
07 Agosto 2023
Anche Nissan ha scelto di adottare lo standard di ricarica di Tesla nel Nord America. La casa automobilistica giapponese ha fatto sapere che introdurrà il connettore North American Charging Standard (NACS) all'interno delle sue vetture. Dopo Ford, General Motors, Polestar, Rivian, Volvo e Mercedes tocca, adesso, a Nissan.
Il contenuto dell'annuncio della casa automobilistica giapponese è simile a quanto già comunicato dagli altri costruttori che hanno deciso di adottare lo standard di ricarica dell'azienda di Elon Musk. Dunque, dal 2024 Nissan renderà disponibile un adattatore che permetterà ai possessori dell'elettrica Ariya di poter ricaricare presso le colonnine dotate dello standard NACS. Quindi, grazie all'adattatore, le Nissan Ariya potranno effettuare un pieno di energia presso i Supercharger che si trovano negli Stati Uniti e in Canada.
Dal 2025, invece, le elettriche Nissan vendute negli Stati Uniti ed in Canada disporranno nativamente del connettore NACS. La casa automobilistica giapponese non ha detto nulla su come potranno ricaricare le vetture con il connettore di Tesla dai punti di ricarica CCS. Probabilmente, come hanno già annunciato altri marchi, sarà offerto un apposito adattatore.
In ogni caso, Nissan ha fatto sapere che maggiori dettagli sull'implementazione del connettore NACS saranno comunicati in un secondo momento. Grazie a questa novità, il costruttore punta a voler aumentare in maniera importante il numero delle colonnine da cui sarà possibile ricaricare i suoi veicoli a batteria per rendere più semplici ai clienti in viaggi in elettrico. Jérémie Papin, presidente di Nissan America, ha commentato così questo annuncio:
L'adozione dello standard NACS sottolinea l'impegno di Nissan nel rendere la mobilità elettrica ancora più accessibile mentre portiamo avanti la nostra strategia di lungo termine Ambition 2030. Siamo lieti di fornire l'accesso a migliaia di caricabatterie veloci in più ai conducenti di veicoli elettrici Nissan, offrendo maggiore sicurezza e praticità durante la pianificazione dei viaggi a lunga distanza.
Commenti
tanto ...
Non lo supporta.
Nel Nord America la trifase è praticamente inesistente.
Nel Nord America la ricarica in trifase non esiste, non è supporta da nessuno standard americano.
Serve ovviamente un numero maggiore di pin sul connettore.
C'è ne vuole di coraggio per comprare una roba simile...
Qualcuno mi sa dire se il NACS supporta la trifase in AC?
Però ha anche dei difetti.
Osservate in foto la tipica auto da elettrofessi: linea gonfia da mattoncino (batterie), design finto moderno, autonomia da ansia, 60mila euro. Ricetta top.