Tesla Model Y Standard Range è ancora disponibile ma ad Elon Musk non piace
Nonostante sia stata tolta dal configuratore, la Tesla Model Y Standard Range rimane disponibile; Elon Musk critica la sua autonomia giudicata troppo bassa.

Anche se la Tesla Model Y Standard Range è stata rimossa dal configuratore, rimane ancora disponibile. A specificarlo è Elon Musk che ha voluto sottolineare che questa versione del SUV elettrico è disponibile "fuori menu", cioè si deve ordinare di persona e non online attraverso il configuratore. Musk, però, ha aggiunto che non pensa che l'autonomia di questa variante soddisfi lo standard di eccellenza di Tesla.
It is still available off menu, but I don’t think the range, in many drive conditions, yet meets the Tesla standard of excellence
— Elon Musk (@elonmusk) February 22, 2021
L'auto, infatti, offre 244 miglia di autonomia (circa 392 Km) e per il CEO di Tesla, percorrenze sotto le 250 miglia (circa 402 Km) non sono accettabili. Musk, in pratica, ha ribadito il concetto espresso tempo addietro quando fece capire che la Model Y Standard Range non sarebbe stata introdotta a causa di un'autonomia insufficiente. Però, questo modello, alla fine era comunque entrato a listino all'inizio di gennaio 2021 per rimanerci poco più di un mese.
Una tattica francamente incomprensibile ma le scelte di Tesla sono sempre state molto difficili da comprendere. Sarebbe interessante capire se davvero il problema è il livello di percorrenza, alla fine quasi 400 Km non sono male, o se magari questo modello presenta un margine troppo basso per Tesla. Molto probabilmente la verità non si conoscerà mai. L'unico dato certo è che i clienti americani possono ancora richiedere la versione "base" del nuovo SUV elettrico che presenta un costo ben inferiore alla variante Long Range.
Si ricorda che la Standard Range dispone di due ruote motrici ed offre una velocità massima di 135 miglia orarie (217 Km/h), mentre nello scatto da 0 a 60 miglia orarie (96 Km/h) bastano 5,3 secondi. Non è la prima volta che Tesla propone specifici modelli delle sue auto "fuori menu" ma generalmente era un preludio alla loro totale uscita di produzione. Bisognerà quindi capire per quanto tempo la Model Y Standard Range continuerà ad essere disponibile.