
06 Giugno 2023
Nissan è presente al Salone di Shanghai dove ha svelato un nuovo concept elettrico chiamato Arizon. Si tratta di un prototipo che potrebbe anticipare i contenuti di un futuro modello specifico per il mercato cinese. Infatti, la casa automobilistica evidenzia che il concept Arizon è stato progettato pensando proprio alle esigenze dei clienti cinesi.
Parliamo di un SUV che poggia sulla piattaforma CMF EV e che presenta forme muscolose. L'Arizon sfoggia una generosa altezza da terra e possiamo notare l'inedita firma luminosa del frontale a sviluppo orizzontale, le piastre paramotore in alluminio, passaruota squadrati e cerchi in lega di grandi dimensioni con un design molto particolare. Il concept può contare anche su di un ampio tetto panoramico in vetro con sistema elettrocromatico che permette di ampliare la sensazione di spazio a bordo.
Parlando dell'abitacolo, invece, troviamo un look minimalista con un ampio display a sviluppo orizzontale. Sulla tecnologia presente all'interno dell'auto, Nissan evidenzia che il concept porta al debutto il nuovo assistente virtuale Eporo che promette di poter interagire con i passeggeri in modo naturale, fornendo risposte accurate. Un'altra caratteristica interessante è l'illuminazione ambientale che riconosce le persone e si adatta automaticamente alle loro preferenze, scegliendo tra le modalità a disposizione.
Nissan non ha fornito indicazioni sulle specifiche tecniche ma la piattaforma utilizzata è la stessa che troviamo, per esempio, sulla Nissan Ariya. Dunque, un'architettura che permette di realizzare vetture con uno o due motori elettrici.
Al Salone di Shanghai, Nissan ha anche portato il concept Max-Out (roadster elettrica), che ha debuttato in forma digitale nel 2021 e di cui abbiamo già parlato diverse volte in passato. Prototipo che può contare su di un design "futuristico". Spiccano anche i cerchi che hanno un particolarissimo disegno con effetto 3D. All'interno dell'abitacolo, invece, è presente un ampio display da cui poter gestire tutte le funzionalità della vettura oltre ad un volante dalla forma rettangolare. Dal punto di vista tecnico, Nissan si è solamente limitata ad affermare che il concept può contare sulla trazione integrale elettrica e-4ORCE.
Infine, al Salone, la casa automobilistica ha portato pure la nuova X-Trail e-POWER da un po' di tempo disponibile anche in Italia. Vettura che abbiamo già avuto modo di provare.
Commenti
Pare che in Nissan abbiano voluto risparmiare sul numero di poligoni delle loro nuove Concept, in modo che possano girare anche su PS1 :)