Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Via la mascherina su aerei, treni e bus USA: una sentenza che fa discutere

19 Aprile 2022 148

Negli Stati Uniti la mascherina a bordo dei mezzi pubblici non è più obbligatoria: la decisione è stata presa da una giudice federale della Florida che con una sentenza ha annullato il mandato dei Centers for Disease Control and Prevention che avevano previsto una proroga fino al 3 maggio. L'agenzia, si legge nella documentazione del giudice Kathryn Kimball Mizelle, avrebbe "superato la sua autorità legale ai sensi del Public Health Services Act del 1944", e l'obbligo risulta essere incostituzionale e contrario alla libertà di movimento delle persone. Starà ora a ciascuna singola compagnia definire l'obbligatorietà o meno dell'uso del sistema di protezione.

Negli Stati Uniti, così come anche in altri Paesi, i casi di coronavirus sono nuovamente in crescita a causa della diffusione della variante Omicron BA.2, ora dominante. E la decisione del giudice federale si scontra con quella di Philadelphia, prima grande città americana ad aver ripristinato l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici. E, a dirla tutta, va a scontrarsi anche con la linea adottata a febbraio dello scorso anno dall'amministrazione Biden: il Presidente democratico aveva infatti introdotto l'obbligo subito dopo la sua elezione, rinnovandolo di volta in volta nel corso dei mesi successivi.

LE COMPAGNIE DI TRASPORTO SI ADEGUANO

Intanto United, Delta, Southwest e American hanno già annunciato che si adegueranno subito alla nuova disposizione. Stesso discorso per Amtrak per il trasporto su rotaia e presso le stazioni ferroviarie. I servizi di trasporto locale si stanno invece muovendo in modo differente: a Washington le mascherine diventano facoltative per passeggeri e dipendenti, a New York restano invece obbligatorie (nella Grande Mela la Metropolitan Transportation Authority aveva anche scritto nell'estate 2020 ad Apple esortandola a risolvere il problema dello sblocco dell'iPhone con la mascherina per il pagamento digitale del biglietto).

Ciò che negli Stati Uniti fa discutere è la natura politica della decisione: la giudice federale della Florida è stata nominata da Donald Trump subito dopo le elezioni, e ha messo in discussione il ruolo e l'autorità dei Centers for Disease Control. I democratici hanno invece più volte attaccato Kathryn Kimball Mizelle, ritenendola non all'altezza del suo ruolo a causa dell'inesperienza dovuta alla giovane età (è del 1987).

Queste le parole di Saskia Popescu, epidemiologa di malattie infettive presso la George Mason University, rilasciate al New York Times:

Ritirare il requisito della mascherina in viaggio in questo momento è molto, molto preoccupante. Stiamo iniziando a vedere un aumento dei casi. La mia preoccupazione è che potremmo vedere quanto accaduto nel Regno Unito, dove hanno ritirato le restrizioni e registrato un aumento significativo dei casi.

Credits immagini: Pixabay


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Black_Codec

Io avrei fatto mettere il preservativo a tuo padre almeno ci saremmo evitati la discussione sterile con un elemento della tua elevatura. Torna coi pecoroni dai...

Black_Codec

Mi spiace ma si vede che non sai come funziona un vaccino. Cmq sei solo l'ennesimo comblottista che non ha mai una dimostrazione di quanto afferma. "È così perché lo dico io, vai col gregge pecora"... Sentirsi superiori basandosi solo sulle proprie opinioni...

Ildebrando Jki

Con la ffp3 e il vaccino non hai probabilità di contagio.
Se pensi di averle sei un ipocondriaco che non dovrebbe neanche prenderlo l'autobus, potrebbe esplodere in corsa. Le possibilità sono quelle.
Arrenditi.
Le mascherine stanno per sparire, anzi, lo sono già.
Voi e il vostro comandate becchino avete perso.

Ildebrando Jki
Alex Neko

La follia del covid è iniziata dal fatto che hanno associato alla sars e si pensava che la mortalità fosse del 50%

ma dal momento che non è altro che un influenza, con sintomi un po più alti in alcuni casi, si deve convivere come si convive con mille altre malattie.

In Giappone dopo la spagnola del 1918 le mascherina le hanno continuato ad usare per 100 anni, ma non c'era nessuna legge.

sono dell'idea che si deve eliminare qualsiasi obbligo, ma chi vuole puo' vaccinarsi ogni 3 mesi usare cento mascherine al giorno.farsi la doccia nei disinfettanti. ma devono lasciar stare chi è stanco di questa follia

Black_Codec
Black_Codec

Senti ho tenuto la ffp2 per 3 ore sotto il sole, si fa fatica ma qui nessuno sta linciando chi se l'abbassa un minuto per prender fiato. Oltretutto all'aperto, a meno di non aver contatti con le persone (leggasi ad esempio camerieri) non è obbligatoria, ti basta il distanziamento.

Black_Codec

No, perché quando mi parlerai avrai aumentato le mie possibilità di contagio quindi è perfetto per chi? Per te?

TLC 2.0

"Born in Lakeland, Florida, Mizelle graduated from Lakeland Christian School in 2005. She attended Covenant College, graduating in 2009 with a Bachelor of Arts summa cum laude in economics with a minor in philosophy. She then attended the University of Florida's Fredric G. Levin College of Law, where she was the executive notes and comments editor of the Florida Law Review and graduated in 2012 with a Juris Doctor summa cum laude."

Tanto scarsa non mi sembra, con un B.A. summa cum laude e un dottorato summa cum laude.

L'Università della Florida è una delle migliori università pubbliche degli Stati Uniti (5° nel ranking), non è mica Ecampus.

mister x

Io non ho mischiato proprio niente! Ho risposto alla tua seconda frase, scritta da te in maniera sarcastica. Le linee guida servono a quelli come me che devono andare a fare la spesa o mettersi in fila alle poste, i medici dovrebbero sapere almeno da 100 anni quali sono le regole anticontagio.

Giardiniere Willy

Stai facendo un mischione di cose, ciò che dici prevederebbe un differenziamento delle varie cause fra cui scarsità di ffp2, scarsa efficacia della mascherina chirurgica nella protezione di sé (nel senso che se io indosso la chirurgica e tutti gli altri intorno a me non indossano nulla non serve a molto) e scarsità generale di DPI.
Oltretutto di che periodi parliamo? Dei primissimi periodi, già i primi di marzo 2020 c'era lockdown e obbligo di mascherina

Aggiungiamoci anche che le linee guida sono state aggiornate a seguito delle evidenze scientifiche (perché sai si portano le prove di quanto si afferma presso la comunità scientifica, c'è questo brutto vizio)

Giardiniere Willy

Bene, prove a sostegno?

P.s. con determinate patologie e determinate professioni si è esentati dall'utilizzo (vedi attività sportiva), quindi niente a cui non si sia già pensato caro il mio laureato presso l'università della vita

Ildebrando Jki

Il problema è proprio questo. Finalmente ce la stiamo per togliere dalle balle, mancano 10 giorni, e gli ipocondrici (per fortuna una minoranza da forum, basta guardarsi in giro quando si esce, il problema è che loro non lo fanno) frignano. Come se venisse posto il divieto di indossarle, poi. Io non la metto, se loro vogliono mica glielo vieta nessuno. Si imbottissero di ffp3 e tenessero sotto controllo la loro ossessione senza ammorbare gli altri.

Riccardo33
Ildebrando Jki

Guarda che te te la puoi mettere, imbottisciti di ffp3, così sei bello sicuro, magari mettiti pure la visiera di plexiglass davanti e ti assicuro che sei bello protetto.
Chi limita le libertà non è certo chi non vuole indossare la mascherina, per me puoi mettertene pure una extra dietro la testa, figuriamoci che mi frega.

Ildebrando Jki

Ecco bravo inizia te, tieniti stretta la mascherina così l'ipocondria non ti si triggera, mi raccomando, pure a letto, non si sa mai che ti entri il famigerato ragno in bocca, così sei ben protetto pure da lui

Ildebrando Jki

Puoi pure segnalare i commenti, tanto l'opinione dei cittadini quella resta, fatti un giro e guardati attorno.

Fabrizio

In Austria c'è ancora l'obbligo per le ffp2

Rettore Università di Disqus

Io uso la ffp2 tutti i giorni e ad un certo punto mi spiace ma devi toglierla.
Viene il mal di testa.
La chirurgica la terrei anche su senza problemi, ma la ffp2 è mortale dopo un po'.
Inutile girarci intorno, avere un ffp2 in faccia tutto il giorno non è sicuramente salutare.

Rettore Università di Disqus

da me ancora ci obbligano con ffp2, assurdo...

Black_Codec

Non fare ul furbetto... ti ho chiesto di argomentare e mostrarmi i numeri/prove di ciò che sostieni e te non lo fai provando a rigirare la frittata....

Alex

Non ci penso proprio. L'hai detto tu che quello che scrivo è per sentito dire. Sei tu a decidere come e cosa so io anche se non sa nulla di me. Vai avanti da solo.

Riccardo33

Ma a sto punto, per far stare tutti più sereni, perché non tenere la mascherina a vita nei luoghi affollati, vaccino annuale obbligatorio e sconfiggiamo per sempre le influenze. È così semplice... E se arriva un nuovo virus siamo già pronti.

ErCipolla

Sempre che non sia cava!

Dr. Freudstein

Ottima decisione di un libero giudice nel libero stato della Florida.

Paolo Giulio

Ho fatto un giro nel weekend di Pasqua per rientrare in itaGlia a trovare i miei...
Dalla Rep Ceca (NO obbligo mascherina al chiuso)
Slovacchia (NO obbligo mascherina al chiuso)
Austria (forse l'obbligo sussiste ancora, ma nessuno ci ha scassato i maroni)
Slovenia (NO obbligo mascherina al chiuso)

In itaGlia, al ristorante, mi han chiesto di indossare la mascherina per recarmi ai servizi (!) quando al tavolo, in una sala con una 50ina di commensali, viene ritenuto "normale" (come al bar) poter stare senza... coerenza prima di tutto!

E sorvoliamo sul GP che, da "turista", io sono autorizzato a non mostrare (ho passaporto estero) mentre un italiano invece dovrebbe...

Tutto belliZZZimo...

Black_Codec

Io non provoco, ti sto facendo notare che viaggi per sentito dire. La scienza si basa su esperimenti, ti ho risposto sotto con un esperimento facile facile... dai ce la puoi fare anche tu, dimostrami che sbaglio o argomenta e documenta quanto sostieni. Grazie.

Black_Codec

La tua affermazione dunque è "quello che dico non è dimostrabile ma è così fidati" ... fantastico... sul serio mi stai chiedendo le prove che con le mascherine diminuiscono le possibilità di diffondere virus? Quindi dovrei fornirti le prove che i chirurghi non sono idioti e portano le mascherine per il tuo bene? Fai una prova semplice, prendi uno schizzetto con dell'acqua e mettici la mascherina davanti al beccuccio. Fatto? Bene spruzza su in vetro e dimmi se la quantità di acqua sul vetro è la stessa che ottieni ripetendo l'esperimento senza mascherina. Visto che ci sei fai la prova anche con chirurgica e ffp2 noterai la differenza...

Black_Codec

Oh beh... pensa che in cantiere si è sempre lavorato con le mascherine, e non le chirurgiche. Secondo me non sapete neanche di cosa parlate.

Alex

Puoi contarci che la finiamo qui. Ormai siamo a sterili giri di parole. Io fornire le prove a te... ma chi sei? Io so ciò che dico. Se non ti fidi, non è un problema mio e non proseguirò cadendo nelle tue provocazioni.

Alex

Chi credi di essere? Io non devo fornire nessuna prova a nessuno, tantomeno a te che nemmeno mi conosci. Forniscimene una tu per dire che sono contagioso, visto che pretendi di farmi portare una mascherina sulla MIA faccia e sulla base della presuzione di contagiosità. Tranquillo. Scherzo. Sei solo un provocatore e sto al gioco.

Alex

Ah... perché? Oltre a essere piatta credevo fosse quadrata, non con un diametro. Non si smette mai da imparare dalla gente in gamba che si trova nell'area commenti.

Alex

Io la uso solo sui mezzi e nei locali chiusi aperti al pubblico. Per il resto l'ho abolita da oltre 1 anno, come tutti quelli che lavorano con me, ma non tutti hanno la possibilità di scegliere. Chi lavora a contatto col pubblico, ad esempio, non ne può più. Il fatto che io possa non tenerla non mi fa dimenticare che c'è chi è esasperato dall'uso e non vive sereno da oltre 2 anni. Non si può vivere infstiditi da oltre 2 anni per non fare un raffreddore, che, se ti tocca, fai lo stesso. Le misure le prendi se hai le prove della loro efficacia. in 2 anni è stato provato solo il contrario. Poi cosa c'entri il tempo che passo su Facebook, visto che nemmeno ho un account, fa parte del solito "nemmeno ti conosco, ma ti etichetto per sminuirti" di voi furbi dei commenti. Sai cosa me ne frega.

Alex

Che ne so io di danni neurologici? Cosa c'entrano? Li hai nominati tu e devo fornire una spiegazione io? I problemi riscontrabili riguardano soprattutto il sistema cardio respiratorio, specialmente se sei cardiopatico, asmatico, ecc.

mister x

quando la pandemia era già conclamata, la maggior parte dei medici negli ambulatori non la indossava, e tanti di loro neanche avevano dpi nel luogo di lavoro (sbagiando ovviamente, ma questo è quanto accaduto)

Daniele Baldi

Mi sa che te non hai mai portato la mascherina per più ore dovendo muoversi e non stando fermi a sedere

Giardiniere Willy

Presentami lo studio che prova i danni neurologici dovuti a un eventuale maggior apporto di CO2 (qualora esista un effettivo maggior apporto in valore quantitativamente significativo)

Black_Codec

Fino ad ora non hai mai argomentato, i "politici" non rappresentano la popolazioni ma una sua percentuale (e neanche tutti) quindi se "la persona x" usa il verbo immunizzare impropriamente non è che chi la pensa diversamente da te non conosce il significato della parola immunizzare. Detto ciò l'ignoranza (ignorare qualcosa) te la stai dando da solo non riuscendo ad argomentare mai la tua posizione ma piazzandoti sulla difensiva cercando di rigirare la frittata di volta in volta.
Sinceramente finché non ti degnerai di dar sfoggio di capacità di dialogo degne di qualsiasi essere umano senziente possiamo anche finirla qui.

Black_Codec

Seriamente, hai mai portato la mascherina per più di 2 ore di fila? E non mi venire a dire un mio amico di qua un mio amico di là.
Lavori in un negozio? Bene all'aperto non c'è l'obbligo di mascherina se mantieni il distanziamento sociale. Hai diritto a 3,5 minuti di pausa ogni ora, cioè a 7 minuti ogni 2 ore, più che sufficienti per "ossigenare" il cervello. Pensa per assurdo passi più tempo su disqus/facebook che con la mascherina...

Alex

Non ho affermato che i vaccini immunizzano ma solo che c'è gente che si sente superiore e immune solo per il fatto di essere vaccinata. Anche molti politici e persone sempre in TV negli ultimi 2 anni usavano il vermo "immunizzare" legato ai vaccini covid, pur di convincere la gente a farne. Quindi, datti una calmata e pensa alla figura che fai dando degll'ignorante ad altri. Io preferisco argomentare e me ne faccio niente del giudizio di chi ha il tuo stile.

Black_Codec

No resta il fatto che te non hai le prove di quello che affermi e ti stai ergendo a "perfetto", "comportamento esemplare" e "colui che può illuminare gli stolti". La realtà è che stai scrivendo cose senza senso e non sei neanche in grado di sostenere con argomentazioni serie le tue idee.

Black_Codec

Ok hai le prove di quello che affermi o ti affidi alle notizie sentite al bar?
A parte il fatto che non ferma in toto i contaggi ma aiuta a diminuirli quello che dici non ha alcun senso. Hai talmente paura delle castronate che dici da doverti subito difendere con "le mie dosi le ho fatte". Nessuno ti sta accusando di essere no-vax e nessuno qui ha detto che aver fatto il vaccino o avere il green pass ti dia superpoteri o ti renda immune al virus, questo lo fa solamente la tua ignoranza. Un vaccino non rende immuni dalle malattie, tanto che fin da piccoli si fanno vaccini per fare in modo che se e quando sopraggiunga la malattia il corpo arrivi preparato avendo affrontato una versione indebolita dello stesso virus.
Se tutti i vaccini fornissero immunità non avremmo influenze, scarlattina, rosolia, orecchioni etc. Purtroppo la vera pecca in Italia è concedere la libertà di poter rimanere ignoranti perché queste cose le sa persino un bambino delle elementare invece te le hai dimenticate.

piervittorio

Ma che stai a dire! In India la popolazione ha un'età media di 22anni, in italia del doppio, ed abbiamo il record mondiale di percentuale di ultrasessantacinquenni sul totale della popolazione.
Se non stratifichi la mortalità per fasce di età, come fai a comparare l'efficacia di un vaccino?
Non è che sono scortese io a non volere argomentare, sei scortese tu che pretendi che chi conosce la materia debba discutere con chi non ha studiato, perché questi è troppo presuntuoso semplicemente per fidarsi del mondo scientifico.
E no, Omicron non è poi molto meno pericolosa di Delta, ed entrambe lo sono molto di più di Wuhan, come dimostra Hong Kong, dove in due mesi sono passati da zero (o quasi) morti per milione, a 1.200 (valore che in italia ci abbiamo messo un anno a raggiungere, quando ancora non c'erano i vaccini).
Questo è il motivo per cui la Cina, che ha una popolazione vaccinata con vaccini poco efficaci (a virus inattivato anziché a vettore adenovirale o a mRNA come in occidente), con poche dosi di booster, hanno in corso un lockdown da invasione zombie, perché sanno benissimo che l'effetto HK potrebbe arrivare nelle loro metropoli da decine di milioni di abitanti (che vorrebbe dire centinaia di migliaia di morti per ogni metropoli).

Alex

Anche chi lavora nei negozi e tanti altri. Come detto prima, se sei il chirurgo che opera è doveroso indossarla, ma poi, finisce l'operazione e basta, torni a respirare. Non si può paragonare chi la adopera in alcune fasi del proprio lavoro con chi è costretto a tenerla con continuità dal mattino alla sera, che è fastidioso e dannoso allo stesso tempo.

Alex

A proposito di baggianate, vaccinati e mascherati si sono contagiati e hanno contagiato anch'essi dimostrando di non essere gli eroi della situazione. Parlo così, ma le mie dosi le ho fatte... va specificato, se no ti etichettano come no-vax solo per il fatto di dire che se sei vaccinato non hai i superpoteri (cosa che molti pare sentano di avere nello sventolare il greenpass quasi a dire "io sono immune e non contagio gli altri"). Non ha senso farsi la guerra fra chi vuole la mascherina e chi no. Nessuno dei 2 è perfetto ed è dimostrato che non fermi un virus mettendoti un bavaglio (interi gruppi di persone si sono contagiate frequantando gli stessi ambienti anche stando con la FFP2). Lasciare liberi di indossarla o meno sarebbe la cosa più rispettosa per entrambi.

Alex

Giri di parole... resta il fatto che, fino a prova contraria, io sono sano e non contagio nessuno.

SteDS

?
Era un esempio del pensiero privo di logica di persone che criticano vaccini e restrizioni a prescindere

ErCipolla

Si si, ok, ora torna a misurare il diametro della terra piatta eh.

Cromage

Beati loro.

Black_Codec

Si, soprattutto se la persona con cui parlo non ha la certezza di non potermi infettare. Non è solo questione di covid ma esiste anche l'influenza, virus e batteri di altro genere. Se poi vogliamo considerare l'alito di molte persone o i vari sputazzi beh sono molto più contento se ne indossano 2 di mascherine. Se poi imparassero anche a non toccarmi mentre parlano sarebbe il top.

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità