Smart EQ ForFour, stop alla produzione. Spazio al nuovo SUV elettrico urbano
La piccola Smart a 4 porte è uscita di produzione.

La Smart EQ ForFour è giunta al termine della sua carriera. Secondo quanto riferisce Electrive, la produzione di questa vettura a batteria è stata interrotta a dicembre 2021 presso lo stabilimento di Novo Mesto, in Slovenia. Progressivamente, questo modello sta uscendo dai listini e in diversi Paesi europei non è già più ordinabile. L'unica Smart che rimarrà ancora disponibile sul mercato in Europa è la Smart EQ fortwo proposta anche in versione cabrio, un modello che continua a vendere bene in quanto è molto apprezzato per via delle sue dimensioni compatte che lo rendono adatto soprattutto all'utilizzo nelle grandi città.
IL FUTURO DI SMART
L'uscita di scena della Smart a 4 posti non stupisce visto che il marchio sta lavorando per reinventarsi e proporre una gamma di vetture a batteria molto più moderna. Al Salone di Monaco 2021 abbiamo già avuto modo di vedere da vicino la Smart Concept #1, una concept car che anticipa le linee del SUV elettrico "urbano" che il marchio lancerà in versione definitiva nel corso del 2022.
Una vettura che nasce sulla piattaforma sviluppata per le auto elettriche da Geely. Il design degli esterni e degli interni, invece, è stato progettato da Daimler. Il Gruppo tedesco e quello cinese, si ricorda, hanno creato una joint venture per portare avanti questo marchio e farlo crescere nei prossimi anni. Un SUV elettrico di poco meno di 4,3 metri di lunghezza che potrà disporre di un'autonomia di circa 430-440 km e che pare sarà proposto in diverse versioni.
Le specifiche precise non sono ancora state comunicate ma già sappiamo che all'interno dell'abitacolo offrirà tanta tecnologia, con un sistema infotainment di ultima generazione. Tutti i segreti di questo modello si potranno finalmente scoprire solamente al momento della presentazione ufficiale della versione di serie.
Visto quanto mostrato da Smart al Salone e viste le prime informazioni sulla vettura, avevamo provato anche ad immaginarci il suo look definitivo.
VIDEO