Tesla al lavoro sulla nuova piattaforma per la sua "piccola" auto elettrica
La Tesla "entry level" sarà più piccola della Model 3

Elon Musk è tornato a parlare del più volte chiacchierato nuovo modello elettrico che andrà a posizionarsi sotto la Tesla Model 3. Come sappiamo, però, questo progetto era stato messo momentaneamente da parte in quanto la casa automobilistica si deve concentrare prima sul lancio di altri modelli come il Tesla Semi e il pickup Cybertruck. Tuttavia, parlando dei dati economici dell'ultima trimestrale, il numero uno di Tesla ha fatto sapere che i tecnici sono già al lavoro sullo sviluppo di una nuova piattaforma che sarà più piccola di quella utilizzata per le Model 3/Y e che, soprattutto, costerà la metà.
PIATTAFORMA PIÙ PICCOLA ED ECONOMICA
Una piattaforma più economica permetterà, ovviamente, di proporre le vetture che saranno realizzate ad un prezzo più basso rispetto a quello delle attuali Model 3/Y. Al riguardo, ricordiamo che quando Musk parlò per la prima volta di una Tesla più "piccola", aveva sottolineato che il suo prezzo di partenza si sarebbe aggirato attorno ai 25 mila dollari. Annunci del passato a parte, quanto affermato adesso dal CEO di Tesla fa capire che il costruttore ha iniziato a porre le basi per questa nuova vettura elettrica.
Per lo sviluppo della nuova piattaforma, Tesla sfrutterà quanto imparato fino a questo momento con i suoi modelli. Difficile che questo modello possa effettivamente partire da 25 mila dollari, del resto sappiamo bene che le previsioni di Musk vanno prese con le dovute cautele. Tuttavia, un modello più economico delle attuali Model 3/Y potrebbe ampliare in maniera importante la fetta di clientela della casa automobilistica americana.
Ci sarà sicuramente modo di saperne molto di più visto che il debutto è ancora molto lontano. Si specula, infatti, sul 2025. Del resto, prima la casa automobilistica americana dovrà non solo portare su strada il Tesla Semi (le consegne partiranno a dicembre), il Cybertruck e la nuova Roadster ma pure portare a regime la loro produzione.
Non rimane che attendere nuove informazioni sulla "piccola" Tesla.