Suzuki Jimny Nomade, debutta in Giappone la versione a 5 porte
Purtroppo non arriverà in Europa

Suzuki Jimny è uno di quei modelli che sono diventati un vero e proprio simbolo per le case automobilistiche. Il fuoristrada giapponese ha saputo conquistare moltissimi clienti diventando una vera icona. Le sue doti in off-road sono bene note e chi ne possiede uno se lo tiene, giustamente, ben stretto. Purtroppo, come sappiamo, le normative sulle emissioni hanno sostanzialmente messo fuori gioco questa vettura in Europa.
Un paio di anni fa, Suzuki annunciò l'arrivo della versione a 5 porte del suo fuoristrada, ma solo per l'India e mercati come l'Africa e l'America Latina. Si sperava che questa nuova versione potesse poi trovare un modo per arrivare anche in Europa ma la casa automobilistica aveva smentito che ci fossero piani in tal senso. Eppure, adesso la Suzuki Jimny a 5 porte ha debuttato in Giappone, attraverso la nuova versione chiamata "Nomade".
STESSO LOOK MA PIÙ SPAZIO
Suzuki Jimny Nomade a cinque porte misura 3.890 mm in lunghezza e permette di offrire un migliore accesso alla vettura per i passeggeri posteriori, oltre ovviamente a garantire loro maggiore spazio. L'incremento di dimensioni dipende essenzialmente dall'allungamento del passo che, adesso, misura 2.590 mm. Il look è ovviamente quello della Jimny che già conosciamo con l'unica differenza di una finitura Gun Metallic della griglia a cinque feritoie. Il modello a 5 porte, in Giappone, si potrà avere con nuove opzioni di colore rispetto alla versione a 3 porte.
Altezza da terra di 210 mm e angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 36 e 47 gradi. Invece, l'angolo di dosso è di 25 gradi. Sotto il cofano troviamo il ben noto motore benzina di 1,5 litri da 77 kW / 105 CV che può essere abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti o ad un cambio automatico. Ovviamente, la trazione è integrale.
Suzuki Jimny Nomade arriverà nelle concessionarie giapponesi a partire dal 3 aprile. Il modello ha un prezzo di 2.651.000 yen (circa 16.500 euro), ovvero 566.500 yen (circa 3.500 euro) in più rispetto alla versione 3 porte. La produzione della Jimny a cinque porte avviene nello stabilimento di Gurugram in India.
SOGNARE NON COSTA NULLA
E in Europa? Non ci sono novità e quindi rimane confermato che Suzuki non introdurrà la versione a 5 porte del suo fuoristrada. Del resto, il problema principale sono le normative sulle emissioni. Sognare, comunque, non costa nulla. In passato si speculava di una versione ibrida o elettrica ma successivamente Suzuki ha negato queste possibilità. Secondo la casa automobilistica, l'elettrificazione della Jimny rovinerebbe la parte migliore del modello, ovvero il suo peso ridotto.