
20 Aprile 2020
DS aveva annunciato che avrebbe portato un inedito concept elettrico al Motor Show di Ginevra. Il costruttore francese che fa parte del Gruppo PSA ha dunque tolto i veli su questo prototipo che si potrà ammirare durante la kermesse svizzera che partirà il prossimo 5 marzo. DS AERO SPORT LOUNGE, questo il nome della concept car, è stata progettata per inaugurare un nuovo stile automobilistico, destinato a valorizzare l’efficienza aerodinamica come vettore di avanguardia e desiderabilità.
Un'auto che offre lusso e tecnologia. Inoltre, al suo interno adotta le tecnologie ereditate dalla Formula E.
Questa concept car offre un look davvero inedito, pensato per coniugare efficienza senza rinunciare al carattere e alla forza del design. Lunga ben 5 metri, questa concept car francese presenta una linea del tetto spiovente per ridurre la resistenza aerodinamica. Inoltre, l'aria viene convogliata dalla calandra piana alle appendici laterali, passando per le grandi ruote da 23 pollici. Tutta questa estrema cura del dettaglio è stata riservata anche all'abitacolo per renderlo innovativo ed esclusivo.
Per esempio, spariscono i classici display. Al loro posto, due ampi visori di fronte agli occupanti creano una forma sospesa. La parte inferiore, rivestita in raso di cotone, proietta le informazioni dal visore superiore. La superficie si anima con gli elementi necessari alla navigazione o per scoprire nuove forme di infotainment e di condivisione. Gli schermi laterali presentano la retrovisione digitale e tutti i comandi di impostazione e comfort. Inoltre, elementi necessari alla guida sono proiettati sul parabrezza con realtà aumentata.
L’appoggiagomito centrale tra i sedili funge da guida. Infatti, legge, interpreta e risponde a ogni movimento della mano grazie ad una tecnologia sviluppata con Ultraleap. La mano comanda con un gesto e riceve una risposta sensoriale. I sensori rilevano ogni movimento, mentre dei piccoli altoparlanti danno impulso a un’onda con la sensazione di spostamento di una massa solida. Presente anche IRIS, un'intelligenza artificiale con cui è possibile interagire attraverso dei semplici comandi vocali.
DS AERO SPORT LOUNGE dispone di un powertrain elettrico che sfrutta le competenze acquisite con la Formula E. Questa motorizzazione offre una potenza massima di 680 CV che consente alla concept car di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 2,8 secondi. Inoltre, grazie al pacco batteria da ben 110 kWh, questo veicolo è in grado di percorrere oltre 650 Km con un pieno di energia.
Commenti
Che noia.....
Questo è il design che doveva adottare Tesla con Cybertruck infatti questo SUV è molto bello.
non mi sembra male - gli stilemi sono piu' volvo che DS ma direi interessanti come concept - ovviamente richiede molto lavoro per diventare un progetto industriale.
Tempo fa ci sono salito, ha un'andatura dondolante ( maldimare ) e per aprire le portiere si usa un cavo da tirare.
brutto ricordo.
Come la dyane
Cerchi da 23... Fateli da 38 direttamente no? Anzi meglio, i cingoli. Mettete i cingoli.
Cani
suv, elettrico, ibrido... che noia
Quella è un'auto che ti vendono già incidentata. :(
questa sarebbe carina?
concept carini...auto di serie ORRENDE.
Perché un SUV?
Neanche più con i concept si può sognare?