Nuova Opel Grandland: più sicurezza con i fari Intelli-Lux HD
Opel ci parla degli innovativi fari Intelli-Lux HD della nuova Grandland.
Fra le novità della nuova Open Grandland meritano menzione i fari LED a matrice Intelli-Lux HD, l'ultima generazione di fari antiabbagliamento proposti sui modelli Opel.
La casa tedesca ha deciso infatti di dedicare un approfondimento alla sua tecnologia che nella nuova Opel Granland si affianca al Vizor 3D, al logo Opel Blitz illuminato alla tecnologia Edge Light.
La tecnologia a matrice di LED Intelli-Lux è una soluzione adattativa e antiabbagliamento che i clienti Opel hanno già potuto provare su Astra, Corsa, Combo e sulla precedente generazione della Grandland.
Sul rinnovato SUV tedesco c'è però l'evoluzione di questa tecnologia che il costruttore chiama Intelli-Lux HD. In questo caso i fari sono composti da ben 51.200 LED, ovvero 25.600 punti di luce per faro. Questa soluzione consente una migliore distribuzione del fascio luminoso, che non solo viene gestito in maniera intelligente dall'elettronica per evitare di abbagliare i veicoli che arrivano in senso opposto, ma che consente anche di avere una migliore illuminazione della strada.
Per illustrare come funziona la tecnologia Intelli-Lux HD, Opel spiega che:
La telecamera rileva gli altri utenti della strada che precedono e quelli che arrivano in senso opposto e i fari a matrice Intelli-Lux HD li escludono dal fascio luminoso in modo ancora più rapido e preciso rispetto alle precedenti tecnologie di illuminazione a matrice, eliminando l’abbagliamento. Il "tunnel della luce", cioè l'area lasciata fuori dal fascio di luce, è più stretto di prima, mentre il resto della strada e l'area circostante sono meglio illuminati. In questo modo, il sistema offre una illuminazione ancora maggiore e uniforme senza abbagliare gli altri.
Secondo alcuni studi menzionati da Opel, questa tecnologia comporta dei benefici per la sicurezza, dato che gli oggetti davanti al veicolo possono essere identificati circa 30 o 40 metri prima rispetto ai fari alogeni tradizionali se si viaggia ad una velocità di 80 km/h. Il conducente ha quindi più tempo per vedere l'eventuale ostacolo e reagire di conseguenza in modo da fermarsi o evitarlo.
LE FUNZIONI AUTOMATICHE DEI FARI INTELLI-LUX HD
Sulla Opel Grandland sono state aggiornate e migliorate un po' tutte le funzioni automatiche dei fari Intelli-Lux HD, come ad esempio l’illuminazione ottimizzata per la guida urbana e in campagna, le luci che accompagnano le svolte e quelle che si azionano in caso scarsa visibilità dovuta alle condizioni meteo.
Il cono di luce davanti al veicolo può infatti essere regolato in maniera completamente digitale grazie ad oltre 50.000 pixel. Il sistema riesce ad illuminare meglio la strada durante le curve anche in base all'angolo di sterzata, provvedendo ad attivare un modulo luminoso aggiuntivo sul lato corrispondente del veicolo in marcia.
Inoltre, in caso di maltempo o di nebbia, i fari Intelli-Lux HD valutano il potenziale effetto di abbagliamento causato dai riflessi sulle strade bagnate dalla pioggia e regolano di conseguenza l'intensità della luce emessa. Una funzione di attenuazione dell'intensità dei LED evita invece che il conducente venga abbagliato dal riflesso della luce sui cartelli stradali e il tutto è impostabile per funzionare senza problemi anche nei paesi con guida a sinistra.
Ultima e scenografica funzione è la capacità di proiettare davanti al veicolo una serie di grafiche pensate per salutare gli occupanti della Grandland, dando così un piccolo anticipo di quelle che potrebbero essere le future applicazioni di questo sistema di illuminazione intelligente.
IL LOGO OPEL ILLUMINATO PER LA PRIMA VOLTA
Sulla Opel Grandland c'è anche un'inedita firma luminosa nel nuovo 3D Vizor, che adesso integra il logo Opel Blitz illuminato per la prima volta nella storia del marchio. A questo si aggiunge poi la tecnologia Edge Light che si estende su tutta la larghezza del frontale disegnando un unico elemento pensato per regalare fluidità all'insieme.
A completare i dettagli luminosi del SUV tedesco c'è infine la scritta Opel illuminata che la notte impreziosisce la zona posteriore della Grandland.