
05 Ottobre 2023
Skoda intende lanciare sul mercato 6 nuovi modelli elettrici entro il 2026. Di questi, 4 saranno inediti. La Skoda Enyaq iV ha avuto un buon successo ma la casa automobilistica vuole accelerare la sua strategia di elettrificazione. Tra i modelli elettrici inediti che il costruttore vuole portare sul mercato nei prossimi anni c'è quello che al momento è chiamato con il nome di "Skoda Combi". Si tratta di una station wagon elettrica che presenterà una lunghezza di circa 4,7 metri e che nelle intenzioni dovrebbe debuttare proprio nel 2026.
Parlando dei nuovi modelli, il costruttore aveva fornito alcuni semplici render. Partendo da quello che Skoda ha condiviso fino a questo momento sulla sua futura gamma di vetture a batteria, i colleghi di Motor.es hanno provato ad immaginarsi come potrebbe essere la Skoda Combi.
Tutti i nuovi modelli elettrici che Skoda porterà sul mercato entro il 2026, si caratterizzeranno per disporre di un nuovo linguaggio di design che aveva debuttato per la prima volta sul concept Vision 7S e che Skoda chiama "modern solid". Il frontale disporrà di linee pulite e si caratterizzerà per la presenza di una griglia chiusa vista l'assenza del motore endotermico. La linea del tetto sarà fortemente inclinata per dare un maggiore senso di dinamismo e per migliorare l'aerodinamica. Alcuni elementi ricordano anche la Skoda Octavia Wagon di cui la Skoda Combi potrebbe essere l'erede.
Non sappiamo come saranno gli interni. Il costruttore ha solo sottolineato che saranno molto spaziosi. In ogni caso, sicuramente troveremo tanta tecnologia a partire da un ampio schermo centrale per il sistema infotainment. Troppo presto per parlare delle specifiche tecniche.
Questo nuovo modello dovrebbe comunque poggiare sulla piattaforma MEB+ visto che la nuova piattaforma SSP debutterà solo verso la fine del decennio. La nuova Skoda Combi sarà probabilmente proposta sia con un singolo motore elettrico e sia con powertrain dotati di due propulsori elettrici.
Al 2026 manca ancora molto e quindi ci sarà modo per scoprire maggiori dettagli su questo nuovo progetto. Intanto, nel 2024 Skoda porterà al debutto il suo primo modello elettrico di nuova generazione. Si tratta della Skoda Elroq, un SUV di circa 4,5 metri di lunghezza.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti