Cerca

Nuova Peugeot 208 GTi, adesso è ufficiale! La sportiva tornerà ma sarà elettrica

La sportiva sarà offerta solo con motore elettrico

Nuova Peugeot 208 GTi, adesso è ufficiale! La sportiva tornerà ma sarà elettrica
Vai ai commenti 53
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 mar 2025

Torna la Peugeot 208 GTi. Dopo una serie di indiscrezioni, il CEO della casa automobilistica francese, Alain Favey, ha confermato che è in programma di riproporre una versione sportiva della 208. Sarà il primo modello GTi da quando la Peugeot 308 di precedente generazione è uscita dal mercato nel 2021. Inoltre, sarà la prima GTi elettrica. Già perché il piano è quello di proporre la versione sportiva con una motorizzazione 100% elettrica. A quanto pare, non ci sarà molto da attendere per vederla su strada. Infatti, la nuova Peugeot 208 GTi o meglio, la Peugeot 208 e-GTi arriverà in tempi rapidi e non si attenderà la nuova generazione della 208.

Sono in grado di confermare che reintrodurremo la GTi sulla e-208 il prima possibile. Abbiamo deciso che la Peugeot GTi verrà reintrodotta. È un segnale che vogliamo riallacciare i rapporti con il nostro passato. La GTi mostra il nostro orientamento alle prestazioni e il nostro coinvolgimento negli sport motoristici: le prestazioni sono ciò che Peugeot rappresenta.

PRIMA L’ELETTRICA E POI…

Per ora il piano è quello di proporre la nuova GTi in versione elettrica. Tuttavia, Favey non ha escluso che in futuro non possano arrivare altri modelli GTi, magari con motorizzazioni endotermiche. Tutto dipenderà dai feedback dei clienti.

Inizieremo con la 208 e sicuramente ascolteremo quello che diranno i nostri clienti. Non escludiamo che possano esserci altri modelli con il marchio GTi, ma per oggi non è previsto assolutamente nulla in tal senso.

COME SARÀ LA NUOVA PEUGOT 208 GTI?

Il dato interessante è che non si attenderà la nuova generazione su base STLA Small. Questo significa che sarà l’attuale modello ad essere proposto in una versione più sportiva. Come potrebbe essere? Viste le sinergie del Gruppo Stellantis, è possibile che la piccola sportiva francese sfrutti la meccanica di modelli come l’Abarth 600e. Dunque, piattaforma Perfo eCMP, versione modificata della e-CMP e motore elettrico da 280 CV abbinato ad una batteria da 54 kWh.

Ovviamente, poi arriverà uno specifico body kit che renderà il look della vettura molto più aggressivo. Non mancheranno poi modifiche all’assetto per migliorare la dinamica di guida e interni rivisti per riflettere la maggiore sportività della 208 GTi. Una data per il debutto ancora non c’è ma presto potrebbero arrivare novità. Non rimane che attendere per saperne di più su questo progetto. Intanto, fioccano i primi render di come potrebbero essere la sportiva francese.

[Render: Avarvari / AutoExpress]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento