
19 Febbraio 2022
Pochi giorni fa, Nissan ha comunicato che la Micra avrà un'erede che sarà elettrica. Potrebbe non chiamarsi ancora Micra ma già sappiamo che poggerà sulla nuova piattaforma CMF-BEV, la stessa che Renault utilizzerà per la futura R5 elettrica. Questo significa che non la vedremo prima del 2024. Contestualmente a questo importante annuncio, il marchio giapponese ha condiviso anche alcuni primi teaser che hanno permesso di dare un primissimo sguardo alle linee che potrebbe avere questa vettura.
Ma come potrebbe essere davvero tale nuovo modello? Partendo dalle prime immagini di Nissan abbiamo provato ad immaginarci la futura Micra elettrica. La potete vedere nel render.
La futura Nissan Micra elettrica sfrutterà le sinergie dell'Alleanza. Infatti, sarà anche costruita presso lo stabilimento ElectriCity di Renault, in Francia. Grazie all'utilizzo della piattaforma CMF-BEV si può immaginare che l'auto avrà dimensioni di circa 4 metri. Inoltre, come sappiamo, le vetture che poggeranno su tale piattaforma potranno disporre di un'autonomia vicina ai 400 km. Dunque, si può pensare che la nuova "piccola" di casa Nissan possa, alla fine, proporre una livello di percorrenza simile.
Il frontale si caratterizzerà per fari dal disegno più sottile di quelli della Ariya che saranno circondati da luci diurne a LED dalla forma circolare. Gruppi ottici dalla forma circolare che dovrebbero essere presenti anche al posteriore. La fiancata, invece, ricorda un po' quella della futura Renault 5 elettrica a rimarcare la stretta parentela tra le due vetture.
Troppo presto per parlare di powertrain visto che ancora non si sa nulla di preciso al riguardo. Del resto, al debutto manca ancora diverso tempo e sicuramente nel corso dei prossimi mesi emergeranno maggiori dettagli che permetteranno di capire meglio come sarà questa vettura.
La nuova Micra elettrica, o come si chiamerà alla fine, dovrebbe arrivare dopo il lancio della Renault 5 elettrica. Prima della presentazione, Nissan mostrerà un concept della nuova auto? Presto per dirlo ma è possibile che già nel corso del prossimo anno possa arrivare una concept car che anticiperà i contenuti della nuova Micra a batteria.
Commenti
A valle del nostro utilizzo dovrebbero esserci i depuratori in generale esistono anche detersivi con ridotto impatto ambientale.
era una provocazione..hai risposto tu in modo esauriente
Tu hai scritto che 'avresti voluto capire'. Se poi ho frainteso come non detto.
e io sono assolutamente d'accordo con te. Però a quanto leggo la gente è convinta che un'endotermica inquini meno nel funzionamento e a monte ..ossia non considera la produzione della benzina data dall'estrazione del petrolio e il suo trasporto (via mare e terra) alla pompa.
Credo che allo stato attuale, per essere considerata affidabile, un’auto debba superare almeno i 600k senza rotture particolari…
https://theicct.org/publication/a-global-comparison-of-the-life-cycle-greenhouse-gas-emissions-of-combustion-engine-and-electric-passenger-cars/
A questo aggiungi che le emissioni di gas nocivi di un auto elettrica sono zero dal primo km, in più recupera energia dai rallentamenti e dalla frenata rigenerativa, cosa che non mi risulta sia possibile per nessun motore a combustione interna.
Allora dimmi..i detersivi della lavatrice li ricicli dopo il risciacquo...o lavi i panni solo con acqua ?..i piatti ecc ecc
Chi?
Ci pensa chi?
all'infrastruttura ci penseranno come ci hanno pensato più di un secolo fa
vorrei capire un'auto elettrica ed endotermica che viaggiano parallelamente che impatto ambientale hanno, al netto della produzione di energia elettrica/produzione e trasporto di benzina o gasolio.
Non sono io a doverci pensare.
é chi impone l'obbligo che dovrebbe pensarci.
Io posso solo limitarmi a compare quello che risponde alle mie esigenze, entro il budget di cui dispongo.
Ergo, o chi di dovere pensa all'infrastruttura, o abbiamo un problema.
Mancano 13 anni. Puoi tranquillamente ragionare con "massì poi ci penserò" e vai avanti con auto decennale sempre manutenzionata.
No, arriverà il decreto che dice che, dal 2035, qualora debba acquistare un'auto, potrò comprare solo auto elettriche.
Indipendentemente dal fatto che esistano le colonnine o che le auto elettriche calino di prezzo.
ah perchè a casa tua ti è arrivato un decreto con obbligo di buttare la tua auto attuale e comprare un'elettrica?
ti consiglio di trasferirti in Russia. Là per quasi 40 anni hanno prodotto la Lada-Vaz Žiguli su base Fiat 124. Mai un'innovazione tecnica ed elettronica, mai un cambio di design. Ti troveresti bene come idee.
Promuoverne il riuso e il riciclo dovrebbe minimizzare il primo e azzerare il secondo. La plastica non è intrinsecamente malvagia; è la nostra abitudine a buttarla via a essere un disastro.
Entrambe le cose
Se non ti piace perché fai uso di plastiche e prodotti chimici
Perché la lavorazione rilascia scorie inquinanti o perché gli oggetti in plastica sono di per se stessi inquinanti se scaricati nell'ambiente?
Spegni il riscaldamento di casa allora..
Allora dovresti smettere anche di utilizzare tutti derivati della plastica...
Peró, al tuo bisnonno non é arrivato un regio decreto con scritto:
"mangiati pure gli ultimi sfilacci, ma dalla data X non potrai piú comprare cavalli, avrai peró l'opzione di comprare un'auto"
Anche senza stazioni di rifornimento, anche se l'auto costava troppi soldi.
Il cavallo ha smesso di usarlo quando non ne aveva pi# bisogno perché aveva di meglio.
Leggi meglio, io parlavo del fatto di porre una opinione (contrapposta) i modo arrogante/stucchevole/con aria di superiorità.
Ma quale populismo e vantaggi lol. L'elettrico è spinto dalla politica e dall'ideologia.
io me la immagino così!
immaginazione per immaginazione, molto meglio la mia!!! :)
https://media1.giphy.com/me...
Perché muoversi così tanto, vai a fare un giro in Basilicata, che fino all’estrazione petrolifera era una regione a tratti incontaminata. Vai vai…
Il mio bis nonno andava a cavallo, l’unico optional era la sella, andava a acqua e fieno, raggiungeva i 60/70km/h, pneumatici in metallo e quando non era più bono so magnava.
All’inizio di ogni tecnologia c’è sempre una fase in cui quella precedente ha molti vantaggi, al posto di fare inutile populismo quindi mettersi dalla parte della storia più tradizionale, che sembra la più semplice pensate al potenziale futuro, anche se non è detto sia un fallimento.
“Il cavallo resterà, l’auto è passeggera” cit.
Horace Rackham, avvocato di Ford (1903).
Sinceramente ogni dialogo richiede che ci siano due posizioni opposte.
Il suo discorso è estremo e senza futuro quanto il mio.
La sintesi sta alla politica.
Io continuo ad aspettare l'auto elettrica cinese a buon prezzo.
Combattere un discorso stucchevole con un altro discorso stucchevole farà sì che tutti rimangano arroccati nelle proprie posizioni.
Io posseggo una Nissan Micra K12, prodotta nel 2006,e acquistata usata nel 2016 con 80.000km(sicuramente falsificati e scalati di almeno 40.000), ora sono a 130.000 km (più i 40k nascosti) e stiamo a quasi 200.000km, mai un problema!
Solite sostituzioni e controlli di routine..batteria, lampadine, cambio olio, ecc.
Sono d'accordo ma anche lo stucchevole discorso "la mia 127 che bruciava il combustibile dei traghetti non ha mai avuto un problema e ogni chilometro percorso costava pochissimo" ha abbastanza stancato.
Ovviamente se cambi un'auto che può ancora fare tanti km il vantaggio in termini di CO2 si riduce o si ribalta.
Ma il CO2 non c'entra con l'osservazione dell'altro utente, che si riferisce a NOx e particolato, visto che parla di qualità della vita dei tuoi concittadini.
Da come la mettevi sembrava che le auto elettriche non producessero inquinanti nel loro ciclo di utilizzo.
Puoi massimizzare fino a un certo punto, non tutti i paesi hanno un territorio e clima che permetta di avere le rinnovabili a livelli significativi, serve il nucleare.
Sono favorevole all'elettrico ma sarebbe ora di smettere di immaginare le cose sempre agli estremi, combustibili fossili = morte e devastazione / elettrico = farfalle e arcobaleni.
- bisogna rendere elettrico tutto il parco circolante
- bisogna creare un'infrastruttura di rifornimento adeguata
- bisogna imporre regole ambientali ai paesi produttori
- bisogna migliorare la tecnologia delle batterie
...
effettivamente è raro che i processi di cambiamento siano efficienti.
E proprio per quello dobbiamo massimizzare la generazione di energia tramite fonti rinnovabili.
Forse dovresti dare un occhiata a come si produce il litio in Cina ed in Cile.
Se la metti su questo piano, dal punto di vista di inquinameto è molto più ecologico continuare ad usare l'auto che si ha, mantenendola in buone condizioni di salute. Specie se si parla di benzina degli ultimi 15 anni e diesel degli ultimi 10. Costruire un auto da zero è molto più inquinante.
Se però gli agenti inquinanti che le centrali elettriche hanno riversato
nell'atmosfera che hanno contribuito a peggiorare la qualità della
vita di tutti i tuoi concittadini fossero stati reimmessi integralmente
nell'abitacolo della tua auto in modo da farli respirare solo a te e
alla tua famiglia, sareste morti in pochi minuti
Quelli li genera chi li produce.
A quel punto è a lui che devono chiedere di cambiare il processo produttivo (anche per come genera l'energia che io utilizzo per muovere l'auto).
Anche i metalli delle batterie, che prima o poi andranno smaltiti, se te li inietti in endovena muori, oppure con un po' di fortuna diventi uno degli X-Men...
Non hai torto; dal tuo punto di vista il cambio di veicolo non ha nessun vantaggio.
Se però gli agenti inquinanti che la tua auto ha riversato nell'atmosfera a che hanno contribuito a peggiorare la qualità della vita di tutti i tuoi concittadini fossero stati reimmessi integralmente nell'abitacolo della tua auto in modo da farli respirare solo a te e alla tua famiglia, sareste morti in pochi minuti.
pensa che io ho avuto ben 4 macchine tutte hanno sforato la soglia dei 200k km, mai una rottura, solo manutenzione ordinaria.
12 anni fa cambiavamo la Nissan micra di mia madre. Auto di 11 anni, in cui l'unico optional era il servosterzo. In quasi 100k km mai una rottura, solo tagliandi ordinari. Non è mai stata cambiata nemmeno una lampadina. Auto ai tempi costata 13 milioni di lire. Autonomia vicina ai 600km, con 'ricarica' in 2 minuti netti al distributore.
Questa nuova sarà probabilmente un cellulare con 4 ruote, costerà 25k€, se rompi un fanale fai prima a cambiare auto, e dopo 10 anni la batteria sarà fritta. :D W il progresso.
Per ora sembra più bella la r5 che tanto è la stessa macchina... Vedremo come sarà la realtà