Cerca

Peugeot e-3008, prime foto del nuovo SUV elettrico

Ecco il design del nuovo SUV elettrico

Peugeot e-3008, prime foto del nuovo SUV elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 set 2023

La presentazione della nuova Peugeot e-3008 si terrà tra qualche giorno, precisamente il 12 settembre. Un po' a sorpresa, la casa automobilistica francese ha voluto condividere in anticipo le prime immagini del nuovo SUV. Nulla è stato detto della meccanica ma intanto è possibile già farsi una prima idea delle forme del nuovo modello in attesa di scoprire tutti i suoi dettagli.

NUOVO DESIGN

La vettura, ricordiamo, porta al debutto la nuova piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis che promette un cambio di passo in termini di prestazioni e funzionalità rispetto alle piattaforme che l'azienda utilizza oggi sulle sue elettriche.

Come possiamo notare guardando le immagini, nuova Peugeot e-3008 potrà contare su di forme più sportiveggianti rispetto a quelle dell'attuale modello, con una linea quasi da SUV Coupé. Davanti possiamo vedere il nuovo frontale che si caratterizza per i fari a LED dalle forme sottili a sviluppo orizzontale e il triplo "graffio" con elementi a LED verticali che scendono fino al paraurti.

La griglia del nuovo SUV, invece, presenta un particolare motivo romboidale. Il posteriore dispone di un andamento da coupé, con tetto e montanti posteriori rifiniti in nero. I cerchi in lega presentano un inedito look geometrico. Nuova e-3008 può contare anche sul nuovo logo del marchio francese. Peugeot non mostra gli interni ma non è un problema perché il costruttore li aveva già anticipati, sottolineando che su questo modello avrebbe portato al debutto il nuovo Panoramic i-Cockpit che si caratterizza per la presenza di un ampio display curvo ad alta definizione da ben 21 pollici che si estende da dietro il volante fino al centro della plancia.

Per scoprire i dettagli dei powertrain bisognerà attendere il 12 settembre. In passato, comunque, Peugeot aveva raccontato che avrebbe offerto il nuovo SUV con tre motorizzazioni differenti, una anche con doppio motore e la trazione integrale. Ricordiamo, infine, che la piattaforma STLA Medium permette di sviluppare vetture con un'autonomia fino a 700 km.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

perplesso, molto perplesso, aspetto di vederla dal vivo ma al momento il design non mi convince.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mi regalassero la "vecchia" a 23/25k ci potrei fare un pensiero per il 1.2 ibrido.....

Z
Zimny Pawel 01 Jan 1970 @ 00:00

What a beautiful design!

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi disprezza ama

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Indubbiamente

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che sara' la mia prossima auto....
Vediamo

R
RossoCompetizione 01 Jan 1970 @ 00:00

Dio del cielo! Mi aspettavo che per Peugeot sarebbe stato tanto difficile ripetersi, dopo un decennio di design azzeccatissimi. Specialmente dopo che il direttore del design aveva lasciato la casa del Leone per la concorrenza della Losanga. Ma qui siamo ben oltre le peggiori aspettative!

Guardo e riguardo il frontale, sconcertato. Davvero: questi hanno pensato di unire i fari anteriori con la stessa inutilissima e già noiosissima barra nera che collega i fanali posteriori. Visivamente questa cosa abbassa tutta la calandra e tutto il frontale, con un effetto terribile su un suv che dovrebbe avere cofano alto, almeno all'occhio. E poi quel plasticume al centro, quello cose squadrate, buttate così. Che paura!

Ma non è niente rispetto al posteriore. Un bel portellone gigantesco tutto in lamiera, senza neanche l'accortezza di piazzarci dentro la targa per alleggerirlo un po'. Ha l'eleganza del portellone di un traghetto per la Sardegna. Perfetto per rendere l'idea di quello che è questa auto: un cassone su ruote.

Il profilo non lo commento, talmente insignificante. Senza una nervatura, un guizzo di fantasia, nulla. Si salva solo la linea di cintura che richiama quella del modello uscente.

Ma è coi cerchi che hanno voluto strafare: con un vezzo creativo ci hanno messo i cerchi stile Fiat Ritmo my 1978. Gli stessi della 408 (altro cassone).

Tra l'altro, cosa dovrebbe portare un cliente a scegliere la 408 invece di questa, o viceversa? La piattaforma più recente? Non hanno nemmeno avuto l'intelligenza di lanciarle con colorazioni diverse per poterle distinguere....

C
Cristian 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno rovinato un modello vincente.....
In 10 anni ne vedo ovunque dalle mie parti, adesso sembra il solito suv asiatico/europeo dove cambiando il logo e qualche altra cosa, te la ritrovi in 2/3 case automobilistiche....

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

salvo solo il colore!
forse...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Carina ma inconprabile

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come impostazione e linea, mi ricorda molto la Q4 SportBack (che mi piace) e quindi il mio giudizio è positivo (in attesa di vederla dal vivo).
I prezzi saranno cosmici, ma ormai è cosa nota.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti questa secondo me è da considerare solo termica.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè è una bomba umana.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendo due monopattini, li collego in modo da avere un unico manubrio, sedile e tettuccio e sto molto meglio che co' sto suv, uno uguale all'altro.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che è un'auto francese.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

E' orribile, sembra un elefante marino

A
ASEREJE 01 Jan 1970 @ 00:00

straquoto
come desing Peugeot si difende bene
però come meccanica e parte elettronica sono sotto e di brutto ai cinesi di Geely ( Volvo ) e Testa
non parliamo del rapporto prezzo /qualità/prestazioni temo saranno messi male in modo a dir poco imbarazzante con i produttori di cui sopra...ed è un peccato
esempio la Volvo EX30 la trovi a 35k ... questa sarà sui 48/50k
si, le ID sembrano delle caldaie

M
MCA 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi convince quel cruscotto modello ghigliottina

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

davanti non mi fa impazzire, troppo tormentata, dietro non è male, diciamo che brutta non è..per lo meno in peugeot si danno da fare con il design e hanno linee originali e riconoscibili..a differenza di volkwagen e quei scaldabagni delle ID

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Se qualcuno ti tampona son dolori....o dollari

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ah ah ah

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto bello. Come tutte le peugeot con quella plancia, lo spazio interno è ottimizzato malissimo, ma perlomeno è piacevole da vedere.
Il prezzo sarà folle. Considerando che la e308 costa 42k, questa passerà i 48k.

T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

bruttina

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto di mooooolto peggio...

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

La piattaforma da sbarco posteriore non riescono proprio ad abbandonarla

O
Ocra 01 Jan 1970 @ 00:00

Il posteriore è terrificante.