CUPRA vuole diventare un marchio solo elettrico entro il 2030

09 Settembre 2021 23

Al Salone di Monaco 2021, Cupra ha portato diverse novità tra cui la UrbanRebel, un concept estremo che anticipa alcuni contenuti che vedremo nella "piccola" elettrica del marchio spagnolo che debutterà nel 2025. La casa automobilistica ha approfittato della vetrina del Salone anche per annunciare alcuni dettagli della sua strategia di elettrificazione.

Il CEO di CUPRA, Wayne Griffith, ha sottolineato la volontà di rendere la casa automobilistica un marchio solo elettrico entro il 2030.

Abbiamo l'ambizione di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030. Lanceremo nel corso dell'anno la CUPRA Born mentre la CUPRA Tavascan arriverà nel 2024.

La versione di serie della UrbanRebel arriverà, come accennato all'inizio, nel 2025 e proporrà, secondo il costruttore, un'interpretazione radicale dell'auto elettrica urbana. Un modello che comunque continuerà a disporre delle caratteristiche tipiche del marchio spagnolo, soprattutto sul fronte del piacere di guida e delle prestazioni.

CUPRA fa poi sapere di aver iniziato a produrre le prime unità della sua prima auto completamente elettrica, la CUPRA Born, nello stabilimento di Zwickau in Germania. La Born aiuterà l'azienda a ridurre le sue emissioni globali di CO2. Allo stesso tempo, il costruttore potrà espandere la sua presenza nei Paesi dove la mobilità elettrica sta crescendo rapidamente.

CUPRA TAVASCAN EXTREME E CONCEPT

CUPRA ha approfittato del Salone di Monaco 2021 anche per mostrare la Tavascan Extreme E Concept. Si tratta del concept del prossimo veicolo che gareggerà all'interno del campionato elettrico Extreme E. Va detto, al riguardo, che la serie permette ai costruttori di poter intervenire solo sull'aerodinamica e sulla carrozzeria. Il resto del veicolo, infatti, è "standard" per tutti i partecipanti.

Rispetto al mezzo che corre oggi all'interno del campionato Extreme E, il concept dispone di un look tutto nuovo sia davanti e sia dietro. L'auto, adesso, appare molto più aggressiva. Questo concept, inoltre, è importante anche perché anticipa il linguaggio del design che sarà utilizzato nel futuro modello di produzione della CUPRA Tavascan, un SUV elettrico che debutterà nel 2024. Tornando alla Tavascan Extreme E Concept, il marchio spagnolo racconta che sono state utilizzate anche componenti stampate in 3D che hanno il vantaggio di poter essere realizzate rapidamente (6 ore).

Ciò significa che il team può adattarsi ai cambiamenti molto rapidamente; che si tratti di un incidente o di modifiche alla posizione della luce, i componenti possono essere modificati in brevissimo tempo senza la necessità di attrezzature ingombranti e costose.

CUPRA, infine, ha utilizzato pure la fibra di lino in diverse parti della vettura con l'obiettivo di renderla maggiormente sostenibile.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manuel Mustacchios Guagnos

All'inizio della pandemia aveva un canale tipo "GG - Vita e notizie" in cui propinava verità "scottanti". Gliel'hanno chiuso fortunatamente

Fabrizio

Dopo il video sulle considerazioni sulla GR Yaris era abbastanza palese che la cultura (non solo automobilistica) non fosse il suo forte.
Mi sono perso il 5G, ormai non capisco come ci sia ancora gente che gli vada dietro.....-.-

Cave Johnson

Oltre alla sentenza già emessa contro di lui, è ancora imputato in un altro processo, sempre per truffe, ecc... Chissà, magari stavolta viene prosciolto.

Manuel Mustacchios Guagnos

mamma mia.. che schifo

Cave Johnson

https://www.open.online/2020/10/24/rivolta-a-napoli-lo-youtuber-gregis-incita-gli-italiani-a-uccidere-poliziotti-giornalisti-e-politici/
Se la sua faccia e la sua voce ti disturbano, non è necessario che guardi il video. Nell'articolo c'è la trascrizione di diverse parti.
Ma non si è mica farmato lì eh. Ha il suo bel canale telegram, ovviamente, dove continua con la stessa musica.

Luca

ma chi è?

Luca

o AMG o Brabus o Alpine

DarkVenu

Il tizio è un pluri truffatore, condannato e per questo scappato a Tenerife, se lo rivedono in Italia, lo gettano dentro un tombino e gettano non sta per infilarlo dentro ;)

ACTARUS

È una Vu Cupra'..

Fede

Queste sono un po' estreme, però Formentor plugin mi piace.

Manuel Mustacchios Guagnos

Me la sono persa questa cosa da ACAB, mi sono fermato quando sosteneva che il 5g portava il covid.. poveracci quelli che lo seguono

Ma guarda, grazie. ;)

Cave Johnson

È l'espressione di uno youtuber che incita i suoi follower a massacrare e uccidere i poliziotti (e non solo) italiani. Tanto lui sta a Tenerife, che gli frega.

ducci0

Come Abarth

AG93

Chi sarebbe ? Jok3r ?

FatBiker

Iniziasse ad essere un Marchio, e basta

Manuel Mustacchios Guagnos

È l'espressione di uno youtuber che dice di essere esperto di auto solo perché odia le elettriche, è dovuto scappare dall'Italia perché ha problemi con la giustizia e ora vive a Tenerife

Pietro Smusi

ti sei risposto nella prima parte del commento.

Matteo

Quindi saranno comunque tutte le stesse auto ma con l’allestimento sportivo. Il senso di aver creato il marchio cupra?

Leggo spesso questo appellativo di 'tombino'.
Ma che vorrebbe dire?
Io la chiamerei 'giocattolo'.
;)

alessandro

Tombini sono e tombini rimarranno

darkschneider

Cosa manca del gruppo WV?
Bentley?
Non fanno prima a dire che, tutto il gruppo diventerá solo elettrico*?

*nei mercati dove dovranno vendere solo elettriche

Luca Lindholm

E anche su questa “CUPRA” abbiamo dato la notizia… neeeext!

Auto

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog