Cerca

Tesla, tornano le voci su di una possibile Gigafactory nel Regno Unito

Elon Musk si è recato nel Regno Unito per due giorni; tornano le voci di un possibile interesse per aprire nel Paese una nuova Gigafactory.

Tesla, tornano le voci su di una possibile Gigafactory nel Regno Unito
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 mag 2021

Si intensificano nuovamente le voci che Tesla potrebbe essere interessata a costruire una nuova Gigafactory nel Regno Unito. Pochi giorni fa, Elon Musk si è recato in Germania per fornire di persona un aggiornamento sullo stato dei lavori della sua nuova fabbrica a Berlino. Un'occasione in cui il CEO della società americana ha polemizzato con la burocrazia del Paese che sta rallentando i lavori e quindi l'inizio della produzione.

Ti potrebbe interessare

TESLA PENSA AD UNA GIGAFACTORY INGLESE?

A quanto pare, però, prima di arrivare in Germania, Elon Musk ha fatto tappa nel Regno Unito dove si è fermato per un paio giorni. A quanto riporta The Telegraph, il numero uno di Tesla sarebbe atterrato all'aeroporto di Luton il 14 maggio per poi ripartire due giorni dopo. Questa tappa ha rilanciato le voci sul possibile interesse di Tesla per una Gigafactory inglese. Infatti, la fonte riporta che alle autorità locali, comprese quelle del Teesside e delle West Midlands, sono state concesse solo 48 ore per preparare offerte per un sito di 250 ettari senza, però, sapere che società c'era dietro.

Il processo è stato gestito dall'Office for Investment, un nuovo ufficio governativo creato per facilitare le discussioni tra il settore pubblico e gli investitori stranieri privati dopo la Brexit. Le prime voci di un possibile interesse di Tesla per il Regno Unito risalgono alla metà del 2020 quando era emersa la notizia che il Department for International Trade (DIT) inglese era alla ricerca di un terreno che fosse abbastanza grande da ospitare un impianto di produzione di veicoli elettrici su larga scala.

Secondo un vecchio rapporto, dietro c'era Tesla. Va detto, comunque, che in passato il Regno Unito era già stato preso in considerazione dalla società americana che poi scelse la Germania per la sua Gigafactory a causa delle incertezze sulla Brexit. Da allora, però, il Regno Unito è diventato un mercato sempre più importante per il costruttore di auto elettriche. Lo scorso trimestre, Tesla ha consegnato 7.304 veicoli in questo Paese.

Un'eventuale Gigafactory inglese permetterebbe a Tesla di accelerare i suoi piani di espansione nel Vecchio Continente. Per il Regno Unito, invece, arriverebbe la grande opportunità di attirare un importante investitore che potrebbe portare importanti benefici per l'economia locale. Non rimane che attendere per capire se davvero Tesla ha in mente un piano specifico per questo Paese. Per il momento, le parti interessate non hanno voluto commentare queste nuove indiscrezioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento