Cerca

Opel Rocks e-XTREME, ecco l'esclusiva one-off del quadriciclo elettrico

Versione estrema del piccolo quadriciclo elettrico

Opel Rocks e-XTREME, ecco l'esclusiva one-off del quadriciclo elettrico
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 giu 2023

Opel Rocks-e è un quadriciclo leggero basato sulla ben nota Citroen Ami. Nel 2021 lo studente di design Lukas Wenzhöfer aveva realizzato un concept che portava all'estremo proprio la piccola Rocks-e. Concept che poi si è aggiudicato il contest "Design Hack". Adesso, la casa automobilistica ha annunciato di aver costruito davvero questo concept che, comunque, rimarrà un esemplare unico.

ONE-OFF

L'obiettivo di Lukas Wenzhöfer era quello di trasformare la piccola Rocks-e in un "veicolo per il divertimento su tutti i terreni". Il risultato è la Opel Rocks e-XTREME, un veicolo che mantiene la carrozzeria del modello originale ma vede l'aggiunta di pneumatici, molle e sospensioni specifiche per poter affrontare ogni tipologia di terreno. Al corpo vettura è stata aggiunta anche una struttura tubolare di rinforzo con annesso alettone di grandi dimensioni e luci nella parte superiore.

Il piccolo quadriciclo è stato anche rialzato da terra. Durante la realizzazione del concept, i tecnici Opel hanno cercato di avvicinarsi il più possibile al modello iniziale in 3D. Per limitare il peso, la casa automobilistica fa sapere di aver utilizzato un processo di stampa 3D per realizzare alcune parti della vettura. Il vistoso alettone posteriore è in carbonio e deriva da quello dell'Opel Vectra GTS V8, su cui troviamo, adesso, l'emblema "e-XTREME" e il numero di serie "001".

Il motore, invece, non è stato toccato. Dunque, è presente sempre la solita unità da 6 kW alimentata da una batteria da 5,5 kWh. Opel Rocks e-XTREME come accennato in precedenza, rimarrà un esemplare unico. Il costruttore non ha menzionato la possibilità di poter realizzare una piccola serie speciale. Rebecca Reinermann, Vice President Marketing Opel, ha commentato:

Con "OpelDesignHack" abbiamo intrapreso un nuovo percorso di interazione e comunicazione. Opel ha aperto le porte solitamente chiuse dell'industria e ha permesso alla comunità Opel di partecipare alla costruzione di una concept car in modo trasparente e accessibile. Il risultato è la Opel Rocks e-XTREME, una versione unica e originale della nostra Opel Rocks Electric, nata da una sfida di design e accompagnata da un ‘Making-of’-insights per tutti. Una collaborazione di grande successo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento