Nissan Qashqai, ecco come sarà la nuova generazione: i motori saranno elettrificati

13 Novembre 2020 64

Si sta avvicinando il debutto della nuova generazione della Nissan Qashqai. Il costruttore ha finalmente voluto dare qualche dettaglio in più sul suo futuro modello che sarà disponibile nella primavera del 2021. Un crossover molto atteso e importante per il costruttore visto che l'attuale generazione ha venduto in Europa oltre un milione di unità.

PIATTAFORMA CMF-C

Nissan non ha voluto dare informazioni particolari sul design del nuovo modello. Sino ad ora abbiamo solo una serie di foto in cui l'auto è presente ma ancora pesantemente camuffata. Tuttavia, il frontale potrà contare su nuovi gruppi ottici che adattano la forma del fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alla presenza di altri utenti.

Entrando nei dettagli tecnici, Nissan racconta che la nuova Qashqai poggerà sulla nuova piattaforma CMF-C. Le dimensioni saranno molto simili a quelle attuali e per realizzare la scocca il costruttore giapponese ha utilizzato un materiale più leggero e nuove tecniche di stampaggio e saldatura. Il risultato è una riduzione di peso e una maggiore robustezza (-60 Kg e più rigida del 41% rispetto a quella attuale). Il portellone posteriore è stato realizzato in materiale composito, cosa che ha permesso di risparmiare 2,6 Kg.

Nissan ha utilizzato l'alluminio per realizzare porte anteriori e posteriori, parafanghi anteriori e cofano. Questa scelta ha permesso di risparmiare 21 Kg di peso. Nuova Qashqai potrà contare su sospensioni McPherson sulle quattro ruote con una nuova messa a punto per migliorare guida e comfort. Tuttavia, i modelli con cerchi da 20 pollici e la trazione integrale disporranno delle sospensioni del tipo multi-link. I tecnici hanno rivisto pure la taratura del servosterzo per migliorare la precisione di guida.

MOTORI ELETTRIFICATI

La più grande novità della nuova generazione della Qashqai sarà a livello di motori visto che saranno tutti elettrificati. Si potrà scegliere tra un benzina di 1.3 litri con tecnologia Mild Hybrid 12 V e unità dotate del sistema e-POWER sviluppato da Nissan. Nel dettaglio, il Mild Hybrid sarà proposto in due livelli di potenza (Nissan fa sapere che le specifiche esatte saranno comunicate più avanti).

Il sistema e-POWER fa il suo debutto in Europa dopo essere già stato reso disponibile in Giappone e si compone di motore elettrico, batteria a elevata potenza, motore benzina, generatore e inverter. La trazione è sempre affidata al motore elettrico con il motore a benzina che serve solo per azionare il generatore e produrre energia elettrica. Anche in questo caso i completi dati tecnici saranno diffusi più avanti.

Nuova Nissan Qashqai disporrà di una nuova versione del sistema ProPilot che evolve e diventa "ProPilot con Navi-link". Sfruttando i sensori disponibili sull'auto può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. Nel traffico, il sistema può arrivare a rallentare l'auto sino a fermarla del tutto. Se lo stop dura meno di 3 secondi, il sistema è in grado di far ripartire il veicolo.

Le informazioni provenienti dai sensori aiutano il sistema a mantenere il veicolo sempre al centro della corsia, la velocità impostata e la distanza di sicurezza dall'autovettura che precede. Grazie alla possibilità di leggere i segnali stradali, il nuovo sistema ProPilot sarà in grado di rallentare la vettura per rispettare il limiti in quel tratto, il tutto senza che il guidatore debba intervenire manualmente.

Grazie ai dati provenienti dal navigatore, il sistema regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscita autostradali. Ma le novità non finiscono qui perché sfruttando i sensori che controllano gli angoli ciechi, il sistema di guida assistita può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.

Altre novità, il sistema di “protezione fiancate” che avvisa il guidatore in città se c’è il rischio di urtare i lati dell'auto e il miglioramento del sistema Moving Object Detection che permette di evitare incidenti quando si esce da un parcheggio. Il nuovo ProPilot sarò disponibile su tutte le versioni del crossover dall'allestimento N-Connecta in su.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Di Lella Shop a 458 euro oppure da ePrice a 597 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Dal Bosco

Il tabletino mi interessa il giusto. Banalmente ho trovato molto più comodo e intuitivo il display ben più piccolo della 500X (sempre aziendale). Ma dato che passo ore e ore in macchina, ti assicuro che la differenza tra dover fare 2 passaggi per un'azione a doverne fare 5 si sente.

Ea
teo

Bhe le Skoda sono Audi/wv a tutti gli effetti altro che low cost....

marian_12

Auto ben fatta non è sinonimo di premium, un esempio è la skoda che per molti potrebbe apparire come una low cost ma in generale sono auto solide e ben fatte.

saetta

non sapevo fosse un ballista...

teo

Si ok gli optional che possono anche raddoppiare il costo dell' auto ma le finiture sono sempre quelle ... Non ci deve aspettare un auto premium ...

marian_12

Io sono salito su un esemplare full optional di recente produzione che veniva a costare sui 33 mila euro, diciamo che apparentemente i materiali non sembrano male perché ho visto che ha diverse plastiche morbide però da impressione di leggerezza e poca accuratezza nei montaggi ed infatti su strada dal cruscotto, bracciolo e sportelli si sentivano diverse vibrazioni e scricchiolii che su altre auto non ho visto neanche dopo parecchi anni e km percorsi.

teo

Sono tutte auto di segmento B o C rialzate ... Stesso pianale sospensione motori ma più spazio in altezza

teo

Tutto sbagliato prendi una polo e avrai un troc e un q2

teo

Le allroad a 50k euro base per avere 2cm si sospensioni in più e passaruota in plastica ?! Anche no dai ...
La guida alta è oggettivamente più comoda soprattutto per chi è un po' impedito alla guida.
I SUV hanno senso solo se piccoli...esempio una Arona e una Ibiza che sono la stessa macchina, l Arona la sfrutti meglio se hai qualcosa da caricare.
E a me i SUV non piacciono proprio.
Ho avuto modo di usarle per un po' e per certi versi hanno il loro perche.
Poi vabbè prendi una tipo 5 porte e asfalta tutte in fatto di spazio e costano la meta

teo

Come qualità mi sembra allineata alle auto da poco di quei 20k

teo

Già prima dell A4 era pieno di Audi 80 station

saetta
Kamgusta

mi chiedo quale prova provata oltre questa serva per smetterla di romperci le balle con l'inquinamento delle auto (costringendo a far sborsare big money a tutti per il cambio) ed andare invece a rompere le balle alle fabbriche

Kamgusta

io ho un suv e rimpiango di non averlo ancora più suv (cioè alto e possente) se dovessi dare retta al mio io interno girerei col defender o hummer

Kamgusta

grande verità
comunque non è il caso di mister ballista revenge perché si inventa tutto di sana pianta al massimo gira con la punto 1996 del nonno

Kamgusta

l'andazzo credo sia inserire il mild hybrid (cioè motore peg perego alimentato da una batteria microscopica, tipo quella servizi) su qualsiasi modello presente e futuro e venderle tutte come "ibride" e "green".

peyotefree

prima dell A4 Avant le station non se je filava nessuno .
Dopo se le compravano anche a chi non servivano. Questa chiamasi moda.
lo so che l Audi non è stata la prima.. io stavo dicendo un altra cosa

Domenico Belfiore
MatitaNera

'chi non li HA'

saetta

I SUV lì criticano chi non li hanno....

FabriFi

Il mild Hybrid a 12v ahahha ma dai. Ha senso sulle piccole ma sulle grosse no. Tra l'altro dato che è un prossimo modello potevano integrare il turno elettrico e allora si che il mild Hybrid ha senso

Mister chuck revenge

Semplicemente chi le Critica é un asino 15enne o uno che l'ha manco guidata.
Per me le berline in generale non hanno nessun senso al momento e infatti la categoria é quasi già soppiantata in tutto da SUV e crossover, ben più moderni e attraenti.
Le sw, alcune resistono ma perdono quote di mercato a vista, non a caso nell'usato le regalano rispetto ai più pretenziosi SUV di ogni categoria.
Personalmente al momento ho una Velar, che é qualcosa di allucinante, basti pensare che avevo una GLE Mercedes e appena sono salito in questa range rover... l'ho permutata all'istante.
Ecco alcuni SUV sono meglio di altri, ma la stessa cosa é in ogni segmento di auto.

Mister chuck revenge

Gran macchine i Qashqai, sia questa serie che la precedente hanno dominato il settore.
Mi aspetto un altro successo, anche se francamente potevano già lanciarla nell'estate scorsa.

Fede64

Non conosco la Qashqai, ma ho un Murano che guido poco, per lo piu mia moglie. Ogni volta è una sorpresa, scopro un optional in piu. Un auto da 40k euro che usci full full optional, 8 anni fa. C'erano SUV tedeschi che costavano 10k in piu non erano altrettanto completi. Gli interni sono assembli meno fighi, ma l'auto oggi, con 250k km non ha subito un solo guasto.

Fede64

NO. La Volvo 244 fu la prima che proponeva un auto da lavoro, percui diesel e sw, completa di accessori come fosse una berlina a benzina. Erano gli anni 70. Da li ci fu l'esplosisione sia del diesel che del sw anche in ambito generalista

Fede64

La multipla aveva interni razionali oltre ogni altra vettura. Ebbe anche il suo successo nonostante fosse inguardabile. Il problema è che la gente non fa figli percui famiglie di 1 o 2 persone non hanno bisogno di razionalità, e spesso l'occhio vbuole la sua parte

saetta

ho avuto prima una s-max e ora un suv e me li sono goduti entrambi,
specie nei lunghi viaggi con la famiglia, spero che per questo non mi ritirino la patente.....

Account Anniversario

Tu sei il perfetto esempio del perché i SUV stanno avendo successo. Meriteresti il ritiro della patente

DeepEye

Quindi in sostanza sono le stesse auto, ma più grosse e pesanti, ma dentro grandi quasi uguale. La moda dei pirl@ proprio.

DeepEye

Beh, sulle monovolume ha ragione però. Sono grandi quanto un suv, ma con il doppio dello spazio interno tipo...

Rocky

Il primo suv è stato lo Sportage

saetta

Paragoni azzeccati in pieno

Account Anniversario

Non c'è la fila perché la gente non ha più soldi e capacità di valutare le cose che gli servono realmente.
Mio padre ha sia la A4 Avant sia il Pajero Pinin, che è in tutto e per tutto un SUV. Ora, partendo dal presupposto che entranbe le vetture non le posso nemmeno vedere, oggettivamente una sw è una alternativa migliore al SUV. Spazio interno enorme, prestazioni comunque valide, non è, aerodinamicamente parlando, un muro. L'unica cosa che non ha rispetto al Pajero è l'assetto rialzato per alcuni tipi di terreno. Audi ha risolto il problema con le sue sw allroad, che non sono fuoristrada ma per la maggior parte dei terreni ci vanno senza grosse difficoltà.
Il SUV non serve ad una mazza, oggettivamente.

Vuoi la seduta alta? Per quale motivo? Sei vecchio ed hai acciacchi? Una volta come facevano? Sono solo scuse le vostre. Dite che vi piace avere la sensazione di guidare un camion e sentirvi "potenti" e stop.

Account Anniversario

Anche i camion hanno la seduta alta e lo spazio interno, cosa diavolo c'entra...
Anche la multipla ha seduta alta ed uno spazio interno da far impallidire anche il migliore dei SUV, stessa cosa per i monovolume...

saetta

Seduta alta e spazio interno, queste le caratteristiche del successo dei SUV, poi c'è anche chi vuol far vedere, forse le critiche nei confronti di questa categoria di auto nascono da questa ultima osservazione

Vae Victis

Elettrifichino pure, ma dopo una settimana di lockdown la pianura padana ha i livello di inquinamento ai massimi. Le centraline dell'inquinamento misurano il particolato o misurano la nebbia?

peyotefree

più che la Passat la vera moda delle SW l ha lanciata la A4 Avant

peyotefree

il range rover vogue in realtà lo è stato.
anni 90.
primo Fuoristrada di lusso.
insomma primo SuV

poi nel tempo il concetto di Fuoristrada nei suv è sparito tanto che oggi tanti neanche la trazione integrale hanno

Daniele Brescia

su questo hai pienamente ragione. Su infotainement e qualcos altro è rimasta indietro ma ha ancora il suo fascino. Spero che con questa nuova versione mettano ciò che le concorrenti già hanno da diversi anni

Kamgusta

SUV e Crossover in Europa sono la stessa cosa.
L'unica differenza che puoi fare è fra quelli di 4,2 metri di lunghezza, 4,4 metri di lunghezza e oltre i 4,5 metri di lunghezza.
Ci si sta spostando verso i primi per ovvie mancanze della nostra rete stradale.

Kamgusta

Il Qashquai è la Ford Model T degli anni 2000

Kamgusta

Mi sa diventerà bella squadrata tipo Range

Lukinho

I crossover sono segmenti C rialzati...macchine da 4,3 - 4,4 metri rialzate...prendi una Golf e la rialzi ed hai una Trock, prendi una A3 la rialzi ed hai un Q2...

Frederik

E ha sempre fatto c4g4re tra l'altro

Sepp0

Mettila come vuoi, sono sostanzialmente lo stesso mezzo.

Aristarco

sono i suv che sono crossover con nome diverso...

è il bello della globalizzazione.... del tutto uguale per tutti...del conformismo....bello si fa per dire...

Matteo Dal Bosco

Ho utilizzato come macchina aziendale per qualche mese una Qashqai 1.3 da 160 cv. Una macchina discreta, ma che sinceramente a livello di infotainment è rimasta indietro. Il cambio automatico poi era decisamente troppo parsimonioso. Mi è capitato, in collina, di dover utilizzare il "manuale" perchè altrimenti rimaneva sempre col motore strozzato dai bassi regimi

non mi pare ci sia la fila a comprare Passat station ormai da qualche anno. riguardo al bidone sai che se ogni casa ti propone bidoni tra loro simili alla fine quei bibone diventano quasi accettabili se non belli.

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video