
25 Marzo 2023
Il debutto della nuova generazione della Volkswagen Passat si sta avvicinando. Automotive News Europe ha avuto modo di parlare con Thomas Schaefer, CEO del marchio tedesco, che ha fatto sapere che le consegne del nuovo modello inizieranno nel corso del prossimo settembre. Questo significa che la presentazione si terrà molto prima anche se una data precisa ancora non è stata comunicata.
Il numero uno di casa Volkswagen ha confermato ancora una volta che la nuova Passat sarà proposta solamente nella versione Variant, cioè la station wagon. Come sappiamo, la casa automobilistica aveva già interrotto la produzione della versione berlina dell'attuale generazione verso la fine dello scorso anno, per puntare esclusivamente sulla station wagon.
Invece, sarà ancora offerta nella variante berlina la nuova Skoda Superb strettamente correlata dal punto di vista meccanico alla nuova Passat, modello che arriverà verso la fine dell'anno. Il manager tedesco ha pure aggiunto che la nuova Passat è stata sviluppata da Skoda, senza, però, entrare nei dettagli.
Entrambe queste nuove vetture saranno costruite presso la fabbrica di Bratislava, in Slovacchia. In origine, la Passat veniva prodotta a Emden, in Germania, dove oggi si costruisce la Volkswagen ID.4.
La nuova generazione della Volkswagen Passat è stata protagonista di diverse foto spia nel corso degli ultimi mesi. Grazie a questi scatti è stato possibile farsi una prima idea delle novità del nuovo modello. La Passat Variant pare che crescerà leggermente di dimensioni rispetto al modello attuale, a tutto vantaggio dello spazio a disposizione dei passeggeri. La vettura poggerà sulla versione aggiornata della piattaforma modulare MQB. Il design dell'attuale modello non sarà stravolto, ma solamente aggiornato.
Per quanto riguarda i motori che troveremo sotto il cofano, non ci sono informazioni precise. Probabilmente saranno disponibili unità endotermiche dotate anche della tecnologia Mild Hybrid. Non dovrebbero mancare nemmeno versioni Plug-in. Dunque, non rimane che attendere la presentazione ufficiale di questo nuovo modello per scoprire tutte le sue caratteristiche.
[Foto spia: Motor1.com]
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Le dichiarazioni in merito allo sviluppo del cambio automatico sulle elettriche da parte di bosch sono ufficiali come quelle di ZF. Inoltre tanto sono inutili le tue considerazioni, per non dire sbagliate, Mazda, un'azienda con le 00 quadrate che storicamente si fa in casa dal primo all'ultimo bullone per le proprie auto, ha adottato un cambio CVT su motore elettrico. Per me sei semplicemente un presuntuoso arrogante. Ciao
No. Io nonn ho pareri racimolati su google come te. Io lo so perchè è la mia materia.
L'importante è che tu ne sia convinto
Guarda che lo conosco quell'accroccchio. Resta il fatto che il cambio è inutile e tu non sai di che parli.
Guarda che lo c
“Più piccola è la mente più grande è la presunzione.” https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Se tu avessi una vaga idea di come funziona un motore elettrico avresti accuratamente evitato di scrivere questa cosa.
Sul design esteriore, sicuramente Audi è più accattivante trasmette un feeling di sportività. Passat resta più sull' eleganza e sulla classe.
Ah su questo non c'è dubbio
Invece penso che prima o poi l'utilizzo delle marce garantirà un notevole risparmio energetico anche con i motori elettrici, specialmente alle andature autostradali. Infondo alcune elettriche a due marce esistono già...
Posso concordare su tutto a parte per il paragone con l'a6, completamente di un altro pianeta
Quando ti ho letto ho pensato che anni di progresso nei cambi e in breve tempo non serviranno più. Destino comune a tante tecnologie.
Non vedo difetti.
È il miglior complimento che si possa fare ad un'auto
Affidabile, duratura, senza rotture di scatole e da portare agevolmente a fine vita.
Passat e Tiguan montano una rivisitazione del dsg come giustamente hai detto in bagno d'olio. Purtroppo questo dettaglio, sinonimo nel bene e nel male di adattamento infatti gli interventi di manutenzione sono molto più intensi nel tempo, è frutto dei compromessi dettati dalle economie di scala. L'eccezione che conferma la regola è proprio il tuareg che, a differenza di Passat e Tiguan, essendo equipaggiato da 6cil, monta un aisin a convertitore che altro non sarebbe che la copia orientale dello ZF
Ovviamente mi riferisco al DSG montato su Passat, Tiguan e Tuareg a bagno d'olio a 7 marce. Quello elettrico della Polo non vale niente.
Che il DSG sia un buon cambio non ci piove ma definirlo il migliore quando esistono alternative veramente "serie" come lo ZF 8m, montato ad esempio su bmw, piuttosto che il 9-Gtronic Mercedes è un'offerta all'ingegneria automobilistica
La migliore del gruppo Volkswagen. Comodissima, chiamarli sedili è un' offesa, sono poltrone su ruote. Bagagliaio infinito. Affidabilità massima, c'è gente che ci ha fatto anche 800.000km senza problemi. Poi il 240CV Diesel vola. Cambio automatico DSG, di fatto il migliore che un auto possa montare. Interni curatissimi, addirittura di più delle sorelle A5 e A6 che internamente sono più spartane rispetto al design interiore unico della Passat.
Molto più bella la sorella Superb
La Passat è sempre stata terribilmente anonima, è la tipica auto da rappresentante da sfruttare al massimo e rottamare senza troppi rimpianti.
Non fanno più auto da RomaNordini.
Ora fanno solo auto per risvoltinati che vanno in monopattino all'Aperisushi o dall'estetista.
Sarà più grande più lunga più costosa ma uguale
In chiulo è un po' inquietante
Ma fino ad un certo punto un esempio è il Tiguan normale e l'R della prima serie era vero della seconda molto meno vedremo la nuova.
Il design VAG è davvero anonimo da moltissimi anni, in giro le uniche VAG che si distinguono sotto questo aspetto sono in allestimento R o comunque almeno di alto allestimento.
ormai la passat è come un dinosauro estinto. sprizza vecchiezza da tutti gli angoli.