Tesla supera Toyota e diventa il produttore di auto che vale di più al mondo
Tesla continua a crescere in borsa è, adesso, è riuscita a superare Toyota come capitalizzazione.

Storico sorpasso di Tesla nei confronti di Toyota a Wall Street. Le azioni dell'azienda americana sono salite di quasi il 4% per una capitalizzazione di mercato di circa 207,2 miliardi di dollari. Questo balzo ha permesso di superare il valore del Gruppo giapponese la cui capitalizzazione è di 201,9 miliardi. Tesla, dunque, diventa la casa automobilistica con il maggiore valore al mondo.
Il marchio è sotto i riflettori per la notizia che la trimestrale si potrebbe chiudere con un risultato migliore delle attese. Inoltre, in questi giorni cade la ricorrenza dei 10 anni dalla sua prima quotazione in borsa. Tra alti e bassi della società, problemi di produzione, obiettivi mancati, successi clamorosi e iniziative poco ortodosse del CEO Elon Musk, il titolo dell'azienda nel corso degli ultimi anni è cresciuto sensibilmente.
Solo nell'ultimo anno, il valore è aumentato di 5 volte passando da 230 dollari a circa 1.110 dollari. Una crescita che ha permesso al marchio americano di superare Toyota, un colosso che vende ogni anni 10 milioni di veicoli. In confronto, Tesla produce solo circa 500.000 auto e sino a quest'anno non ha mai generato alcun profitto. Se la compagnia di Elon Musk riuscirà a raggiungere un pareggio nella prossima trimestrale, sarà la prima volta che otterrà un risultato non negativo per 4 trimestri consecutivi.
Le azioni di Tesla non seguono le classiche regole che gli investitori applicano alle case automobilistiche. La società, infatti, è vista più come un'azienda tecnologica che un costruttore di auto. Le previsioni degli analisti si basano maggiormente sulle promesse di Elon Musk sui modelli futuri che sui numeri veri e propri dei bilanci. Proprio per questo, la pandemia ha pesato poco sulle azioni di Tesla e molto di più sul valore di quelle dei costruttori classici.