Nissan Townstar EV, parte la produzione del nuovo veicolo commerciale elettrico

12 Settembre 2022 10

Nissan sta per portare finalmente su strada anche il suo nuovo veicolo commerciale elettrico Townstar EV. Presentato lo scorso anno, questo nuovo mezzo a batteria è finalmente entrato in produzione. Tale modello è considerato dal costruttore giapponese come l'erede del Nissan e-NV200 ed è stato pensato per risponde alle esigenze delle attività commerciali cittadine, per le consegne dell’ultimo miglio anche nelle situazioni di limitazioni al traffico.

FINO A 300 KM DI AUTONOMIA

Questo nuovo veicolo commerciale elettrico poggia sulla piattaforma CMF-CD ed è prodotto presso lo stabilimento di Maubeuge, in Francia. Il vano posteriore dispone di una capacità di carico di 3,9 metri cubi. Nissan racconta che è possibile ospitare fino a due Europallet. La capacità di traino arriva fino a 1.500 kg. L’ampia zona di carico, inoltre, comprende uno spazio dedicato a un vero e proprio “ufficio di bordo”.

Nell'abitacolo è presente pure molta tecnologia. Per esempio, troviamo un sistema infotainment con schermo da 8 pollici e compatibilità ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Presente anche la strumentazione digitale con display da 10 pollici. Di serie spicca, inoltre, una pompa di calore che migliora il comfort e l’efficienza alle temperature più basse, diffondendo il calore della batteria nell’abitacolo durante i periodi dell’anno più rigidi.

Il powertrain è composto da un motore elettrico da 122 CV (90 kW) con 245 Nm di coppia alimentato da una batteria da 45 kWh. Nissan dichiara un'autonomia fino a 300 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 80 kW. In corrente alternata, invece, fino a 22 kW.

Per quanto riguarda, invece, i sistemi di assistenza alla guida, Nissan Townstar EV può contare sul pacchetto ProPILOT Assist che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop, la ripartenza e il mantenimento di carreggiata. Per la prima volta su di un veicolo commerciale Nissan è presente anche l’Intelligent Around View Monitor (AVM), che grazie ad una sofisticata rete di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360 gradi dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio e a bassa velocità.

Questo nuovo modello è proposto a partire da 31.200 euro (IVA e messa su strada escluse). Nissan Townstar EV è coperto da una garanzia di 5 anni o 160.000 km, alla quale si aggiunge la garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlito

oddio, anche se prendi la versione a passo lungo non sono paragonabili.
La versione corta è 4.4 metri ed è poco più alto di una CUV a sto punto XD

Aristarco

Eh?

DjMarvel

Ok, ma se parlo di vuoto.... da carico ne fa solo 100

Aristarco

Devi contare anche peso +portata, oltre alle altre dimensioni, non esiste solo l'altezza

DjMarvel

Il ducato corto è solo poco più alto.

Carlito

Scusa però non mi puoi mica paragonare questo con il Ducato XD

DjMarvel

ma come fa a fare 300 km di autonomia con quella batteria, se il ducato elettrico da vuoto ne fa 170 se va bene.

Paolo Giulio

La seconda foto era un leak clamoroso di inizio anno, presentato ai potenziali acquirenti che già hanno ordinato questa Utopia...
Si continuavano a fare articoli su "spiata, vista, come sarà" quando era già noto tutto da mesi...
Stesso discorso per la Purosangue: son "scappate" diverse foto dalla linea di montaggio, ma si continua a far vedere i muletti wrappati... lol

Ottoore

Pagani Utopia by Noctua.

Paolo Giulio

FILIIII... è uscita la Pagani nuova, UTOPIA ... e, sorpresona, è esattamente quella già vista MESI FA...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Nissan Juke Hybrid: prova e consumi del B-SUV ibrido | Video

Nissan Connect: 5 cose da sapere | Prova infotainment sulla nuova Qashqai

Batterie stato solido, Nissan è concreta: 75 dollari/kWh, produzione nel 2028 | Speciale

Nissan Micra, la nuova generazione sarà elettrica. Ecco i primi teaser