Cerca

Skoda Epiq, B-SUV elettrico da 25 mila euro. Arriva nel 2025

Sarà lungo circa 4,1 metri e potrà contare su oltre 400 km di autonomia

Skoda Epiq, B-SUV elettrico da 25 mila euro. Arriva nel 2025
Vai ai commenti 82
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mar 2024

Skoda Epiq è un nuovo B-SUV elettrico che arriverà nel 2025 e sarà proposto sul mercato ad un prezzo di circa 25 mila euro. La casa automobilistica ha dunque fornito una piccola anteprima di questa vettura che rappresenterà il modello d'accesso della sua gamma BEV. Per il momento, Skoda ha mostrato solamente uno studio di design che comunque anticipa le forme del nuovo B-SUV a batteria che si caratterizzerà per disporre del nuovo linguaggio di design chiamato "Modern Solid".

Epiq sarà un modello molto importante per la strategia di elettrificazione di Skoda che ha in programma di lanciare diversi nuovi modelli a batteria.

OLTRE 400 KM DI AUTONOMIA

Skoda ha condiviso anche alcune prime informazioni tecniche del suo nuovo B-SUV. Sarà lungo circa 4,1 metri e potrà contare su oltre 400 km di autonomia. Nonostante le dimensioni compatte, offrirà molto spazio a bordo. La casa automobilistica parla di una capacità di carico fino a 490 litri. Inoltre, disporrà del supporto alla ricarica bidirezionale. Questo significa che sarà possibile utilizzare l'energia contenuta nella batteria di trazione per poter alimentare dispositivi elettrici esterni.

Parlando del design della nuova Skoda Epiq, il frontale si caratterizza per quello quello che viene chiamato "Tech-Deck Face" (in nero lucido), una reinterpretazione della classica griglia Skoda che al suo interno ospita dispositivi come il radar e la telecamera frontale. Troviamo poi fari sdoppiati con tecnologia Matrix LED e un paraurti dalle forme massicce caratterizzato dalla presenza di 8 prese d'aria verticali. Il look del posteriore richiama quello dell'anteriore con gli stessi motivi estetici a livello dei gruppi ottici e del paraurti.

L'abitacolo, invece, presenta uno stile minimalista. Dietro al volante multifunzione troviamo lo schermo della strumentazione digitale. Centralmente sulla plancia è stato integrato l'ampio display touch del sistema infotainment. Per l'abitacolo è stato fatto largo utilizzo di materiali sostenibili e non mancheranno le classiche soluzioni Simply Clever di Skoda. L'auto potrà essere gestita da remoto attraverso un'app dedicata.

Il B-SUV sarà costruito a Pamplona, ​​in Spagna, dove saranno realizzate anche le altre "piccole" elettriche di casa Volkswagen e Cupra. Skoda Epiq avrà quindi molti punti in comune con la Volkswagen ID.2 a patire dall'utilizzo della piattaforma MEB Entry. Non rimane, quindi, che attendere novità sullo sviluppo di questo nuovo modello a batteria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento