
04 Marzo 2022
Il piano di elettrificazione di Renault è molto ambizioso come ben sappiamo. Nel corso dei prossimi anni arriveranno diversi nuovi modelli elettrici tra cui la Renault 5 il cui concept abbiamo già avuto modo di vedere al Salone di Monaco 2021. A quanto pare, sembra che il marchio francese abbia intenzione di far rivivere la Scenic che è uscita di scena lo scorso anno. Tuttavia, del modello "originale" potrebbe rimanere solo il nome visto che un rapporto di Auto Express afferma che nei piani di Renault ci sarebbe il rilancio della Scenic in veste di SUV elettrico.
Visto il successo che stanno riscuotendo i crossover/SUV sul mercato, non stupisce se Renault voglia puntare sempre di più su questo segmento anche per le sue vetture elettriche.
Secondo il rapporto, la Scenic elettrica poggerà sulla piattaforma CMF-EV che è già utilizzata per l'attuale Renault Megane E-Tech Electric. Un modello a 5 posti che nelle intenzioni del marchio francese dovrebbe andare a fare concorrenza a vetture elettriche del calibro della Volkswagen ID.4. Il debutto sul mercato non sarebbe ancora vicino, si parla del 2024. Tuttavia, un concept della vettura potrebbe essere già presentato nel corso dell'anno.
E parlando direttamente con Auto Express, Luca de Meo ha ammesso che un'eventuale Scenic elettrica non avrebbe avuto le forme di una monovolume ma piuttosto quelle di un SUV. Non bisogna, comunque, attendersi una variante "Grand Scenic" a 7 posti come il modello originale. Infatti, la piattaforma CMF-EV non supporta tale configurazione. Massimo 5 posti, dunque. La piattaforma, comunque, supporta la presenza di powertrain con due motori elettrici. Dunque, è possibile che venga proposta una variante con trazione integrale.
La Scenic elettrica sicuramente sfrutterà molte delle tecnologie presenti oggi all'interno della Megane E-Tech Electric. Questo significa che potrebbe utilizzare anche gli stessi powertrain. Tuttavia, visto che la Scenic elettrica dovrebbe avere comunque dimensioni superiori alla Megane elettrica, si può anche pensare che possano essere utilizzate batterie di maggiore capacità.
Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questo progetto.
Commenti
Penso che la Scenic deriverà dalla Nissan Aria in fase di lancio adesso , sicuramente il gruppo Renault sta crescendo alla Grande ,
Scenic seconda serie è stata una gran macchina, ma con grossi problemi di elettronica e cablaggi. Pensarla tutta elettrica mi lascia alquanto dubbioso.
Un SUV! Ma che idea originale! Perché non ci ho pensato prima, avrei risolto molti problemi alla mia famiglia, se avessi preso questa rispetto a una familiare! :'-(
Con strade in buono stato avresti ragione. Ma tra buche e strade allagate quella luce in più da terra è stata provvidenziale in più occasioni. Qualità degli interni discutibile, è vero. Ma non è quello che fa l'auto. Mia moglie ha preso un marciapiede in corsa è l'auto ne è uscita indenne. Meccanicamente gran auto il Kadjar.
Per quanto non sia un amante della casa francese, ci sono modelli che hanno fatto storia ed ultimamente il design di molte loro auto è azzeccato.
La Scenic soprattutto nell'ultima versione, era un auto dal design riuscito, spazi interni ottimi, confrontata con la Kadjar vince su tutto. Peccato che la moda abbia la meglio, e non intendo il design, ma il solo fatto di essere più alta da terra, che nel 99% dei casi non serve a nessuno. Mentre avere spazi interni migliori rimane comodo a tutti.
Mah vedremo, non so quanto senso abbia un monovolume suv, fino ad ora ha solo perso caratteristiche
Potrebbe tornare come un'altra auto.
Fra un po faranno anche il suv della twingo
Lo scenic e stato il migior furgone per le consegne mai avuto...