Renault Megane E-Tech Electric: primo teaser del crossover elettrico
Renault ha mostrato nuovi teaser del futuro crossover elettrico Megane E-Tech Electric; per la prima volta si può dare uno sguardo al design degli interni.

Renault, nel corso di un evento in cui ha ribadito la sua strategia per il futuro, ha mostrato una prima immagine della Megane E-Tech Electric, un nuovo crossover elettrico che dovrebbe essere svelato entro la fine dell'anno. Di questo modello, il costruttore aveva già svelato nell'ottobre del 2020 il concept che era stato chiamato Megane eVision. Il teaser permette di apprezzare una parte del posteriore della nuova autovettura a batteria. Inoltre, sono stati condivisi due ulteriori teaser che anticipano come sarà l'impostazione dell'abitacolo.
TANTA TECNOLOGIA
A partire proprio dal nuovo crossover elettrico, Renault modificherà il design degli interni che saranno molto più moderni e tecnologici. Le immagini teaser permettono di notare che l'abitacolo delle future auto francesi presenterà un ampio schermo verticale per l'infotainment che si raccorderà perfettamente ad un ampio pannello orizzontale della strumentazione digitale. La nuova Megane E-Tech Electric, dunque, potrà contare su di un'impostazione simile.
Il terzo teaser, come accennato all'inizio, consente di osservare una parte del posteriore dell'auto elettrica. Si notano il nuovo logo e la firma luminosa dei gruppi ottici. Linee che complessivamente non si discostano molto da quelle del concept. Per quanto riguarda le specifiche tecniche non si può fare altro che rifarsi a quanto comunicato al momento della presentazione del prototipo.
Il crossover elettrico poggerà sulla nuova piattaforma CMF-EV sviluppata dall'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Si tratta della stessa utilizzata dalla Nissan Ariya. Il powertrain è composto da un motore elettrico in grado di erogare 160 kW con una coppia di 300 Nm. Il tutto è alimentato da una batteria da 60 kWh che dovrebbe permettere un'autonomia sino a 450 km. Secondo Renault, l'accumulatore potrà ricaricare in corrente continua sino ad una potenza di 130 kW (in corrente alternata sino a 22 kW).
Sul fronte delle prestazioni, il costruttore ha affermato che i 100 km/h si raggiungeranno in meno di 8 secondi. Di recente, questa vettura era stata intercettata su strada, camuffata, durante alcuni test su strada. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori notizie di questo modello che è fondamentale per la strategia di rilancio di Renault.