
21 Settembre 2023
31 Luglio 2023 102
Nissan è stata tra le prime grandi case automobilistiche a puntare sulle auto elettriche, lanciando nel lontano 2010 la Leaf. Adesso, il costruttore giapponese ha annunciato di aver superato quota 1 milione di vetture elettriche vendute globalmente. Tesla a parte, non ci sono molti marchi che hanno ottenuto un risultato simile. Tuttavia, questo traguardo è arrivato molto più tardi di quanto preventivato inizialmente dalla società.
In ogni caso, Nissan intende tornare ad essere protagonista nel segmento delle elettriche. Infatti, il piano Nissan Ambition 2030 prevede di lanciare 19 nuovi veicoli elettrici entro l'anno fiscale 2030. Inoltre, la casa automobilistica sta investendo anche nello sviluppo delle batterie allo stato solido. I primi modelli dotati di questa tecnologia dovrebbero arrivare nel 2028.
Dal suo lancio nel dicembre 2010, la Nissan LEAF ha venduto più di 650.000 unità in tutto il mondo. Questo modello è attualmente ancora commercializzato in circa 50 mercati in Giappone, Stati Uniti ed Europa. La LEAF è stata, nei fatti, una delle apripista del mercato delle auto elettriche e nel corso del tempo ha ricevuto pure molti premi. La sua storia, però, sta arrivando al termine. Infatti, già sappiamo che nel 2025 arriverà l'erede che sarà un modello totalmente differente visto che dovrebbe avere forme da crossover.
Nel 2022, Nissan ha avviato le vendite del suo nuovo crossover completamente elettrico Nissan Ariya che ha introdotto le ultime tecnologie sviluppate dalla casa automobilistica tra cui la e-4ORCE di cui abbiamo parlato più volte. Sempre nel 2022, Nissan ha lanciato Sakura, una "key car" elettrica per il mercato giapponese che ha già ottenuto 50 mila ordini. Ricordiamo che il marchio commercializza anche veicoli commerciali leggeri elettrici.
Guardando ai numeri condivisi dalla casa automobilistica, il maggior numero di vetture elettriche è stato venduto in Europa.
Commenti
Perché l'auto va seguita senza trascurare nulla
metti che inciampo ottimo consiglio
Nissan con l Leaf aveva fatto un'auto valida, purtroppo non l'ha aggiornata, soprattutto lato climatizzazione batteria e presa CC Chademo. Per il resto auto molto affidabile, validissima, poco avveniristica ma molto concreta .
La Ariya ha molti lati positivi ma il prezzo è fuori mercato
Mia moglie ha una Spark 1.2 benzina del 2012, nonostante i non tanti km sta letteralmente cadendo a pezzi
È un futuro al quale non so se ti abituerai mai... Buona vita
Vuoi mettere la soddisfazione di bruciare gas russo o qatariota?
Mi raccomando non troppo di fretta... Corri piano...
Si infatti bisogna acquistare auto a benzina meglio se aspirati
si aspetta che corro a mettere la pompa di calore alzare i kw del contatore per bruciare il gas nelle centrali elettriche
vado subito
Speriamo il prima possibile, le caldaiette sono il male assoluto. Continuiamo a finanziare i petrolieri e l'opec+ grazie anche a questa mentalità rimasta alla combustione. Da italiani senza gas e petrolio se non in infime quantità dovremmo rifare per le rinnovabili, invece... Resistenza al cambiamento sempre e comunque...
Non lo sa questo, le cose gliele devi spiegare con calma...
Mi sa che anche il fap e l'adblue danno problemi, leggo che i diesel euro 6 sono molto soggetti a problemi
vendono anche auto usate con pochi km perfettamente funzionanti anni intorno al 2010
Ecco perché ci sono le strade intasate
Infatti ho scritto auto da starci lontano, auto nuove ibride, mild ibride e quant'altro
Si è cambiato, infatti Fiat riprenderà a fare alcuni modelli con motorizzazioni diesel per il cambiamento inverso
Non hai capito. Ho visto le percentuali non solo di incremento per tipologia ma anche le vendite complessive. Ma tranquillo, un giorno ti accorgerai che il mondo è cambiato, a me non cambia niente
Chissà dove leggi queste notizie. A me non risulta.
Infatti, conta le termiche e ke elettriche e ti accorgerai che di elettriche ne hanno venduto veramente poche
si, come si sono svegliati gli olandesi che stanno facendo marcia indietro, ritornando al motore termico
Ho postato prima un link sulle vendite complessive, non solo delle elettriche. Dai non è difficile
Se c'è un incremento del 200% in alcune nazioni mica possono essere gli stessi....quando sarai sveglio ci arriverai da solo coraggio.
Hai controllato di quanto sono aumentate le vendite delle endotermiche in questi 2 anni ?
Considerando che parecchie motorizzazioni diesel non le fanno nemmeno piu
Si infatti solo che i problemi sono sempre di natura elettronica, auto da cui stare lontano
Molte sono in leasing aziendale e poi chi ha comprato prima sta passando a modelli più recenti con maggiore autonomia. Uno che ha avuto un auto elettrica difficilmente torna indietro, e parlo anche per esperienza personale.
Gli stessi di chi termina la garanzia con un'endotermica moderna?
Come mai sono tutte in vendita prima della fine della garanzia?
Chi ti ha detto questa fesseria? Le Tesla di 12 anni fa ancora camminano e c'è stato un degrado medio inferiore solo del 10% cioè inferiore rispetto a quanto previsto inizialmente
Vai a leggerti I forum di chi ha terminato la garanzia quanti pianti si sta facendo
Vabbè era per dire che la benzina ha raggiunto prezzi allucinanti (e non accenna a calare), per cui di fatto le endotermiche oltre a costare sempre di più al concessionario iniziano a costare un bel po' anche per guidarle
Tu hai parlato di picco di benzina a 2,5...nessuno la paga a quella cifra
E se devi caricare fuori senza obolo abbonamento?
In che senso? A casa la corrente costa non più di 30 cent. a KW (di meno se hai il fotovoltaico e carichi di giorno)
Se sommi tutte le altre ti accorgerai che non ha venduto nemmeno l'1%
Poi dopo 5 anni la devi cambiare e non hai concluso nulla
Se vai a vedere il picco di corrente alla spina ti spaventi
Non in questo momento, ho comprati già da 3 anni
Certo: le segmento B endotermiche sono passate da 15 a 20.000 €.
C'è poco o nulla in Europa occidentale, perché i cinesi non le portano: approfittano del momento di mercato.
Ho visto solo l'aumento quantitativo dell'offerta, per il costo invece sarà diminuito pure per i costruttori, ma gli stessi costruttori (a parte Tesla) hanno detto chiaramente che non intendono abbassare il prezzo ai consumatori (lo ha ribadito in questi giorni anche De Meo).
ah ok, zero esperienza reale ottimo
a me non pare, se poi conti anche le usate siamo freschi
il 15 % mi pare una percentuale molto alta in un mercato che ancora latita nel segmento B e sono % in crescita ovunque tranne che in italia
ma sono cresciute anche le endotermiche, comunque al momento il segmento B c'è poco e nulla
puoi richiedere i preventivi che vuoi ti ho riportato i prezzi on line che trovi cercando su google
Linkamene qualcuno che consegnano cosi lo dico ai miei amici che stanno aspettando da oltre un anno...
e chi le compra le auto Diesel che le stanno bloccando ovunque? mica sono alte le ev sono basse le diesel
il 35% in più di niente è niente