Nissan Ariya NISMO, ordini al via per il crossover elettrico da 435 CV. Da 65.850 €
Look più aggressivo, aerodinamica rivista, oltre 400 CV e assetto affinato per rendere più emozionante la guida

Nissan Ariya NISMO si potrà ordinare in Italia a partire dal 17 ottobre. Dunque, sta arrivando nel nostro Paese la versione più sportiva del crossover elettrico giapponese. Bisognerà però attendere ancora diversi mesi per vederlo su strada visto che le consegne partiranno a gennaio 2025. Ricordiamo le principali caratteristiche di questo modello.
LOOK AGGRESSIVO E 435 CV
Per questo modello, Nissan ha predisposto un apposito body kit che rende il look del crossover molto più aggressivo. Non è solo una questione estetica perché il marchio giapponese ha lavorato molto sull'aerodinamica per migliorare la dinamica di guida della sua elettrica. Per esempio, il doppio diffusore posteriore insieme a deflettori e prese d’aria ispirati alla Formula E ottimizzano i flussi d’aria intorno alla vettura, aumentano la deportanza e riducono l’attrito dell’aria intorno agli pneumatici.
Anche l'abitacolo è stato rivisto per rispecchiare la maggiore sportività della Nissan Ariya NISMO. I sedili sono progettati per la guida sportiva, garantendo supporto e postura ottimali e troviamo cuciture rosse sul volante e accenti rossi, tipici del marchio NISMO.
Per quanto riguarda il powertrain, il crossover può contare su due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 435 CV (320 kW) e 600 Nm di coppia. Per accelerare da 0 a 100 km/h bastano 5 secondi e per passare da 80 a 120 km/h sono necessari solo 2,4 secondi. Il powertrain è alimentato da una batteria con una capacità di 87 kWh (autonomia non dichiarata).
Doppio motore e quindi la trazione integrale. In questo caso è disponibile il sistema Nissan e-4ORCE che è stato ulteriormente migliorato per garantire una più efficace distribuzione della potenza e della coppia sulle 4 ruote e per massimizzare le prestazioni delle sospensioni anteriori e posteriori. Lo sterzo è più diretto, mentre le sospensioni dinamiche includono molle, stabilizzatori e ammortizzatori modificati.
PREZZO
Nissan Ariya NISMO è disponibile in quattro colori, tra cui il nuovo NISMO Stealth Grey con tetto nero. Il prezzo? Si parte da 65.850 euro. La casa automobilistica fa sapere che i primi 250 clienti che sceglieranno la vettura nel colore Stealth Gray avranno in omaggio un voucher di ricarica pubblica gratuita valido per un anno con Nissan Charge.