Peugeot e-208 GTi ci sarà: presentazione già alla prossima 24 Ore di Le Mans 2025?
La sportiva dovrebbe adottare il motore da 280 CV già visto su Alfa Romeo Junior Veloce e Abarth 600e

Ci sarà una Peugeot e-208 GTi, cioè una versione più sportiva dell’attuale Peugeot e-208 elettrica. La conferma era arrivata alla fine del mese marzo dopo diverse indiscrezioni, dal CEO della casa automobilistica francese, Alain Favey, che aveva raccontato che è in programma di proporre una versione sportiva della compatta a batteria. Sebbene non fossero stati comunicati particolari dettagli sulle tempistiche, il fatto che non si attendesse l’arrivo della nuova piattaforma STLA Small su sui poggerà la prossima generazione della 208, aveva fatto capire che al debutto potesse in realtà mancare davvero poco. Effettivamente sembra che sarà così e secondo quanto riferisce L’Argus, la presentazione della piccola sportiva elettrica sarebbe davvero vicina visto che si parla della 24 Ore di Le Mans che si correrà nel weekend del 14 e 15 giugno 2025. Secondo le informazioni dei colleghi francese, Peugeot presenterà la e-208 GTi a margine della gara.
MOTORE DA 280 CV COME ALFA ROMEO JUNIOR E ABARTH 600E?
Pare che il marchio francese avesse lavorato già in passato ad una versione sportiva della Peugeot 208 elettrica ma il progetto fu interrotto nel 2021. Con l’addio del CEO di Stellantis Carlos Tavares, alcuni progetti sono stati ripresi in considerazione e così il nuovo CEO di Peugeot ha potuto annunciare l’arrivo della nuova e-208 GTi che sulle strade dovrebbe poi arrivare all’inizio del 2026. La casa automobilistica francese punta sulla popolarità del marchio GTi per avvicinare nuovi clienti. Come sarà la sportiva elettrica? Viste le sinergie in casa Stellantis è probabile che alla fine adotti l’unità elettrica da 280 CV che troviamo su Alfa Junior Veloce e su Abarth 600e e che sarà utilizzata anche dalla nuova Lancia Ypsilon HF elettrica. Ovviamente non manchereranno un body kit specifico che darà più aggressività al look e una messa a punto dell’assetto. Una volta su strada, la nuova Peugeot e-208 GTi dovrà vedersela con altre compatte elettriche come la nuova Alpine A290.
Grazie alle sinergie interne al Gruppo, Peugeot sarà in grado di portare al debutto in tempi rapidi la sua piccola sportiva elettrica, nonostante saranno passati solo pochi mesi dall’annuncio dell’esistenza del progetto. Non rimane che attendere novità per saperne di più.