Cerca

Skoda Enyaq, la seconda generazione nel 2028 con piattaforma SSP

Nel 2025 arriverà il restyling del SUV elettrico

Skoda Enyaq, la seconda generazione nel 2028 con piattaforma SSP
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 ott 2023

Skoda inizierà ad utilizzare la nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) del Gruppo Volkswagen verso la fine del decennio. Parlando con Autocar a margine della presentazione della nuova Kodiaq, il CEO della casa automobilistica, Klaus Zellmer, ha raccontato che sarà la nuova generazione della Enyaq ad utilizzare per prima, all'interno della gamma, la nuova piattaforma.

Il nuovo modello arriverà nel 2028 o nel 2029, più o meno nello stesso periodo in cui Volkswagen lancerà la nuova Golf elettrica, sempre basata sulla piattaforma SSP. La seconda generazione del SUV elettrico sarà costruita a Mlada Boleslav nella Repubblica Ceca.

Nella breve intervista, Autocar ha pure chiesto se la nuova Enyaq sarà molto differente da quella attuale. Il numero uno di Skoda si è limitato ad affermare che "ci stanno lavorando". Visto il buon successo che sta ottenendo il SUV elettrico, è comunque difficile pensare che la casa automobilistica intenda stravolgerlo.

In ogni caso, la prossima generazione della Enyaq potrà contare su tutte le novità che permetterà di introdurre la nuova piattaforma a partire da un aumento dell'autonomia e da un miglioramento dei tempi di ricarica.

NEL 2025 IL RESTYLING

Al lancio della nuova generazione del SUV elettrico manca ancora diverso tempo e sicuramente ci sarà modo di saperne di più nel corso del tempo. Intanto, nel 2025, Skoda lancerà il restyling della Enyaq come parte di un piano che vedrà la casa automobilistica portare al debutto sul mercato 6 nuovi modelli elettrici entro il 2026. Già sappiamo, comunque, che tutti i nuovi modelli, restyling inclusi, si caratterizzeranno per un nuovo linguaggio di design che era stato presentato per la prima volta sulla Vision 7S e che Skoda chiama "modern solid".

Questo piano, ricordiamo, partirà nl 2024 con il lancio della nuova Skoda Elroq, un SUV elettrico che avrà una lunghezza di circa 4,5 metri e che può essere visto come l'erede della Karoq.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento