Tesla Model Y spremuta a fondo | Primi test del SUV elettrico
Dalla rete spuntano i primi veri test su strada della Tesla Model Y che mettono in evidenza le grandi prestazioni di questo SUV elettrico.

Le consegne della Tesla Model Y sono iniziate già da alcuni giorni. Questo ha permesso di scoprire tante caratteristiche inedite di questo atteso SUV elettrico. Adesso, con l'auto nelle mani dei suoi proprietari, arrivano anche i primi veri test su strada che mostrano prestazioni davvero notevoli nell'accelerazione e un comportamento in fuoristrada davvero impensabile per un mezzo del genere.
Proprio per quanto riguarda le sue capacità sui terreni accidentati, è stato scoperto che il SUV elettrico dispone della modalità di guida Off-Road Assist che permette di favorire la marcia in queste condizioni. In rete sono già apparse le prime prove che mettono in evidenza come questo sistema funzioni davvero bene e permetta di fare cose che le altre Tesla non sono in grado di replicare.
#ModelY off-road rest with @i1Tesla in #OffRoadAssist – ESP sending power to the correct wheels (simulating a locking differential) way better than any Tesla could before pic.twitter.com/6xzJURmC3N
— Out of Spec Motoring (@Out_of_Spec) March 22, 2020
La Tesla Model Y è stata provata anche utilizzando la nuova modalità dyno per effettuare sgommate a ruote fumanti. Una modalità di guida che deve essere utilizzata con estrema cautela ma che ai piloti più abili può garantire grandi soddisfazioni in pista. Questa modalità, infatti, è stata fatta per misurare le prestazioni dell'auto sui dinamometri ma può essere utilizzata anche su strada. Tuttavia, vengono disabilitate molte funzionalità di sicurezza e quindi solo i più esperti possono utilizzare l'auto e sempre con le dovute cautele.
#ModelY will it drift? Yes! Thanks @i1Tesla for letting me rip the Y in #DynoMode – Drives like a rally car, love it! pic.twitter.com/XmK0fISW05
— Out of Spec Motoring (@Out_of_Spec) March 21, 2020
La Tesla Model Y viene venduta anche in versione Performance. Trattasi di un modello "estremo" sul fronte delle prestazioni. Secondo il costruttore americano, l'auto è in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 Km/h) in appena 3,5 secondi. Al riguardo sono già apparsi su YouTube i primi video che provano a verificare la fondatezza dei dati condivisi da Tesla. I primi riscontri sembrano essere davvero positivi con la Model Y in grado di ottenere tempi pure leggermente migliori.
http://www.youtube.com/watch?v=-g8URPHCWhg
Tutte queste prime prove e testimonianze dimostrano come questo SUV elettrico abbia sin da subito calamitato l'attenzione dei fan del marchio americano. Tesla si aspetta molto da questo modello in termini di vendite e non è un mistero che l'obiettivo è quello di fare meglio della Tesla Model 3. Le premesse ci sono tutte. L'unico vero ostacolo, adesso, è la pandemia del Coronavirus che ha costretto Tesla a chiudere le sue fabbriche.