Renault 5 Prototype si fa vedere al Salone di Monaco, confermato il debutto nel 2024

09 Settembre 2021 12

Al Salone di Monaco, Renault non si è limitata a portare la nuova Megane elettrica ma ha mostrato al pubblico la "Renault 5 Prototype" che anticipa i contenuti della nuova "piccola" elettrica che debutterà nei prossimi anni. Si tratta di un modello molto importante per la strategia di rilancio e di elettrificazione del marchio francese. Al Salone è arrivata l'ulteriore conferma che la versione di serie debutterà nel corso del 2024.

Specifiche tecniche non sono state comunicate, tuttavia la casa automobilistica ha voluto mostrare accanto alla concept car alcuni modelli dell'iconica Renault 5 del passato e precisamente la versione TL arancione, una Le Car Van nera, un’elettrica blu (una versione elettrica della R5 del 1972) e una TX in tinta Champagne. Una scelta non fatta a caso visto che la Renault 5 Prototype presenta a livello del design evidenti richiami con il modello del passato.

Il team design di Gilles Vidal si è ispirato a questo modello emblematico del patrimonio Renault, conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo: Renault 5. Renault 5  Prototype riprende le grandi linee del suo design originale. L’approccio moderno è visibile nella linea, ma anche negli allestimenti e materiali scelti che si ispirano al mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport.

L'obiettivo di questo modello, racconta il marchio francese, sarà quello di arrivare a "democratizzare i veicoli elettrici in Europa con un approccio moderno all’auto popolare ed essenziale, proprio come ha fatto ai suoi tempi la sua affascinante antenata". Sebbene non siano state comunicate informazioni tecniche, già sappiamo che il futuro modello di produzione poggerà sulla piattaforma CMF-BEV. L'autonomia dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 km. Renault punterà per tutta la gamma delle sue future vetture su batterie con celle NMC (Nickel, Manganese e Cobalto).

Dopo questo modello, sarà il turno della Renault 4 elettrica ribattezzata con il nome in codice "4ever". Non rimane che attendere l'arrivo di nuovi dettagli dello sviluppo della versione di produzione della Renault 5 Prototype.

VIDEO


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

di r5 gt turbo io ne ho viste tre. tutte e tre a gambe all'aria.
neanche so come e' fatto il tettuccio...

Maurizio Mugelli

quei passaruota allargati, lo spoiler inferiore e le tre tacche come prese d'aria fanno chiaramente riferimento stilistico alle gt turbo, mancano soltanto le enormi prese d'aria posteriori.

mister x

Ma dai siamo seri, se gli togliete quello spoiler anteriore cosa rimane se non un'anonima autovettura? E se invece lo lasciate preparatevi a ordinarne un bancale ogni anno https://media0.giphy.com/me...

Salvatore Sgambato

https://uploads.disquscdn.c...

Fandandi

Veramente uno spettacolo...devo dire che non e' la prima macchina ispirata al passato che viene fuori bene (secondo me ovviamente) ultimamente.

darkschneider

Meraviglia!
Peccato che, dalla prima presentazione ad oggi:
1) i 20000€ siano diventati 20-25000€
2) L'autonomia WLTP non sia piú 400Km
3) La ricarica DC rapida sia diventata optional

realist

Anche la uno turbo non scherzava, ma la y era davvero una cassa da morto

Faber Faber

Da possessore non posso che darti ragione

Gigiobis

spero che quella di serie si discosti il meno possibile da questo prototipo.

Fabio De Bari

Beh almeno la R5 GT Turbo era ben assettata, parlando di bare volanti era ben peggio la Lancia Y10 Turbo, era così instabile che si ribaltava pure in parcheggio

Fabio De Bari

BELLISSIMA! Devo dire che le riedizioni delle auto che hanno fatto la storia si sono sempre vendute bene, dalla Mini alla 500 passando per il Maggiolino, adesso anche la Renault 5 e ho sentito parlare della nuova Delta ... la domanda sorge spontanea ... ma cosa aspetta la Citroen a tirare fuori una riedizione della 2CV?

Andrearocca

purtroppo non sarà mai divertente come vecchio modello bara volante gt turbo

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog