
25 Maggio 2023
NIO si sta preparando a portare al debutto sul mercato europeo la variante station wagon della sua elettrica ET5. Di questa vettura avevamo già parlato in passato quando erano emersi alcuni primi dettagli dal sito del ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) cinese. Adesso, sono arrivate nuove immagini di tale modello. Si tratta di scatti che ritraggono l'auto all'interno di un set in Norvegia dove si stavano svolgendo riprese promozionali.
La presentazione ufficiale in Europa sarebbe solo questione di tempo. Si parla, infatti, già del mese di giugno. La versione station wagon della ET5 sarà molto importante per i piani di crescita del marchio cinese che punta a ritagliarsi un proprio spazio all'interno del mercato auto del Vecchio Continente. Anche se i crossover/SUV sono sempre più richiesti in Europa, le station wagon continuano ad avere un loro mercato.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche di questo nuovo modello, già sappiamo diverse cose. La versione station wagon della NIO ET5 misura 4.790 mm lunghezza x 1.960 mm larghezza x 1.499 mm altezza, con un passo di 2.888 mm. Il suo peso a vuoto, a seconda della versione, è compreso tra 2.195 e 2.245 kg.
Proprio come la berlina, anche la variante station wagon dispone di un powertrain composto da un doppio motore elettrico in grado di erogare complessivamente una potenza di 360 kW. Si potrà scegliere tra una batteria da 75 kWh e una da 100 kWh. In futuro, arriverà pure un accumulatore da 150 kWh. Ovviamente, anche questo nuovo modello è compatibile con il battery swap.
Non rimane, dunque che attendere la presentazione ufficiale per scoprire tutti gli ulteriori dettagli della vettura e le informazioni sulla sua commercializzazione. Ricordiamo che NIO non è ancora presente in Italia ma si parla di un possibile debutto verso la fine dell'anno o all'inizio del 2024.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
basta guardare le vendite come stanno andando. la loro tecnologia di battery swap era un fallimento fin dal primo giorno
Perche sono supportati dal partito che mette a tacere tutto anche se in Cina le loro auto hanno problemi di qualità assurdi, e bruciano non di rado.
Niente tornera come prima
Perché?
Di profilo e dietro non è male
Eh.. Per ora non sembra abbiano molte chances di tornare in alto come 1 anno e mezzo fa
È l"idea che farà fallire NIO. Un pacco batterie vale la metà di un'auto. Sprecandolo così venderanno un'auto in meno! E con la penuria di batterie che sta arrivando saranno fregati
Nio è alla canna del gas. Fortuna che le azioni loro e di Xpeng le ho vendute a fine 2021 quando erano al massimo. L'unico marchio Cinese che avrà successo sarà BYD
La famosa R4 coi bomboloni.
Ora sono a terra
un bel po di azioni NIO per la pensione ce l'ho tra 10 anni vedo se hanno fruttato
ora i cinesi scoprono le station e si ritorna a produrle LOL
La schifonwagon!
"Si potrà scegliere tra un mutuo casa o finanziamento pluridecennale per la macchina"
Ah ok :D
Hanno aumentato l'autonomia trasportandola sul pianale
Quantoo? Pure cinese?
infatti, ci voleva tanto? Una volta mettevano i bomboloni del metano sul fiorino
Bella idea la power bank sul tetto.
Concordo.
non sembra brutta!