Smart: nel 2022 potrebbe debuttare un crossover elettrico | Rumor

22 Aprile 2020 28

Smart è sempre stata sinonimo di piccole auto per la città che da un po' di tempo a questa parte sono proposte solamente elettriche. Nel tempo, il marchio ha resistito al "fascino" dei crossover, un segmento molto redditizio ma lontano dalla sua tradizione. Sembra che, adesso, le cose stiano per cambiare con il costruttore impegnato a lavorare proprio su di un piccolo crossover che potrebbe debuttare nel 2022.

Accostare il marchio Smart a un modello che non sia un'auto da città di piccole dimensioni può suonare strano, tuttavia Daimler e Geely non possono giustificare i loro investimenti in questo costruttore se non vedono un ritorno economico. Ovviamente non ci si dovrà attendere un'autovettura di grandi dimensioni. La filosofia del marchio sarà rispettata anche entrando in questo nuovo segmento di mercato.

L'auto dovrebbe poggiare su di una nuova piattaforma dedicata creata in collaborazione con Geely e potrebbe essere lunga circa 4 metri. Ad alimentare il motore elettrico una batteria da 78 kWh (Qui la differenza tra kW e kWh) in grado di offrire un'autonomia sino a circa 400 Km. Ovviamente, tutto questo deve essere preso con le dovute cautele del caso ma sembra proprio che Smart abbia in cantiere un progetto davvero interessante.

Chi comunque spera che sia in arrivo un crossover elettrico adatto pure per un utilizzo off-road potrebbe rimanere deluso. Questo futuro modello sarà, comunque, pensato esplicitamente per l'ambito urbano. Non rimane che attendere l'arrivo di nuove indiscrezioni per poterne sapere di più.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 379 euro oppure da Media World a 439 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mashiro84

Un suv grande come più o meno come una Ford Fiesta mi sembra un'auto ancora più "tuttofare". PErdo qualcosa in parcheggio, guadagno in medio/alta percorrenza.

Aristarco

Per te, ma tu parli della.meta delle persone , che quindi hanno figli e una smart é completamente inutile

eric

...discorso più che sensato !!

eric

....la Smart, soprattutto quella elettrica, è la vettura da città per eccellenza!!
....è che oggi, purtroppo, c'è troppa gente che da sola utilizza macchinoni e suv per le città......
personalmente, vivendo in una grande metropoli, mi sono felicemente convertito alla Smart.......e per quelle poche volte che mi devo spostare con una vettura più grande e/o con famiglia mi noleggio una berlina/familiare/suv ecc ..... risultato: ... non investo 35-40 mila euro in una comoda e spaziosa "macchinona" ma ne spendo infinitamente di meno solo per il periodo che mi serve ;)

teo

12k la smart ???? Nuova ???? Mi sembrava molto di piu

luca bandini

Facciano quel che vogliono tanto potrebbero sparire ben prima e senza nessun rimpianto

Matteo Fringuelli

Peccato che però la Smart ora venda solo auto elettriche...

Hégésippe Simon

Nuovo brand non lo conosce nessuno e quindi hai più difficoltà a vendere, la confusione (per due modelli, poi...) la vedi solo tu: Come dimensioni siamo a livello di dacia Sandero o Ford ecosport, non certo dei grandi SUV di lusso

matteventu

Ma i dipendenti Smart ora... Stanno lavorando in smart working?

luca bandini

la smart attuale da 3-3,5 metri te lo permette mica un suv smart di 4 metri. non è che un suv smart si parcheggia ovunque. la fisica è fisica

luca bandini

nuovo brand con nuova filosofia mica snaturare quelli vecchi creando confusione.

mashiro84

Io vivo a Milano 365 giorni l'anno.
300 uso l'auto in città, 60 fuori.
La Smart mi permette sia di muovermi dentro la cerchia della tangenziale trovando parcheggio comodamente, che fuori per andare dove voglio.

Perché dovrei prendere altro?

Hégésippe Simon

Ok, sarà cinese, ma perché non possano fare anche un'auto più grande (fosse 5 metri, poi...) francamente non lo capisco. Le case fanno quello che vogliono i clienti, e se il mercato chiede auto da 4 metri ebbene, faranno auto da 4 metri. Secondo te chi deve comprare una Smart "piccola" ci rinuncia perché c'è n'è anche una più grande? O avrebbero dovuto fare un nuovo brand perfettamente sconosciuto?

luca bandini

1 la smat è cinese
2 il brand smart vale ZERO rispetto al brand 500 inoltre il brand 500 anche negli anni '60 ha fatto versioni più grandi

Hégésippe Simon

Ed allora la Fiat invece di fare la 500 X si sarebbe dovuta obbligatoriamente trovare un altro nome? E perché? La Smart è della Mercedes, un SUV piccolino gli manca proprio tra le due gamme, e sicuramente non possono chiamarlo Mercedes

luca bandini

ok ma NON 4 metri. quella a 4 posti era 3.75 metri, non era un suv e pesava ben sotto la tonnellata.
la smart dovrebbe mantere quella filosofia. piccole auto da città e stop.
vuoi cambiare? bene ti inventi un marchio nuovo tanto non ha storia ne prestigio il brand smart

luca bandini

ma non prendi una smart!
inoltre non ha proprio senso nell'idea del brand di auto intelligente per la sola città.

mashiro84

Ad esempio per fare un viaggio autostradale di 3-4 ore senza doverne aggiungere 1-2 per rifare il pieno a metà strada (cioè quello che fanno tutte le auto sul mercato oggi).

Hégésippe Simon

Tutte le case automobilistiche cercano di tenere alti i prezzi delle elettriche per poter continuare a vendere le auto tradizionali

Hégésippe Simon

La Smart a 4 posti non è una novità, e con la batteria da 78 kWh puoi fare 400 km, dicono loro. Niente c'è scritto sulla potenza del motore

Aristarco

eh si certo, rottamare un auto con 4 posti comodi e un baule, per un carretto con le ruote, chi non lo farebbe per non risparmiare?

Marco

Vi ricordo che la versione endotermica costava 12'000 euro ed erano tanti per una 2 posti, quella elettrica i cui costi di produzione e manutenzione sono minori invece ne costa 25'000.

Marco

La Smart dovrebbe costare 10'000 euro non 25'000 per la versione base.
Con gli ecoincentivi poi scommetto che almeno la metà delle auto circolanti in italia verrebbe rottamata per una Smart a due posti.

luca bandini

smart da 4 metri con batteria da 78kw per andare dove? pagliacci

Desmond Hume

Con i prezzi smart verrebbe a costare come l'Hummer EV.

qandrav

la smart è una (ottima) biposto da città con un ottimo bagagliaio che consente anche un weekend fuori porta in due, inutile tentino ogni tot anni di creare nuovi modelli...

Mr. G

La prima Smart 100% cinese

Aristarco

cross-over the MARCIAPIEDE

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6