 4680 continua ad aumentare

La produzione settimanale è sufficiente per 1.000 auto

Tesla, la produzione delle celle 4680 continua ad aumentare
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 dic 2022

Per Tesla, le celle 4680 sono fondamentali per la sua strategia di crescita. Come sappiamo, lo sviluppo dei nuovi accumulatori non è stato semplice e la casa automobilistica ha dovuto superare diverse difficoltà per arrivare alla fase di produzione. Tesla, infatti, attualmente si sta occupando direttamente della costruzione delle nuove celle presso un impianto pilota a Fremont, in California. Nel corso del 2022, l'azienda di Elon Musk ha fornito poche informazioni su progressi legati alla produzione delle nuove batterie.

Finalmente, abbiamo un piccolo ma importante aggiornamento che dimostra che il lavoro sta andando avanti e che Tesla sta progressivamente aumentando la produzione delle nuove batterie 4680. Infatti, secondo un messaggio su Twitter dell'azienda, è stato tagliato il traguardo delle 868 mila celle 4680 prodotte in una settimana. Si tratta di una quantità sufficiente per 1.000 auto.

Parliamo ancora di numeri non particolarmente elevati se confrontati con quelli della produzione delle batterie 2170 della Gigafactory del Nevada. Tuttavia, si tratta di un segnale positivo in vista del 2023 quando la produzione dovrebbe aumentare ulteriormente. Inoltre, come sappiamo, Tesla intende arrivare a produrre le nuove celle anche presso altre Gigafactory, a partire da quella del Texas.

IL RUOLO DEI PARTNER

Per le nuove batterie, Tesla continuerà ad appoggiarsi anche ai suoi partner. Per esempio, Panasonic sta ultimando lo sviluppo delle sue celle 4680 che andrà a fornire al costruttore americano e pure ad altri marchi se ne faranno richiesta. Con la domanda di batterie che è destinata ad aumentare, la società di Elon Musk ha la necessità di continuare a collaborare con i suoi fornitori per poter disporre di un adeguato approvvigionamento di celle.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento