Tesla, incidente senza nessuno alla guida: per Elon Musk l'Autopilot non era abilitato
Secondo Elon Musk, la Model S che si è schiantata causando la morte di due persone non aveva l'Autopilot attivo.
Evidentemente c'è qualcosa di molto strano. Nella giornata di ieri ha fatto il giro della rete la notizia di un incidente mortale che ha coinvolto una Tesla Model S. Stando alla ricostruzione delle autorità, l'auto si è schianta e ha preso immediatamente fuoco. L'aspetto clamoroso della vicenda è che a bordo non c'era nessuno alla guida. Infatti, dentro l'abitacolo erano presenti solo due persone: una seduta sul sedile del passeggero anteriore e una dietro. Purtroppo, entrambe sono morte.
AUTOPILOT ATTIVO O NO?
Vista la dinamica "assurda" dell'incidente, si è subito pensato ad un utilizzo scorretto del sistema di assistenza alla guida dell'auto elettrica. Del resto, esempi di utilizzi sbagliati dell'Autopilot ne sono arrivati tantissimi dall'America. Eppure, secondo Elon Musk, la responsabilità non sarebbe del sistema di assistenza alla guida dell'auto. Il CEO di Tesla, infatti, all'interno di un tweet sottolinea che i log recuperati mettono in evidenza che l'auto non aveva l'Autopilot abilitato. Inoltre, il proprietario non aveva acquistato le funzioni di Full Self-Driving. Dunque, l'auto non poteva nemmeno utilizzare il sistema di guida avanzata che Tesla sta sperimentando in America.
Your research as a private individual is better than professionals @WSJ!
Data logs recovered so far show Autopilot was not enabled & this car did not purchase FSD.
Moreover, standard Autopilot would require lane lines to turn on, which this street did not have.
— Elon Musk (@elonmusk) April 19, 2021
Appare chiaro che c'è qualcosa che non quadra. Le autorità sono certe che alla guida non ci fosse nessuno. I parenti delle vittime confermano che a bordo fossero solo in due. A quanto riporta The New York Times, i due uomini prima di salire in auto stavano proprio discutendo delle funzionalità del sistema di assistenza alla guida di Tesla. Eppure, per Elon Musk, la Tesla Model S non aveva l'Autopilot abilitato.
Ovviamente, le autorità vogliono capire cosa effettivamente sia successo. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha fatto sapere di aver inviato una squadra per indagare sull'incidente. Anche il National Transportation Safety Board (NTSB) ha mandato due persone per indagare sulla vicenda. In particolare, la NTSB si focalizzerà sul funzionamento del veicolo e sull'incendio.
A questo punto sarà interessante scoprire cosa emergerà dalle indagini per capire effettivamente le reali dinamiche dell'incidente.
Stavo rispondendo a questa parte del tuo post
https://uploads.disquscdn.c...
Stiamo parlando di ingegneri che fanno i piloti.
Non di piloti che imparano a pilatore qualcos'altro.
Alain Prost? Niki Lauda? Abt in formula E e DTM, Valentino Rossi nelle formule minori, Mario Andretti nella NASCAR. Per nominarne alcuni...
Alain Prost e Valentino Rossi possono essere due esempi di quello che dici tu, ma un conto è il proprietario e un conto è il tecnico.
Rimango nel dubbio, per quanto siano attività contigue, per certi aspetti, non ho visto piloti di formula 1 diventare team manager, nè tanto meno Briatore affrontare a 320 km/h la curva del tamburello.
Lo stesso credo valga anche per un pilota / ingegnere del volo: per quanto non così estremi come la F1 sono comunque attività lavorative iperspecializzate, mi permetto di dubitare che sia così comune che un ingegnere di volo sappia pilotare un airbus A380.
Nel link che ho postato infatti si parla proprio degli ingegneri e c'è scritto che spesso e volentieri sono anche piloti. Magari non sempre
scaraventato dalla violenza dell’urto dietro il sedile
Assolutamente nulla, ma se nessuno avesse fatto un articolo a riguardo, di cosa avrebbero parlato wolfy&amici tutto il giorno?
Che però è in menù segreto e intanto che lo cerchi scoppi 😂
Scavalcare il sedile? Ma sei mai stato in una macchina?
Mi permetto di avere qualche dubbio.
Ti faccio l'esempio di un ingegnere del suono che progetta e coordina la costruzione di un organo liturgico e dell'organista.
Il primo sa perfettamente come è fatto l'organo e come farlo funzionare ma non è affatto detto sia in grado di coordinare le dita delle mani e i piedi per suonare una fuga di Bach.
Pilotare un aereo non è solo una questione di conoscenza, ma anche di coordinamento e di sensibilità sui comandi. Sapere che si deve girare la cloche in un certo modo per fare una virata non significa saperlo fare: devi avere la sensibilità "del pilota" per farlo in modo delicato, senza far volare i passeggeri tra i sedili e senza far "avvitare" l'aereo. Se non ti sei addestrato per farlo non credo riesci a farlo tanto facilmente, anche se sei un ingegnere di volo.
Può semplicemente spingerti all'indietro facendoti scavalcare il sedile.
E poi il sedile non è detto che sia integro dopo l'incidente.
Non ci credere, sai che me ne frega!
continui ad essere parecchio confuso...sn11 ripeto è uno dei prototipi e non è completo, serve per l'appunto per testare motori e procedure, ed è l'unico esploso in volo, gli altri o all'atterraggio o subito dopo.....poi sai com'è i test si fanno appunto per quello, infatti non mi risulta che i falcon 9 esplodano un giorno si e l'altro pure......gli appalti che musk, più precisamente space X ha preso dalla nasa, li sta portando a termine, vedi ad esempio la mission crew 2 in partenza a breve.....se ti sta sulle balle musk, va benissimo, ma almeno non scrivere inesattezze
Balle Spaziali!
"Elon Musk ha dichiarato che “SpaceX farà atterrare le sue "astronavi" [!!!!!](questo è il termine con cui identifica i razzi della compagnia) su Marte ben prima del 2030”, rispondendo a un report Ars Technica in merito al fatto che l’Europa inizierà a studiare la tecnologia concorrente solo dal 2030.
Tre dei più recenti prototipi di razzi riutilizzabili di SpaceX hanno terminato i test in fiamme. L’ultimo pochi minuti dopo che il team aveva dichiarato la missione un successo"!!! (Forbes 23/03/21)
La Nasa, che 52 anni dopo lo sbarco sulla Luna (400.000 km) non è nemmeno in grado di raggiungere l'orbita bassa (400 km) senza chiedere "un passaggio" ai russi (come se i genovesi, nel 1544, fossero stati costretti ad affidarsi ai pisani per navigare dalla Lanterna ad Albaro,4 km!), ha solo appaltato a Musk i disastri e le figure di mexxa che non può più permettersi di fare in proprio!
P.S. Aristà, fammi un fischio quando 'sto tizio sbarcherà sul Pianeta Rosso... senza esplodere!!!
:-)))))))))))
Antiquato! Chi ha una Tesla non scorreggia! C'è una App apposita nell'auto per fare le puzzette! 😁
Se l'autopilot (base) non era attivo si tratta di un incidente normalissimo, se invece era attivo ma senza nessuno al volante vuol dire che i due sono morti per non aver seguito le indicazioni sull'utilizzo del sistema di guida semi-autonoma. In entrambi i casi non si capisce cosa ci sia da imputare alla tesla.
houstonchronicle . com e ne stanno parlando anche su teslarati
Anche io penso che sia impossibile che ci hanno messo 4 ore a spegnerla. La tua fonte per cortesia?
Forse perchè è settato per alzare il c..o e scoreggiare ... Pensa se ad ogni peto ti trovi fermo con le 4 frecce 😂
Questo articolo di BI riassume bene la situazione: https://www.businessinsider . com/tesla-facing-scrutiny-for-car-fires-but-more-ice-fires-2019-5?IR=T
Ma puoi anche controllare su qualsiasi certificato di sicurezza che le EV tendono a stare sempre nella parte alta dei punteggi.
Probabilmente quello a cui ti riferisci tu è la versione FSD che è stata rilasciata solo ad un paio di migliaia di "tester".
Io parlavo del Autopilot standard e quello è simile alla concorrenza. Anzi, una rivista auto americana (non ricordo quale) li aveva testati e diceva che il SuperCruise di GM era migliore.
In ogni caso resto dell'idea che serva un organo indipendente che valuti questi sistemi di assistenza.
mi sa che questa Tesla si era montata la testa e voleva andare su Marte da sola
Per le dita nel naso... rischio il ritiro della patente alla terza svolta...
Perché dici che sia poco più di un Cruise Control adattivo? Nei video che vedo è in grado di guidare anche in città facendo svolte e rispettando semafori.
Non mi farei sostituire alla guida da Autopilot, ma sicuramente lo userei per avere una guida più rilassata cosi come uso Il cruise control adattivo per non avere sempre il piede destro in tensione. Avendo il cambio automatico, nel traffico pesante sono molto più tranquillo.
Andare giù è un conto, arrivare nel sedile di dietro un altro. Ricordo che c'è anche un poggiatesta, in genere fissato con inserti in metallo.
Poi, che un'auto di quelle cifre e con una manciata di anni alle spalle abbia sedili così mediocri non mi sembra tanto credibile. Almeno me lo auguro.
Non così forte da sfondare un sedile, altrimenti ti avrebbe anche sfondato la faccia.
Ancora con questa storia.
Come fa un auto a viaggiare se l'autopilot è disinserito e non c'è nessuno a premere l'acceleratore?
se si ammazzano loro, frega poco. E' se ammazzano gli altri che girano un po'.... Soprattutto quando usano il sistema anche in città (per ammissione dello stesso soggetto)
"ma è anche vero che è molto più bassa la probabilità di squarciare il pacco batterie rispetto ad un serbatoio" questo lo dici tu? O ci sono studi a riguardo?
Non sono un difensore di Tesla a tutti i costi, ma al posto guida non c'era nessuno...
Il problema è il nome affibbiato al sistema di guida assistita di tesla, che spinge soggetti "influenzabili" a suicidarsi portandosi altre vite purtroppo.
Le Tesla, bare viaggianti.
il primo CATIII è arrivato nel 1958 con il Caravelle. Ritenta, sarai piu' fortunato...
Il sensore del peso se ne frega, ci sono video online che lo dimostrano.
Se tu attivi autopilot e mentre è in funzione ti togli dal sedile, lui continua a funzionare.
https ://youtu. be/Z_N5zrFJgII
Io lo trovo scandaloso.. soprattutto perché sono anni che succede e Tesla ancora non ha implementato un semplice sistema per cui se non sente più il peso dà l'allarme e rallenta con le 4 frecce.
Ti confermo che sui voli lunghi ci sono più piloti, più per un discorso riposi, ora non conosco esattamente le regolamentazioni, ma se pensi che ci sono voli da 10/12 (anche di più) ore una persona non può fare tutto il viaggio ai comandi. Stessa cosa vale per il personale di bordo, che cambia nel corso del viaggio.
Durante le ore in cui non sono in servizio possono dormire in particolari cabine, presenti ovviamente sugli aerei che fanno viaggi piuttosto lunghi.
L'ingegnere di volo è ormai sparito come figura, esisteva nei primi aerei di linea, ad esempio il 707, il 747 (100 e 200) lo avevano (cioè le prima versioni del 747), dal 400 (quello più diffuso dei 747) non lo ha più ad esempio. Il Concorde lo aveva e lo ha tenuto fino a fine vita, non avendo mai cambiato i sistemi di volo.
Sugli aerei moderni che prendiamo ogni giorno (almeno quando si poteva o quando si potrà) ormai sono solo 2 in cabina, l'ingegnere di volo non esiste più, può esserci solo se prendiamo un aereo molto molto vecchio, ma sono casi rarissimi ormai. Penso che gli aerei nati negli ultimi 30/35 anni non lo hanno più.
Se fai un frontale ti esplode l’air bag in faccia che ti spinge indietro
Abilitato come pilota nel vero senso,no. Ma una infarinatura dovrebbe averla. Presumo che conosca meglio l'aereo del primo passeggero che trovano in cabina (poi va a c..o). Anni fa qualcuno diceva che anche alcuni Stewart ed hostess potessero avere una minima infarinatura. Non so se fosse una leggenda
Edit: il discorso hostess/stewart pare essere proprio una leggenda, mentre il fatto che l'ingegnere possa pilotare è confermato
https :// eniyimeslekler .com/it/cosa-fa-un-ingegnere-di-volo-come-diventare/
Sugli aerei più grandi ci sono più copiloti o equipaggi e mangiano cibo differente per limitare le intossicazioni
non mi risulta che l’ingegnere di volo sia abilitato a pilotare un aereo.
(certo, se impazziscono in due magari è l’unico che abbia una pur se minima possibilità di portare a terra l’aereo senza ammazzare nessuno)
Le possibili ipotesi sono varie e molte meno incredibili di una auto che viaggia senza nessuno seduto al volante violando i suoi stessi blocchi di sicurezza.
“non c’era nessun cadavere al posto di guida” non significa necessariamente che non ci fosse nessuno alla guida.
Anche se trovi assai improbabile che un automobilista alla guida possa essere sbalzato sul divanetto posteriore se è legato con la cintura e con l’air bag esploso.
O che possa essersi spostato dopo l’incidente senza peraltro riuscire ad abbandonare l’abitacolo
Per la precisione cedettero le cerniere dello schienale che si abbatté e scivolai verso il sedile posteriore. Un urto in movimento contro un ostacolo ti proietta in avanti e le cinture sono concepite per evitarlo ma se stai fermo e vieni tamponato da dietro vieni proiettato verso il retro dell’auto.
Così come se un auto sbanda di lato finendo addosso ad un albero con il lato destro, il guidatore verrebbe proiettato verso il sedile affianco.
Direi che è colpa di Opel
È appena uscita la dichiarazione del capo dei vigili del fuoco: hanno spento l'incendio in appena 2-3 minuti. Vista la presenza di 2 cadaveri non hanno potuto mettere la batteria sott'acqua (erano consapevoli) perché reputata scena del crimine. Hanno provveduto a versare acqua nella batteria per il tempo necessario alle indagini (circa 4h).
Eppure a me è successo e posso raccontarlo. Le cerniere di regolazione dello schienale sono il punto debole: non serve si spacchi tutto, basta che si rompa il dente di blocco e lo schienale va giù.
Se sei un NCC si...
Ma almeno scrivere meno inesattezze? Sn11 non è mai dovuto andare su marte, è un prototipo di tanti, se per sn11 intendi tutti i prototipi di starship, solo uno è esploso in volo, gli altri due dopo l'atterraggio...e uno dei due non aveva come obiettivo il non schiantarsi...
Per il sensore peso ci metti un maiale al posto di un umano?
dipende se c'erano le fibbie delle cinture allacciate
di sti tempi, se non è un familiare, da noi è obbligatorio. Non so in altre nazioni
Sugli aerei di linea, in teoria anche in 3. Pilota, copilota e ingegnere di volo
magari anche un sensore si peso...
Qualche giorno fa stavo discutendo su FB con un proprietario di tesla. Si stava parlando degli interni. Se ne è venuto fuori con una frase (allegato) https://uploads.disquscdn.c... che mi ha dato da pensare su come, certe (e sottolineo il "certe", non tutte) persone, sia possessori di tesla con autopilot che di auto con ADAS comunque avanzati, sottovalutano la situazione e pensano di essere a bordo di K.I.T.T., diventando un pericolo per loro e per gli altri
Damage control?
non c'era nessuno alla guida. auto pilot inserito o meno, erano comunque due cogl10n1
No, bisogna che tesla implementi un sistema di verifica biometrica per chi si siede ( basato sul fondoschiena e impronta termica delle chiappe ) e che inoltre si interfaccia al database NSA per verificare fedina penale del conducente e validità della patente, eventuali punti sulla patente e se per caso si è infilato le dita nel naso, solo allora tesla sarà sicura
“With respect to the fire fight, unfortunately, those rumors grew out
way of control. It did not take us four hours to put out the blaze. Our
guys got there and put down the fire within two to three minutes, enough
to see the vehicle had occupants,” Buck said of inaccurate claims the
vehicle burned for hours. “After that, it was simply cooling the car as
the batteries continued to have a chain reaction due to damage.”
Le parole del responsabile dei vigili del fuoco.
Da 2 a 3 minuti per estinguere totalmente le fiamme.
Però ok, 4 ore perché clickbait giornalistico.
3.046 Morti in incidenti stradali oggi
Quando l'autopilot si accorge di aver fatto una ca22ata si disabilita/disinstalla prima dello schianto per non prendersi la colpa! :D
bb
Sei sceso a livello dell'asilo nido.
Vediamo fin dove oltre ti spingi.
Sono d'accordo.
Però aggiungo anche che è difficile non dare parte della colpa a Tesla per certi utilizzi impropri.
Autopilot è poco più che un Cruise control adattivo, così come tanti altri sistemi simili della concorrenza. Però non vedrai mai nessuno fare un video stupido senza conducente su una Mercedes. Perché? A parte che forse i sistemi Mercedes o di altre auto sono meno permissivi... ma anche perché Mercedes e altri non chiamano il loro sistema Autopilot, non hanno un CEO che se la tira dal 2016 di avere il miglior sistema al mondo e di avere la guida autonoma entro un anno, e non pubblicano statistiche poco significative e fuorvianti dicendo che il loro sistema è 10 volte più sicuro del conducente umano.
Avere qualcuno di indipendente che regolamenti/valuti questi sistemi, un po' come l'euroncap della guida assistita, non sarebbe affatto male.
2.709Morti in incidenti stradali oggi
Credo che la questione non sia tanto difendere Tesla quanto il fatto che la gente usi in maniera molto impropria i sistemi di guida autonoma (che ancora completamente autonoma non è).
Bisognerebbe implementare un sensore per capire se sia seduto qualcuno sul sedile di guida? sì. Bisognerebbe controllare se la cintura lato conducente sia attaccata? sì. Bisognerebbe avere una telecamera che controlli che ci sia effettivamente un conducente che non giri la testa verso i passeggeri seduti dietro? sì.
In realtà basterebbe che le persone usassero i sistemi per quelli che essi stessi permettono di fare, imparando ad usarli visto che da tali sistemi possono anche dipendere le loro vite.
QUALCUNO FACCIA QUALCOSA, QUESTO WOLFY STA SCRIVENDO CAXX4t3 NOSTOP E TESLA NON FA NIENTE PER FERMARLO, ATTIVATE L'AUTOPILOT E SALVIAMOLO
ma i mentecatti che pensano che già esistano le auto di serie del tutto a guida autonama non hanno ancora capito che l'autopilot non lo è ancora e che è un ADAS estramente sofisticato e ben fatto che può aiutare in moltissime occasioni ma non è un ssitema di guida ancora autonomo per il quale serviranno ancora molti anni? se uno muore perchè fa cazzate e non ci arriva con il cervello è semplice selezione naturale, ne piu ne meno di chi muore senza allacciarsi le cinture.
Ah beh, se lo dice Elommasc allora...
Dovevo fare l'investigatore, mannaggia a me.
Pensavo fossi un ragazzino delle medie, ma adesso mi sembri più un bambino delle elementari.
Non è difficile, ti allacci la cintura dietro la schiena e scavalchi nei sedili posteriori. Se per te è difficile fatti visitare da un medico.
Cosa dovrebbe fare Tesla? Semplicemente quello che fanno GM e Ford, usare la telecamera interna per monitorare l'attenzione del conducente.
Tesla non è 10 anni avanti a tutti? Come mai due dinosauri come GM e Tesla hanno un sistema di monitoraggio del conducente più sicuro ed efficace?
Smettetela di difendere Tesla sempre e comunque, rischiate di rendervi ridicoli.
Ma sei leso? L'hai visto il video? Il tizio stesso fa vedere quanto è difficile fregare il sistema, concludendo con "idiots will be idiots, and they'll always find a way to trick the security".
Cosa dovrebbe fare Tesla? Assoldare un gigantesco team di indiani per stare a guardare su monitor le telecamere lato guida installate sulle auto? Così da spegnere remotamente la vettura qualora il guidatore si distraesse?
Certo che non fa tutto da solo, l'intervento umano serve sempre, anche solo per impostare il sistema.
Il discorso è che un pilota di aerei ha un addestramento specifico, mentre Mario che prende la macchina con autopilota potrebbe essere tratto in inganno dal nome e pensare che veramente la macchina fa tutto da solo, e fuori dal bar per scommessa con un amico si siede al posto del passeggero ed inizia a far viaggiare la macchina.
Ah i piloti di aerei sono pure in due, se uno va di matto c'è anche un backup per evitare disastri.
Si può avviare un'auto e lanciarla giù da un burrone mentre si sorgeggia del Thè Lipton da una tazza e con l'altra mano di gioca allo switch? COME? SI?
MA COME OSANO.
E perché tesla non fa nulla per salvare quei 60 secondi che ogni minuto passano in AFRICA?
Musk assassino!1111111111111!1!13123290589067
No
in pratica non fai che darmi ragione... se per pilotare un aereo con autopilota serve un continuo impegno e studio... vuol dire che autopilota non è sinonimo di guida autonoma, nemmeno negli aerei
l'auto in questione non aveva le funzioni avanzate, inoltre a quanto mi risulta ogni tanto il volante lo devi toccare
Si può attivare l'Autopilot e poi andare nei sedili dietro senza che si disattivi.
https ://youtu. be/Z_N5zrFJgII
Sono anni che girano video idioti del genere e Tesla non ha ancora affrontato la situazione.
Si può attivare l'Autopilot e poi saltare nel sedile posteriore? La risposta è sì...
https ://youtu. be/Z_N5zrFJgII
10 anni avanti a tutti e non sono in grado di verificare se alla guida c'è effettivamente qualcuno e fermare l'auto.
Al momento sembra sia l'ipotesi più verosimile...
Cavoli a merenda sono la tua specialità?
In un modello di comunicazione come quello che ha sposato Elon Musk, non rispondere immediatamente ad un simile incidente sarebbe stato davvero un grave errore.
Magari il rispetto per le vittime andrebbe mantenuto. Visto che al momento nessuno sa come sono andate le cose, autopilot inserito o meno.
sempre se avevano le cinture,probabilmente si sentiva scomodo dietro,conosco tanti che preferiscono stare dietro(fa troppo Chauffeur)magari non ci entrava davanti(:
È difficile spostarlo con la magia e in più rimane da capire se le cinture di sicurezza in un incendio di quella portata possano rimanere integre. Non vedo la logica per farle ignifughe sinceramente.
Probabilmente farà fede il gancio attaccato
Tesla sei proprio cercata!
Il razzo SN11 del progetto “Space X" dovrebbe volare su, ehm, Marte, ma è ormai diventato uno spettacolo pirotecnico gratuito a puntate, essendosi disintegrato ripetutamente appena dopo il decollo!
Solo degli irrecuperabili "ciula" possono fidarsi a viaggiare in strada su una macchina del divo Elon senza pilota!!!
ha bypassato il sistema. Autopilot funziona solo con le linee, in quella zona lui pensa che ci siano delle linee ma in effetti non ci sono. Non dovresti neanche provare ad attivarlo perchè nel manuale della macchina c'è scritto di non farlo se le linee non sono ben visibili.
aa
Oddio, un pilota automatico di un aereo una volta inserito può portare l'aereo a destinazione, e se presenti le infrastrutture adeguate può anche far atterrare in completa autonomia l'aereo stesso.
Inoltre un pilota di aerei segue un addestramento e dei corsi di aggiornamento ben diversi rispetto a Mario che guidava la Panda fino a ieri e oggi prende una macchina con "autopilot"
un cadavere carbonizzato con la cintura sul sedile e difficile spostarlo con la magia
cosa ce di strano?magari li piace stare dietro...
Nemmeno i piloti automatici degli aerei possono fare tutto da soli... e si chiamano comunque piloti automatici...
Se quelle sonoble conclusioni, allora significa che si sono suicidati!
Interessantissimo.
In realtà le Tesla(e così anche altri produttori di auto elettriche ed ibride) raggiungono punteggi anche migliori delle controparti a combustione. Quindi è vero quello che dici, ma è anche vero che è molto più bassa la probabilità di squarciare il pacco batterie rispetto ad un serbatoio
Le Tesla sono perennemente connesse via LTE, e visto che AP-FSD e tutte le funzioni "intelligenti" sono in beta, attivandole si accetta di condividere dati diagnostici con Tesla.
Eh sì.. Musk è proprio il tipo che si comporta in modo ragionevole su Twitter! :) Come quando ha dichiarato di avere i fondi per rendere Tesla privati o quando ha dato del pedofilo a quel soccorritore. :)
Musk sostiene che l'analisi dei data log indicano che l'auto non avesse l'autopilot inserito, che non si possa attivare senza le linee è solo una ulteriore puntualizzazione...
Vista la situazione così calda penso sarà attento a rilasciare twitter privi di supporto: Musk sarà quello che volete ma rischiare un simile autogoal sarebbe deleterio per Tesla.
1.961 Morti in incidenti stradali oggi
se vuoi far finta di non capire puoi continuare a difendere il tuo mito Tesla
1.943 Morti in incidenti stradali Ora.
1.943 Morti in incidenti stradali Ora
Ed è proprio quello che sottolinea Musk.
Forse la prima cosa da fare è evitare di chiamarlo autopilot, è un adas buono, non una cosa che dal nome si pensa possa guidare in autonomia la macchina.
Poi ovvio che Tesla cerchi di difendersi, al momento del botto il sistema non era inserito,ma 5 secondi prima lo era o no? Sul sedile di guida qualcuno era seduto fino a poco prima del botto? Nel caso nessuno fosse sul sedile come faceva una macchina così intelligente ad avanzare, non dovrebbe capire che in caso di nessuno alla guida dovrebbe fermarsi?
Non esistono più.
devi avere qualche problema per non capire che circolano pochissime Tesla rispetto al totale,e quindi è statisticamente più facile che ci sia un incidente tra auto non Tesla, senxa considerare che le Tesla mediamente viaggiano in paesi "ricchi" con sicurezza stradale maggiore rispetto all'India ad esempio
Gesoo. E' vero :(
Ho capito che l'hai presa come battaglia personale, ma hai già risposto copia/incollando ovunque. Va bene, abbiamo capito.
Io personalmente non riesco ad attivare AP se non sono su una strada ben definita.
Tuttavia posso dirti che se la strada è ben delineata e attivo AP, questo continua a funzionare anche se c'è un peggioramento della corsia stessa. Diciamo che AP continua a funzionare anche laddove non ne avrebbe permesso l'attivazione. Questo ovviamente entro certi limiti, poiché se "in dubbio" semplicemente si disattiva (avvisando l'utente).
Ad ogni modo, come ti hanno già detto tutti quanti, non c'è nulla da meravigliarsi in questo incidente. Anche fosse stato causato da AP, possiamo tranquillamente affermare che il proprietario ha fatto di tutto per bypassare ogni controllo di sicurezza. C'è poco da indagare.
è un bambino speciale, non ha senso rispondergli, non sa neanche interpretare un report in inglese e capire cosa sia la statistica percentuale
Non lo so, su reddit un tizio che abita in zona diceva che la strada è di una specie di club privato esclusivo con campi da golf ecc..
Non è un cortile di casa per capirci.
Musk dichiara il falso sul non poter attivare autopilot senza linee.
La forza sul volante la poteva applicare il passeggero.
Una familiare ha testimoniato che il marito è uscito dal cortile di casa con l'auto e poi si è seduto sul sedile posteriore per fare un giro con il suo amico.
Di certo c'è qualcosa di strano.
La velocità non saprei.. schiantarsi a 55 mph (velocità ipotizzata sulla base del video su twitter) contro un albero senza che nessuno possa neanche accennare ad una frenata all'ultimo può essere sufficiente a far perdere i sensi.
Quel che è certo è che non se la cava di certo con un tweet (in cui tra l'altro ha già scritto una cosa falsa).
Pensava che la sua Tesla avesse il Full Self-Driving, ma il suo amico non ci credeva oppure sapeva che era un accessorio che si compra a parte.
Proprietario: Lo sai che la mia Tesla si guida da sola?
Amico: Ma no, non è possibile
Proprietario: Non ci credi? E allora vieni a fare un giro che ti faccio vedere...
È una bella lista di supposizioni, quindi secondo te:
Musk dichiara il falso,
c’era un peso sul sedile del conducente e le cinture erano allacciate,
in qualche modo agiva una forza sul volante almeno ogni 10 secondi,
l’auto si è distrutta completamente a soli 70 km/h (parliamo di un’auto eccellente nei crash test).
Mi sembra più probabile l’ipotesi di un terzo individuo al volante.
Oppure il conducente per qualche ragione è finito sui sedili posteriori.
E quindi?
Tu hai scritto (come quel bugiardo di Musk) che Autopilot non si può attivare senza linee. Il video dimostra il contrario.
Fine.
Strada privata? ok che quella Tesla è veloce ma quanto era lunga sta strada privata?
Ma l'autopilot non dovrebbe funzionare se non tieni le mani sul volante o no? comunque se l'hanno fatto in qualche modo se la sono cercata visto che è un sistema ancora in fase di sviluppo
resta il fatto che non è fsd ma anche lui è riuscito in un modo o l'altro ad attivare l'autopilot. Ma autopilot è un cruise control adattivo con mantenimento della corsia. Niente più niente meno.
Un familiare (mi sembra la moglie del passeggero letto in un altro sito) ha testimoniato che suo marito ha guidato la Tesla fuori dal cortile di casa e poi è andato a sedersi sul sedile dietro per fare un giro con il migliore amico.
Electrek: "A family member of the Tesla owner told local news that the he jumped into the backseat of the Tesla shortly after backing out of the driveway to go for a ride with his best friend."
Esistono dei sistemi per bypassare i controlli e far credere all'auto di avere le mani sul volante. Ovviamente l'utilizzo di questi sistemi è illegale e permette al costruttore di scaricare ogni responsabilità.
Hai visto il video? Non c'è alcuna linea, non è questione di definizioni vaghe. E il limite è 10 mph (55 mph) sopra a quello che considera il limite (45 mph). Il che mi sembra alto per quella strada. Persino dentro il parcheggio autopilot dice che si può andare a 45 mph.
La cintura la puoi allacciare e poi sederti dopo come fanno tanti corrieri. In questo caso l'avrà allacciata e messo un peso sul sedile. Non si sa, ma di certo bisogna fare delle indagini.
non so se sia peggio il tuo trollare o mettersi da solo l'upvote...
Il contraccolpo all'indietro difficilmente è abbastanza forte da sfondare un sedile, anche perché, altrimenti, tanto varrebbe non usare la cintura di sicurezza visto che ti ammazzerebbe.
Anzi, dubito che sia possibile sfondare un sedile in un incidente.
Sì la definizione di linee è molto molto vaga, sono sufficienti 2 strisce su un prato per poter abilitare Autopilot.
Comunque in questo caso mi sembra praticamente sicuro non si tratti di un incidente in Autopilot:
non puoi abilitare Autopilot senza del peso sul sedile del conducente e la cintura del conducente allacciata.
È necessaria una forza sul volante ogni 10 secondi.
Autopilot in aree residenziali non supera il limite di velocità per più di 5 mph.
Ecco una video dimostrazione fatta ieri:
https ://mobile.twitter. com/LyftGyft/status/1383917552762384386
Per chi dice che Autopilot non si può attivare senza linee e che non va oltre i limiti di velocità..
Ecco un video fatto ieri che dimostra come Autopilot sia attivabile in una strada senza alcuna linea e possa andare a max 88 km/h in una strada da probabilmente 30/50 km/h.
https ://mobile.twitter. com/LyftGyft/status/1383917552762384386
il mondo è pieno di id1oti, non mi stupirei fosse davvero così
Si ma loro erano in due. Tu quando porti qualcuno in giro gli dici di sedersi dietro?
Stai parlando di FSD non di AP.
Puoi anche evitare di spammare mille commenti.
Autopilot non era attivo, non soltanto perché lo dice Musk.
Autopilot non si attiva se non c’è del peso sul sedile del conducente e se la cintura del conducente non è allacciata.
In aree residenziali autopilot non supera il limite di velocità per più di 5 mph (sembra che l’impatto sia stato molto violento).
Non basta un semplice peso sul volante, per mantenere autopilot attivo serve una forza (non statica) sul volante ogni 10 secondi.
Quindi o il conducente era un terzo individuo o per qualche ragione il conducente è stato ritrovato sui sedili posteriori.
Chi ha mai detto che le tesla sono immuni ad incidenti? Da dove esce questa cazzata?
Io non credo che i poliziotti siano così stupidi. Se fosse sbalzato dietro sarebbe accartocciato in malo modo da qualche parte, ma se sostengono che era seduto dietro è perché evidentemente il corpo carbonizzato del poveretto era seduto sul sedile.
Erano in una strada privata, quindi l'Autopilot non aveva limiti di velocità. E per le mani sul volante basta che il passeggero applica ogni tanto la pressione sul volante e viene ingannato.
Per questo i sistemi GM e Ford sono più sicuri perché con una telecamera controllano l'attenzione del guidatore e sono più difficili da aggirare.
Vai su Youtube e trovarai diversi casi in cui autopilot funziona anche senza linee. E fino a ieri era motivo di orgoglio per i fan Tesla, elogiavano la A.I. e la comprensione della strada senza linee.
Adesso di colpo c'è un incidente e si dice che Autopilot non poteva essere attivo.
si ma l'autopilot, anche se ci fosse stato, se nessuno tocca il volante si disattiva da solo e ferma la macchina, in questo caso è più probabile che, senza cintura magari, chi guidava sia stato sbalzato via dal sedile nell'impatto
L'imperatore di Marte per risparmiare ha deciso di eliminare la sezione pubbliche relazioni di Tesla e adesso pensa di cavarsela con un tweet? Spero che aprano una bella indagine seria sull'accaduto.
I log dicono che autopilot non era attivo? Quando? Al momento dell'impatto? Magari lo era 5 secondi prima di schiantarsi e si è disattivato vedendo una situazione di pericolo? E' pieno di video in cui in situazioni difficili Autopilot si mette improvvisamente a suonare e lampeggiare chiedendo il controllo del conducente.
E secondo i sensori c'era una persona sul sedile del guidatore oppure no? Il technoking di Tesla non è in grado di dircelo?
trolli vero? come fai a farla partire senza sistemi automatici mettendoti sul sedile del passeggero?
Si ma se fuori dal parabrezza c'è un albero rimbalzi pure per dentro
Poi è da capire. Per dire così la polizia secondo me avevano le cinture. E in quel caso è un bel grattacapo. Se invece non le avevano, mi domando in uno scontro di questa violenza come la polizia abbia potuto stabilire che uno era dietro e uno a fianco
con quel tipo di impatto finisci fuori dal parabrezza. non dietro
Un mio amico in un incidente si è ritrovato al posto passeggero perché non indossava la cintura di sicurezza e un bel bozzo sulla testa con il parabrezza rotto. Il volante era piegato tal punto da sembrare burro e in testa si sentono ancora le schegge sotto la cute!
Una semplice opel astra senza autopilot!
Il punto è: chi ti dice che non c'era nessuno al posto di guida? Il guidatore potrebbe essere stato catapultato dietro nell'impatto (non so se hai visto le foto di come era ridotta l'auto...), oppure l'altro passeggero era dietro per qualsiasi motivo (magari per dormire), il sedile del passeggero era in realtà vuoto e il guidatore ci si è spostato dopo l'impatto per tentare di uscire.
Quanti hanno preso una tegola, oggi?
Visto l'impatto, non escluderei che il guidatore sia stato catapultato sul sedile posteriore proprio a causa dell'impatto stesso...
Può darsi che abbia fatto lui l'incidente, per poi spostarsi su un altro sedile per provare ad uscire.
Anche quelli che commentano gli articoli senza leggerli. Il sistema di guida non era attivo e anche se fosse non prova che non ci fosse nessuno al posto di guida nel momento dell'incidente.
Se non c'era nulla di abilitato (come lo hanno visto è un mistero dato che della macchina non c'è rimasto nulla) come hanno fatto a partire?
io se salgo sul sedile posteriore della mia macchina, la vettura rimane ferma. Se solo riuscissi a scavalcare sedile mentre sono già in corsa, tempo 5 secondi e mi ritrovo sul muro.
Se tiri una volta la leva si attiva solo il cruise control. Se tiri due volte la leva si attiva AP ma solo se ci sono le linee
si. Se AP non vede le linee si attiva solo il cruise control.
la cosa assurda è che il proprietario non sapeva di non aver comprato il pacchetto self driving e, essendo molto sicuro di averlo acquistato si è messo lato passeggero per provarlo ah ah ah. rasenta il ridicolo!!
perchè avevo capito che fosse un pacchetto unico, tiri due volta la leva e si attiva tutto anche perchè se attivi il cruise di solito la strada permette pure l'attivaizone del lane assist che è una bella comodità ma se uno non mette le mani sul volante e non è nemmeno presente sul sedile non credo si possa attivare (per dire la mia auto non mi permette nemmeno di togliere il freno di staizonamento se non sono allacciato). è poco chiaro questo caso
1.611 Morti in incidenti stradali oggi (10:27)
1.611 Morti in incidenti stradali oggi (10.27)
A me sembra strano...cioè, attivi il cruise control e mentre l auto sta andando ti sposti al lato passeggero?
se e' una strada senza segnaletica non e' detto che la tesla sappia che limite di velocita' ha - per quanto in teoria dovrebbe ricadere di default sullo standard tipico per quella zona, tipo il nostro 50km/h
non ho idea, è solo un'ipotesi
Sui limiti di velocità ti rispondo con questa immagine:
https://uploads.disquscdn.c...
Spero che sto messaggio sia stato scritto da un generatore automatico di risposte...
in teoria e' un sistema combinato, le cinture ti tengono in una posizione corretta dove l'air bag non e' ne troppo lontano da non aver effetto ne troppo vicino da esploderti in faccia, il dosso sul fronte del sedile ti impedisce di scivolare sotto le cinture e romperti le gambe sul cruscotto, il poggiatesta ti protegge dal colpo di frusta quando rimbalzi sulle cinture ecc.
ovviamente se una parte del sistema cede, tipo il tuo schienale rotto, tutto il resto rischia di fallire.
Prima voli avanti e un istante dopo hai il contraccolpo all’indietro, se al sedile davanti si spacca lo schienale non ti ferma nulla verso dietro.
Non sappiamo la dinamica esatta, solo una ricostruzione a posteriori con tutti i limiti immaginabili visto che dell’auto resta ben poco.
si può attivare solo il cruise sulle tesla? in ogni caso se non metti la mani sul volante dovrebbe disattivarsi ogni sistema dopo poco o sbaglio?
Purtroppo non è sempre vero, feci un incidente (per la precisione mi tamponarono mentre ero fermo in coda) e nonostante le cinture volai sul sedile di dietro perché lo schienale si spaccò facendomi scivolare indietro.
D’altronde le cinture sono concepite per non farti volare in avanti, non per immobilizzare ogni movimento.
Avevo pensato anche io alla terza persona, ma dubito che dopo un botto del genere sarebbe riuscita ad uscire e andarsene...
Ma che c'entra? le Tesla circolanti sono lo 0.00000x delle auto circolanti...
E che ci vuole...
https://media2.giphy.com/me...
attivato o meno l'autopilot, credo che l'incidente sia solo un segno di quanto la Natura, che agisce per vie misteriose, tenda a riportare il giusto equilibrio sul Pianeta eliminando gli idioti che si mettono in auto, la fanno partire ma non si mettono al posto di guida.
Mi puzzava la notizia, dal primo istante ho pensato che o ci fosse una terza persona o che il guidatore si fosse spostato di posto dopo l’incidente. Soprattutto negli usa dove puoi far causa per un nonnulla.
Un autopilota che eccede i limiti di velocità ad esempio non è credibile, specie nei severissimi usa.
Worldometer
1.525 Morti in incidenti stradali oggi (9.55).
2 Morti Tesla oggi (9.55)
Non è più sufficiente un semplice peso sul volante.
Da diverso tempo (un paio di anni credo) è stato rilasciato un aggiornamento per evitare queste situazioni, ora non è sufficiente un peso statico.
Aggiungo altri dettagli:
Autopilot non si può attivare se non è allacciata la cintura del conducente,
non si può attivare se non c’è sufficiente peso sul sedile del conducente.
Nelle zone residenziali autopilot non supera il limite per più di 5 mph.
Si però se prendi un albero frontale magari non sfondi il vetro e "rimbalzi" dietro dopo essere andato avanti, non so a certe velocità può succedere di tutto, vedremo la perizia cosa dirà certo che è strana forte come situazione
se voli, voli verso avanti, non vai a finire dietro sul sedile imho
può anche darsi che dopo l'impatto, non riuscendo ad aprire la portiera sia passato sui sedili dietro per provare a uscire in altro modo.
le altre auto invece lo sono eccome
cruise control attivo?
Giusto non ci avevo pensato, ma saranno state allacciate?
Mi dispiace ma elon sta volta non ha ragione, senza autopilot attivato come cavolo faceva l'auto ad andare avanti se non c'era nessuno al posto di guida...
Insomma, molti dubbi, strana questa prontezza di risposta di Musk come se volesse chiudere immediatamente il caso. Gli unici che sanno la verità sono morti. Le indagini devono proseguire, ma la cosa più evidente è che le Tesla non sono immuni da incidenti.
il sistema di controllo mani sul volante non e' difficile da aggirare (se sei tanto cog7ione da farlo) ad esempio basta mettere un peso nel punto giusto sul volante, pero' non sembra il caso stavolta.
Con le cinture allacciate non ti muovi nemmeno col botto.
Autopilot non è fsd e funziona solo come ADAS. E quindi ha bisogno delle linee nella strada. Se non ci sono linee non funziona, al contrario del FSD che funziona anche senza linee. Quindi AP era completamente disattivato se veramente quella strada non aveva linee...
Con un frontale vai avanti, non indietro. Che poi una persona possa essere sbalzata nei sedili di dietro mi pare impossibile in generale.
Di sicuro ce ne sono parecchie di cose che non quadrano nella vicenda.
Ma non può essere che con il botto che ha fatto quello che stava alla guida è finito dietro? poi ricordo male io ho il sistema di guida assistita necessita di tenere le mani vicino al volante e infine, l'autopilot può andare oltre i limiti di velocità? qui mi sembra non sia specificata la velocità esatta che sembrerebbe ben più di quella limite imposta dal codice della strada a cui l'autopilot dovrebbe attenersi o no?