Cerca

Suzuki Swift, ecco la AllGrip FX per chi ama l'off-road e l'avventura

Con questo esemplare unico, Suzuki vuole sottolineare tutte le potenzialità della piccola Swift dotata di trazione 4x4

Suzuki Swift, ecco la AllGrip FX per chi ama l'off-road e l'avventura
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 apr 2025

Suzuki Swift è arrivata da un po' di tempo alla quarta generazione. Nonostante sia una vettura destinata prevalentemente ad un utilizzo cittadino, la piccola giapponese dispone di una caratteristica davvero unica per il segmento a cui appartiene. Infatti, è proposta pure in una versione con la trazione integrale che permette alla Swift di potersi muovere con maggiore facilità anche su percorsi accidentati. A voler dimostrare che la Swift può essere qualcosa di più che una semplice city car, Suzuki ha presentato una versione speciale di questo modello, un esemplare unico per sottolineare tutte le potenzialità della versione con trazione integrale. Si chiama Suzuki Swift AllGrip FX e si caratterizza per disporre di una serie di accessori che strizzano l'occhio al mondo dell'off-road.

PRONTA A TUTTO

La base meccanica è quella della Suzuki Swift Hybrid 4WD AllGrip che già conosciamo e che abbiamo avuto modo di provare in passato. Sotto al cofano troviamo quindi un 3 cilindri di 1,2 litri Mild Hybrid 12 V da 83 CV e 111 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti.

La tecnologia AllGrip Auto impiega un albero di trasmissione meccanico che attraverso un giunto viscoso permette di trasferire coppia alle ruote posteriori (fino a 50:50) non appena rileva uno slittamento di quelle anteriori, a tutto vantaggio della fluidità di guida e della stabilità. Il tutto gestito perfettamente dall'elettronica. In un'epoca in cui le case automobilistiche preferiscono aggiungere un piccolo motore elettrico per dare trazione all'asse posteriore, Suzuki ha scelto una soluzione tradizionale.

La Suzuki Swift AllGrip FX non si caratterizza solamente per una serie di dettagli estetici dedicati. Il modello 4×4 è già di serie più alto di 25 mm della versione a 2 ruote motrici. Questo esemplare unico realizzato da Suzuki Netherlands adotta in più pneumatici All-Season 196/55R16 montati sui cerchi in lega da 16 pollici di colore nero che contribuiscono ad alzare ulteriormente la vettura fino ad arrivare a +32 mm rispetto alla 2 ruote motrici. Il tutto per permettere di muoversi agevolmente sullo sterrato.

DETTAGLI UNICI

Suzuki Swift AllGrip FX adotta poi un partapacchi della Thule dove poter caricare ulteriori oggetti. Un extra non da poco visto che il bagagliaio della Swift offre una capacità di appena 265 litri. Sulla griglia e precisamente al di sotto della targa è stata installata un striscia luminosa a LED. Non mancano poi profili dei passaruota neri lucidi, loghi Suzuki neri, protezione in gomma per il paraurti posteriore ed esclusivi adesivi AllGrip che rendono questa versione immediatamente riconoscibile.

Novità anche per l'abitacolo. All'interno della Suzuki Swift AllGrip FX troviamo infatti un frigorifero portatile, un vano portaoggetti Dometic, specifici tappetini in gomma e rivestimenti in pelle. Non è chiaro se ci sia la volontà in futuro di trasformare questo esemplare unico in una piccola serie speciale. In ogni caso, Suzuki sottolinea che questa vettura dimostra come possa essere versatile e divertente da guidare la Swift.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento