Renault: il futuro SUV compatto elettrico si chiamerà Zandar | Rumor
Un nuovo rapporto conferma che Renault starebbe lavorando ad un SUV compatto elettrico; il suo nome potrebbe essere Zandar.

Nel 2021, Renault dovrebbe portare al debutto un SUV compatto elettrico basato sulla nuova piattaforma CMF-EV. Secondo alcune indiscrezioni, questo modello dovrebbe chiamarsi Zandar e sarà il primo di una serie di SUV a batteria. Stando a quanto riportato, dovrebbe avere le dimensioni simili a quelle dell'attuale Captur e disporre di un'autonomia massima di circa 500 Km. Il rapporto sottolinea che il veicolo sarà pure proposto con diverse capacità del pacco batteria. La versione con l'accumulatore di minore capacità dovrebbe offrire circa 300 Km di percorrenza massima.
Quanto emerso va sostanzialmente a confermare una serie di voci di alcuni mesi fa che affermavano proprio che il costruttore francese stesse lavorando ad un SUV compatto elettrico che avrebbe dovuto debuttare nel 2020/2021. Il nuovo rapporto parla anche di un motore elettrico con una potenza compresa tra 95 e 147 kW. La lunghezza dell'auto si dovrebbe attestare sui 4,20 metri. Sul fronte del design, Zandar dovrebbe riprendere alcuni dettagli visti all'interno della concept car Morphoz.
Come sottolineato all'inizio, questo modello sarebbe solamente il primo di una famiglia di SUV elettrici di Renault. Nel 2022, infatti, dovrebbe essere presentato un secondo SUV a batteria più grande, dalle dimensioni simili a quelle del Renault Kadjar. Tutti questi modelli dovrebbero essere prodotti all'interno dello stabilimento di Douai.
Come tutte le indiscrezioni, ovviamente, vanno prese con le pinze ma appare evidente che la casa francese stia lavorando a qualcosa di molto di interessante. Di recente, inoltre, durante una conferenza stampa digitale, Renault aveva sottolineato che i suoi futuri modelli elettrici sarebbero stati basati su di una nuova piattaforma e avrebbero potuto contare su di un'autonomia superiore ai 500 Km. Non rimane che attendere ulteriori informazioni per capire meglio i piani del costruttore su questi progetti.