Renault Mégane E-TECH Electric, prime foto della nuova elettrica

08 Giugno 2021 11

Renault ha fornito un aggiornamento sui progressi dello sviluppo della sua nuova elettrica Mégane E-TECH Electric, versione di produzione della concept car Mégane eVision svelata nell'ottobre del 2020. Il costruttore ha fatto sapere che sono stati realizzati 30 veicoli di preserie che nel corso dell'estate scenderanno in strada per effettuare una serie di test. L'aspetto più interessante dell'annuncio è che la casa automobilistica ha condiviso una serie di scatti di uno di questi modelli.

Sebbene l'auto presenti ancora alcuni camuffamenti, le pellicole presenti sulla carrozzeria permettono comunque di osservare le linee praticamente definitive dell'autovettura elettrica.

PRIMO SGUARDO ALLA NUOVA ELETTRICA

Guardando l'auto, si nota immediatamente che lo stile della concept car non è stato stravolto nel modello di produzione. Le forme sono quelle di un crossover, una scelta ovviamente fatta per esigenze di mercato visto che i SUV/crossover sono i modelli più richiesti dai clienti. Da evidenziare un particolare e cioè lo sportellino per la ricarica posto sul parafango anteriore destro. Sarà interessante capire la comodità o gli eventuali problemi nell'aver scelto questa posizione.

Sul fronte delle specifiche tecniche, Renault ha ribadito quelle della concept car. Dunque, troviamo un powertrain con un motore elettrico da 160 kW alimentato da una batteria da 60 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 450 km secondo il ciclo WLTP. La piattaforma su cui nasce questa vettura è la CMF-EV, la stessa utilizzata anche dalla Nissan Aryia. Il marchio francese ricorda che questo suo nuovo modello elettrico sarà prodotto all'interno dello stabilimento di Douai.

Non è chiaro, al momento, se l'auto sarà proposta anche in altre versioni. In ogni caso, sulla carta la nuova Mégane E-TECH Electric sembra essere un modello molto interessante. Non sono state fornite informazioni sui prezzi ma andrà ovviamente a posizionarsi sopra la Renault ZOE. Con l'inizio dei test su strada dei modelli di preproduzione è facile immaginare che presto possano arrivare ulteriori informazioni.

E dopo Mégane E-TECH Electric dovrebbe essere il turno delle Renault 5 e Renault 4 su cui il marchio punta molto per ampliare la sua presenza all'interno del mercato delle elettriche.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sagitt

Pur me VW, ford, citroen, audi..

teo

Si parla di problematiche accertate e a livello europeo ... Renault ha avuto grossi problemi di affidabilità su alcune componenti elettriche .. ovvio è una parte del venduto ma abbastanza consistente da fare caso.
Che poi la tua casa bene ci sta e buon per te ... Ma è un altro discorso.
Stessa cosa per i motori con il difetto dell'olio ... Molte unità consumano 1kg di olio ogni 1000 km ... Un'assurdità ... Vedi clio4 ovviamente difetti non riconosciuti.
Stesso discorso per i motori Peugeot che spaccavo proprio perché la cinghia a bagno d'olio di consumava prima del previsto.
Stesso discorso per Ford il 1.5 diesel sempre fermo causa fap e diesel nella coppa olio

sagitt

anche quella funziona benissimo rispetto altre auto che ho in famiglia come Ford C-Max... che poi magari in passato abbiano avuto problemi... quello tutti.

teo

Purtroppo le Renault non sono il top di affidabilità soprattutto nella parte elettrica ... Pessime le chiavi a tessera tempo fa una strage

sagitt

Ma per piacere che ho una clio iv che va da 7 anni senza mai un problema meccanico, non consuma nulla e non rompe col FAP… e Rlink ai tempi era l’unico decente nella categoria tutt’oggi avanti a molti altri e ho metà degli optioanal disponibili oggi sì serie già ai tempi.

Sul software non sono maestri ma tutto va..

Ennio

Renault nemmeno regalata…

Aristarco

Evoque in salsa francese?

Light

Come al solito anni luce diversa dal concept presentato

Honnaya

e spendili tutti quei soldi che hai

Honnaya

a parte il colore non è male

MatitaNera

Non sembra male...

Auto

Mercedes Classe C: nel 2021 è 100% elettrificata. Prova della 220 d Mild Hybrid

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video