
13 Aprile 2023
03 Aprile 2023 85
Thomas Shafer, CEO di Volkswagen, è tornato a parlare del futuro della Golf e di alcuni altri modelli endotermici oggi presenti in gamma. All'interno di un'intervista con Automobilwoche, il manager ha raccontato che Volkswagen sta pianificando il debutto dei suoi ultimi nuovi modelli endotermici.
Entro la fine dell'anno, il marchio tedesco intende lanciare la Passat di prossima generazione che sarà solamente proposta in versione station wagon. Seguirà, poi, anche la nuova Tiguan. Nel 2024 arrivà un nuovo modello esclusivo, però, per il mercato cinese (Tayron). Nel 2025 sarà poi il turno della nuova T-Roc. Ovviamente non mancheranno i restyling di altri modelli ma parlando di nuove generazioni, le novità di Volkswagen si limiteranno a queste vetture.
Parlando strettamente della Volkswagen Golf, l'attuale modello riceverà un corposo restyling il prossimo anno che permetterà a questa vettura di poter continuare rimanere competitiva ancora per alcuni anni. Una "Golf 9" endotermica non è stata pianificata e non ci sarà mai a meno che il mondo non si sviluppi in modo completamente differente da quanto previsto entro il 2026 o il 2027. Ma per il numero uno di Volkswagen le cose non dovrebbero cambiare.
Se il mondo si svilupperà in modo completamente diverso da quello previsto entro il 2026 o il 2027, allora potremo anche lanciare un veicolo completamente nuovo. Ma non mi aspetto che ciò accada. Finora, non è pianificato.
Il futuro della Golf è all'insegna dell'elettrico come ben sappiamo ma anche da questo punto di vista ci sono alcune piccole novità. La Golf è un modello troppo importante per il marchio tedesco per uscire di scena. Inoltre, non può nemmeno essere sostituita da un qualsiasi futuro modello elettrico.
È chiaro che non rinunceremo a nomi iconici come Golf, Tiguan e GTI, ma li trasferiremo nel mondo elettrico. Ma nel caso della Golf in particolare, il nome dovrà adattarsi ai geni. Non chiameremo così un qualsiasi veicolo. Non faremo questo errore.
Questo significa che non ci sarà una Golf elettrica fino a quando non sarà sviluppata una vettura a batterie che rispecchi le classiche caratteristiche che hanno sempre contraddistinto tutte le Golf, sia nelle forme e sia nelle prestazioni. Dunque, non arriverà presto come alcuni rapporti avevano anticipato. Se ne parlerà non prima del 2028 quando sarà disponibile la nuova piattaforma SSP.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Comunque auto sempre costose..fuori di ogni logica
Figurati, sono io che ho omesso l'informazione.
Ritiro c'ho che ho detto. Scusa. Pensavo proprio che stessi parlando della sua auto. Pardon
Provato a configurare ieri la Focus, la 150cv benzina versione st line senza aggiungere chissà cosa viene 32k SCONTATA. Ci credo che la stanno togliendo, a questi prezzi chi la compra una focus ????
Si salva solo la gti che trovo abbastanza bella.
Auto da poracci non proprio visto che costa 40k se la vuoi bella carica... comunque sul fatto che sia brutta (la 8) non ci piove. Molto più bella la seat Leon che di fatto è la stessa macchina
Potrebbero farla con motore a e-fuel... Troppo complicato?
Ma quando chi spende non sei tu, come si dice, il caxxo che ti frega. La macchina è aziendale, lei non tira fuori un ghello.
Non sono mica i suoi, la macchina è aziendale...
Non esiste nessun 1.4 diesel sulla golf mk8.
amen.. il sole purtroppo ammazza tutte le auto. Specie poi ultimamente, col caldo che c'è in estate..
Era accanimento terapeutico
Quindi quell obbrobrio della golf 8 durerà 6 anni? Che tristezza
Spendere x un elettrica,ma guai ad utilizzare il clima in inverno per non rimanere a piedi? Mii intelligente..ah ok : ha la GOLF
Per staccare oggi ev da normali
Quindi Golf a benza ci sarà ancora fino al 2027/28?
Amen
Quando ci sono i soldi per pagare problemi non ne ha nessuno, uno si toglie lo sfizio e via, diverso da chi acquista un auto elettrica con l'intento di risparmiare
Meno di 100.000 km a meno di 10.000 euro...sia diesel che benzina o turbo benzina Gt 150 cv
Ah... Beh, la sua la ridà indietro il mese prossimo, è un noleggio a lungo termine, e i 5 anni sono finiti, senza particolari problemi...
Definisci pochi km, perché una Golf 4 ha almeno 20 anni.
Guarda che c'è gente che l'auto non la usa proprio e la tiene nuovissima
beh dopo la 8
lasciate morire in pace la golf
Sono più simili di quanto credi, soprattutto per il fatto che il 70% del rendimento va ancora bruciato in calore.
Un motore elettrico, con tanto di sistema di frenata, è incredibilmente più moderno ed efficiente, e questo è oggettivo.
Certo perchè il 1.4 diesel della golf mk8 che fa 24km/l è uguale a quello della Ford Model-T ......
Certo…ti fanno anche un piccolo corso di autostima
Mmm…vedendo la quantità di africani in stazione che spacciano e la quantità di donne violentate in pieno giorno….no,non è una battuta…
ma anche una III
Macchè buoni, ottimi!
C'era un ragazzo, che come me
Sì
Se trovi una golf IV con pochi km, è sicuramente schilometrata.
dai, chi ha una golf 4 con pochi km?
avranno non meno di 300k quelle usate poco.
A perché era ancora in vendita?
Se uno trova una golf 4 con pochi km fa un affare
è una battuta vero?
Sei il protagonista della vecchia pubblicità del Duster?
Si, dipende dal calore del sole che ammorbidisce le plastiche.
purtroppo non ho garage, ma anche lo avessi, quando sono a lavoro sarebbe comunque jn strada in una zona industriale fatta di asfalto e cemento, sottomil sole diretto e non.
Un periodo d'oro...
l'ultima è inguardabile
Non avendo un suv questa mi sfuggiva, evidentemente te lo comunicano quando ti danno le chiavi in mano.
Mio padre ce l'ha da circa 10 anni, presa pure usata. Non ha questo difetto.. forse credo dipenda dall'avercela sempre parcheggiata in garage..
Ce l'ha mia sorella... d'inverno deve tenere il clima spento per evitare di rimanere a piedi, d'estate ci fai duecento Km. buoni...
Quella si avvicinerà lentamente, modello dopo modello, restyling dopo restyling.
Vabbè, ho la Giulietta, scricchiola e ha pure il cruscotto deformato perché l'air bag spinge le plastiche.