Cerca

Tesla guarda alla Russia: in futuro potrebbe arrivare una Gigafactory

Elon Musk apre ad un possibile sbarco di Tesla in Russia anche con la costruzione di una nuova Gigafactory.

Tesla guarda alla Russia: in futuro potrebbe arrivare una Gigafactory
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 mag 2021

Sembra che Tesla possa essere interessata ad aprire una fabbrica in Russia. Non si tratta di una voce perché è stato lo stesso Elon Musk ad affermare che la sua società sta valutando la possibilità di aprire uno stabilimento in quel Paese. Queste dichiarazioni sono state rilasciate all'interno di un evento russo a cui il numero uno della società americana ha partecipato in videoconferenza.

TESLA SBARCA IN RUSSIA?

Musk ha ricordato che la società ha già siti di produzione in Cina e negli Stati Uniti ma che in futuro pensa di aprire altre fabbriche in nuovi Paesi. Il CEO di Tesla conta anche di avviare le attività della Gigafactory in Germania entro la fine dell'anno.

Penso che siamo vicini a stabilire una presenza di Tesla in Russia, e penso che sarebbe fantastico. Nel tempo, cercheremo di avere fabbriche in altre parti del mondo, potenzialmente in Russia a un certo punto.

Inoltre, Musk, durante l'evento, ha auspicato un maggiore dialogo tra Washington e Mosca. Tra Tesla e il Governo russo al momento non ci sarebbe alcun contatto ufficiale. In realtà, Musk aveva invitato tempo fa Putin ad una chiacchierata su Clubhouse senza, però, avere una risposta. Nonostante questo, Dmitry Peskov, il portavoce del Cremlino, ha detto ai giornalisti che spera ancora che Putin e Musk parlino, ma al momento non sono in corso preparativi.

Le dichiarazioni di Elon Musk su un possibile sbarco di Tesla in Russia sono molto interessanti ma, come sempre, vanno prese con le dovute cautele. Tuttavia, il CEO della società americana è "molto bravo" ad approfittare delle agevolazioni e degli incentivi che i vari Paesi gli offrono per arrivare a costruire nuove Gigafactory. Se la Russia dovesse fare una proposta interessate è possibile che Tesla ci possa pensare.

Non si può non ricordare che ci sono diverse indiscrezioni anche su una possibile nuova Gigafactory in India. Inoltre, un recente viaggio di Musk nel Regno Unito ha alimentato le voci su una fabbrica in quel Paese. Del resto, l'arrivo di una Gigafactory porta importanti benefici all'economia locale e diversi Paesi sono disposti a "corteggiare" la società americana. A questo punto non si può fare altro che attendere per capire se nel piano di espansione del costruttore americano c'è davvero posto per la Russia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento